Di Redazione
La nuova Peimar Vbc si approccia alla nuova stagione con tante novità e grande entusiasmo.
Dopo molti anni, infatti, torna la serie B nazionale a Calci, una categoria prestigiosa che dà la giusta visibilità ad un territorio appassionato di pallavolo e con radici antichissime.
La società, alle prese con una profonda ristrutturazione voluta dal neo-presidente Giovanni Parenti, ha chiamato, come direttore tecnico e coach prima squadra, un nome noto come Luca Berti: già atleta di serie A, direttore sportivo (tra le altre) di Trentino Volley e S.Croce (femminile), lo scorso anno ha lavorato a Scandicci, A/1 femminile, come secondo allenatore. Berti si è circondato di figure professionali di prim’ordine per uno staff tecnico all’altezza della situazione: viceallenatore è Nicola Bani, storico tecnico Vbc delle ultime stagioni, fisioterapista è Daria Vescio, preparatore atletico Edoardo Viacava, ed in breve approderà in biancoceleste anche la figura dello scoutman, indispensabile nelle categorie superiori.
La rosa atleti vive di alcune conferme dal passato campionato di serie C: Michel Guemart (palleggiatore), Mirko Stagnari (libero), Mirko Verbeni (centrale), Iacopo Baronti (schiacciatore), Francesco Viacava (opposto), Mattia Fascetti (opposto). Si sono aggiunti al gruppo, rinforzandolo notevolmente, il centrale Lorenzo Verdecchia (dal Migliarino Volley), i posti quattro Paolo Andreotti (da Fucecchio) e Riccardo Grassini (dal Dream Volley), e due validi e futuribili atleti da fuori Toscana: Antonio Mazzotta, pugliese, palleggiatore, e Simone Nicotra, siciliano, schiacciatore. Si cerca ancora un centrale, per completare l’organico: nomi e piste “calde” ce ne sono, sicuramente da qui all’avvio del campionato coach Berti potrà avere a disposizione un atleta competitivo.
Per quanto riguarda la situazione presente, è in corso la preparazione, sia fisica che tecnica; già due le amichevoli disputate, la prima in casa contro lo Spedia Volley (vittoria 4-0), la seconda a Fucecchio contro l’ambizioso Dream (2-2 il risultato). Incroci che hanno confermato le potenzialità della compagine calcesana, inserita nel girone D con Fucecchio, appunto, e le altre toscane, Grandi Turris Pisa e Imballplast Castelfranco di Sotto. Altre formazioni in lizza: Campegine Reggio Emilia, Stadium Mirandola Modena, Opem Audax Parma, Viadana Mantova, Laurini Busseto Parma, San Martino Reggio Emilia, Anderlini Modena, Montepaschi Mantova, Villadoro Modena.
Esordio in Emilia, sponda San Martino, sabato 14 Ottobre, debutto in casa sette giorni dopo contro la blasonata Anderlini.
(Fonte: comunicato stampa)