Di Redazione
L’unica formazione pugliese nel massimo campionato italiano di volley ha chiuso proprio a Bologna una settimana intensissima, dapprima con la chiusura della propria campagna acquisti che ha visto nel brasiliano Costa e nel giovane Zauli gli ultimi tesserati; poi con la presentazione ufficiale della prossima stagione all’interno della quale, oltre al riconoscimento per la vittoria in campionato è arrivato il prestigioso riconoscimento a Pino Lorizio quale miglior tecnico della A2 2016/17.
Votato dai colleghi allenatori, il coach castellanese ha ricevuto il premio Costa Anderlini dal Presidente di Lega On. Paola De Micheli : ““Condivido il premio con la società New Mater e con il mio staff che ha fatto un lavoro enorme, senza il loro apporto la stagione sarebbe potuta andare diversamente.” ha commentato.
“Ora il gioco si fa più duro, in Superlega, sin dalla super sfida d’esordio del 15 ottobre a Modena: “Ma siamo riusciti a fare la squadra che volevamo, con ragazzi affamati, e ambiziosi, una squadra di combattenti. Per noi sarà difficilissima, sappiamo tutti che non sarà il campionato dell’anno scorso, ma sono certo che lavoreremo il doppio degli altri per mettere i bastoni fra le ruote a chiunque.”
In realtà l’esordio stagionale ufficiale avverrà il giorno 4 ottobre con i sedicesimi di finale della nuova formula della Coppa Italia a turno unico ed eliminazione diretta che vedrà impegnata la Bcc in quel di Padova, primo assaggio di quello che sarà la stagione dei Giganti.
Fino all’ultima stagione partecipavano le squadre meglio piazzate a metà anno e gli accoppiamenti erano definiti in base alla classifica generale. Questa volta, invece, si partirà fin dai 16esimi di finale in cui sono coinvolte le 3 peggiori formazioni della passata stagione più la neopromossa Castellana Grotte. Poi si passa agli ottavi di finale (11 ottobre) dove entrano in gioco quinta, sesta, settima, ottava, nona, decima del 2017 e poi via con i quarti di finale (18 ottobre) con le teste di serie Civitanova, Modena, Trento, Perugia. La Final Four è prevista per fine gennaio 2018.
L’evento clou della tre giorni di Bologna è stata naturalmente la presentazione dei calendari della prossima stagione, svelati da Alessandro Antinelli .
Esordio , come nelle previsioni, prestigioso per i colori pugliesi che affronteranno Modena in trasferta alla prima giornata prevista per il 15 ottobre. Poi due gare casalinghe consecutive – 22 e 25 ottobre – con Latina e Verona mentre alla quarta trasferta match con una altra delle Fab Four, Trento.
“Ci aspettavamo un esordio così, – chiosa coach Lorizio – eravamo solo curiosi di conoscere il club col quale cominciare a studiare. Per noi le avversarie sono tutte uguali da affrontare col medesimo impegno ed atteggiamento.”
La Regula Season della New Mater si chiuderà in bellezza con la sfida con la Lube Civitanova , campioni d’Italia. Di seguito il calendario completo della formazione gialloblù.
(Fonte: comunicato stampa)