Universiadi: straordinaria vittoria dell’Iran degli studenti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Se il torneo di pallavolo femminile è stato straordinario, quello maschile si può considerare addirittura superiore per la qualità delle squadre che hanno preso parte al torneo e la personalità di alcuni giocatori già impegnati in campionati professionistici. Ma alla lunga la differenza l’ha fatta il gruppo e la medaglia d’oro è sorprendentemente andata all’Iran che in finale ha battuto la Russia 3-1.

Sorprendentemente perché la grande favorita era proprio la Russia, a caccia di una doppietta dopo il successo delle donne (3-1, leggi qui il resoconto) sul Giappone: l’Iran aveva una squadra meno conosciuta a livello internazionale ma di enorme qualità. Affidata a Mohammed Vadi, alzatore anche della nazionale maggiore e recente protagonista del World Tour, miglior alzatore d’Asia nella stagione del 2012, l’Iran ha giocato un torneo in crescendo arrivando in finale carico come una batteria.

Primo set stravinto, con la Russia letteralmente massacrata in attacco, l’Iran ha concesso gratuitamente il secondo set ai russo perdendo anche il terzo ma giocandolo alla morte – punto a punto – e rosicchiando parecchie energie fisiche e nervose ai suoi avversari. Nel quarto set, vinto dagli iraniani con una strepitosa rimonta, ma soprattutto nel quinto, si è vista una pallavolo semplicemente esplosiva, straordinariamente divertente, con le due squadre che hanno rischiato il tutto per tutto. L’Iran, in uno stato di grazia e di trance agonistica, è andato a vincere giocando anche sull’orgoglio dei due opposti, Pirout Pour e Ranjbar, schierati in modo alternato e alla fine determinanti nel conto del punti finali.

Iran medaglia d’oro con la vittoria per 3-2 sulla Russia (25-17, 15-25, 23-25, 25-23, 15-13) che vale il titolo universitario; medaglia di bronzo al Giappone che ha battuto 3-1 l’Ucraina.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI