Destata da una sorta di torpore estivo dalla vicenda legata alle scarpe di Ivan Zaytsev, la comunicazione della Fipav e del presidente Bruno Cattaneo ha ritrovato un po’ di vigore.
Anche se si potrebbe obiettare che trasparenza e voglia di esternare quanto avviene a palazzo non dovrebbero essere condizionate dagli eventi e dagli scoop dei media ai quali “porre rimedio”, c’è da aggiungere che proprio da “casa Fipav” arriva l’indiscrezione della volontà di dare un nuovo impulso alla voce “comunicazione”.
A quanto è dato sapere, non paga dell’attività dei due siti ufficiali e di quella svolta dall’ufficio stampa, la “nuova” Federazione aprirà una collaborazione con un portale o con più portali sportivi per aumentare la comunicazione di tutto quanto è pallavolo.
Circola infatti la notizia che sarebbe stato formalizzato in questi giorni un incarico che prevede sul portale (o sui portali sportivi) individuato la presenza di spazi promozionali di tutti gli eventi della Fipav e di spazi per promuovere i corsi tecnici organizzati dalla Federazione. Ma non solo: saranno da rilanciare tutte le news a carattere federale e, soprattutto, ci sarà uno spazio video riservato alle interviste al presidente federale.
Non ci si ferma qui: sul sito (o i siti) partner ci sarà la presentazione delle nuove partnership pubblicitarie della Fipav ma soprattutto sarà realizzata “in accordo con gli uffici” una mappa social, regione per regione, di tutti gli indirizzi web delle società. Un lavoro utilissimo, di grande impatto e che lascerà nelle mani della Federazione e del sito (o dei siti) partner uno strumento particolarmente “sensibile”.
Ultimi capitoli dell’accordo, la possibilità di dare collaborazione e supporto all’attività dell’ufficio stampa.
Quali saranno il portale o i portali sportivi che beneficeranno di questa nuova e munifica iniziativa federale? Al momento, in assenza di comunicazioni ufficiali, non è dato saperlo.
Ma ci vorrà davvero poco, eventualmente, a individuare in che sito (o siti) il “materiale” federale sarà “ospitato” e “valorizzato” per contratto. E, in clima di trasparenza, la Fipav avrà certamente modo di spiegare la scelta e la motivazione di cercare spazi anche al di fuori di quelli ufficiali già operativi e già a bilancio alla voce costi.
L’informazione nel volley ha registrato un buono sviluppo con la nascita di diversi siti dedicati: anche il nostro volleynews.it, ultimo nato ma primo per crescita, fa parte del “mare magnum” che si occupa di schiacciate. Che la Federazione ne riconosca l’importanza e ne supporti la presenza è cosa ragionevole e apprezzabile: sarà doveroso, però, sgombrare il campo da ogni dubbio e da ogni dietrologia post elettorale…
Soprattutto, in tempi nei quali alle società di base vengono chiesti sacrifici, sarà importante che la Fipav quantifichi e renda pubblico l’impegno economico per questa operazione: in fondo due siti istituzionali già sono operativi, spendere per il terzo deve essere un fatto supportato da una giusta causa.