Volleymercato: Richards a Grottazzolina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Unico colpo di mercato straniero in casa Videx.

Dall’Australia, via Cantù, arriva infatti a Grottazzolina Jordan Richards, schiacciatore classe ’93 di 193 cm, reduce proprio in questi giorni dalla qualificazione ai prossimi mondiali con la sua nazionale.
Un nome suggestivo quello di Richards, conosciuto nell’ultima stagione da avversario nelle fila della Pool Libertas ed apprezzato subito dalla dirigenza grottese per le grandi doti di attaccante cui si sono unite ottime referenze sul piano umano e professionale.
Un ragazzo su cui la Videx ha deciso di puntare da tempo, come è lo stesso Jordan a raccontarci: “La trattativa è iniziata attraverso il mio agente, ad inizio giugno. Avevo anche altre offerte, ma la proposta della M&G Videx è stata la più interessante per me, dato che avevo sentito parlare molto bene degli allenatori e dello staff M&G, e oltretutto mi ricordavo delle battaglie della scorsa stagione, quando giocavo a Cantù.”
Un giocatore che, malgrado la giovane età, non è nuovo dunque al campionato italiano di A2, in risposta ad un identikit preciso che la società stava cercando: “Mi è piaciuto molto giocare in A2 l’anno scorso. E’ una categoria caratterizzata da un ottimo mix di giocatori esperti e giovani che puntano a raggiungere l’alto livello. Un campionato intenso e impegnativo, in cui ogni settimana devi giocare bene di squadra per vincere.”
Serie A2 che vedrà però dei cambiamenti importanti in vista della nuova stagione: “L’ampliamento a 23 squadre sarà interessante; dovremo giocare più partite, quindi le squadre non potranno dipendere solo ed esclusivamente dai sette titolari. Credo che ci sarà bisogno di utilizzare tutta la rosa, e per fare bene sarà necessario avere una squadra solida con un’ottima panchina.”
In virtù del trascorso canturino, Richards conosce già le caratteristiche tecniche di gran parte dei suoi nuovi compagni di squadra, e non nasconde una certa ambizione: “Conosco bene i giocatori della passata stagione e posso dire che Grottazzolina era una squadra capace di lottare sempre, anche nelle partite più difficili. Credo che il nostro obiettivo possa essere raggiungere i playoff.” 
Un’estate senza respiro la sua, impegnatissimo con la nazionale australiana con la quale ha appena centrato la qualificazione ai Mondiali 2018; un’esperienza di cui va molto fiero: “Giocare per il mio paese è un grandissimo onore. E’ sempre una grande esperienza rappresentare l’Australia e mi ritengo fortunato ad avere l’opportunità di farlo. Di recente siamo anche riusciti a qualificarci per le finali del gruppo 2 di World League a QueenslandNon abbiamo molto spesso la possibilità di giocare di fronte al nostro pubblico, quindi è stato qualcosa di speciale avere al nostro fianco i tifosi australiani, le nostre famiglie e i nostri amici. Un paio di giorni fa, poi, è arrivata la qualificazione ai mondiali del 2018, a cui tenevamo moltissimo.”
Non mancano due parole per scaldare il cuore ai tifosi grottesi: “Ai tifosi voglio dire che sono davvero entusiasta all’idea di avervi dalla mia parte il prossimo anno! Non vedo l’ora di giocare per voi. Ho notato una splendida atmosfera a Grottazzolina l’anno scorso… Non vedo l’ora di conoscere tutti.”

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.