Di Redazione
La quinta edizione dell’iniziativa Camp 4 You si è da poco conclusa e un bilancio finale non può non portare alla decisione di rilanciare il progetto anche per l’Estate 2018, dato il successo ottenuto.
Il Camp si è svolto nell’arco di quattro settimane, da metà Giugno a metà Luglio, coinvolgendo circa 200 tra ragazzi e ragazze, nelle location di Pomarance, in Toscana, e Ossana, in Trentino Alto Adige.
L’Associazione promotrice è nata a Pisa e opera sia in città che in provincia con iniziative scolastiche e di avviamento alla pallavolo, ma durante l’estate riesce a richiamare un’utenza assai più eterogenea, con presenze da tutta la regione Toscana e anche da altre località del Nord Italia (quest’anno Milano, Brescia, Vicenza). Forte, ovviamente, la presenza di atlete pisane e dell’hinterland.
La formula abbina attività propriamente vacanziere, dalla piscina al rafting, dalle escursioni ai momenti di intrattenimento e animazione, con una proposta sportiva qualificata: allenamenti “veri”, a tema, e serate di specializzazione per ruolo, con una divisione per gruppi di lavoro a volta in base all’età, altre in base alle diverse abilità e attitudini.
Gli allenatori operanti in campo sono tutti ben conosciuti nell’ambiente, con le qualifiche più alte nel settore: Glauco D’Oriano, Davide Panicucci, Davide Ribechini, Alessandro Puccini, Pasquale Colaianni. Le animatrici, Elisa Frassi e Ludovica Pensa, operano principalmente a Pomarance, con le fasce di età più basse, e lo fanno con professionalità e attenzione riscuotendo sempre grande successo.
Una macchina collaudata, la cui peculiare abilità sta nel incentivare “ritorni” (iscritti che confermano la vacanza per la stagione successiva) oltre a vere e proprie fidelizzazioni, con una significativa parte di utenza che partecipa al Camp 4 You ogni estate, passando dalla Toscana al Trentino fino al compimento del diciottesimo anno di età. Questo crea un forte senso di appartenenza e consente di ottenere buoni risultati nella parte prettamente legata al volley, grazie ad un minimo di continuità didattica.
Questa estate, peraltro, la 4 Volley ha stretto una partnership con l’atleta Carlotta Cambi, fresca campionessa d’Italia con Igor Novara, e da poco trasferita alla My Cicero Pesaro, sempre in A/1 femminile; Cambi ha interpretato il ruolo di testimonial con professionalità ma anche sincero entusiasmo, partecipando in maniera fattiva alla prima settimana di Camp, compatibilmente con i molti impegni estivi, tra convocazioni e beach volley di Lega. A lei vanno i ringraziamenti di tutto lo staff e un arrivederci alla prossima estate, magari assieme ad altre colleghe e colleghi per un Camp sempre più interessante e propositivo.
Obbligatorio un “grazie” alle partnership (Paim, Banca Popolare Lajatico, Voce Viaggi, Centro Sportivo Provinciale Libertas Pisa), alle strutture “La Burraia” di Pomarance e “Fondazione San Vigilio” di Ossana, e agli amici Tonale Viaggi, Pomarance Basket, Eurorafting, Fondazione Castello San Michele di Ossana, Olga Casanova.
In questi cinque anni di attività molte altre iniziative simili sono nate sul territorio o in province limitrofe: ben lungi dall’essere motivo di disturbo, sono tutte occasioni di crescita e sviluppo per il movimento della pallavolo, un obiettivo che anche Asd 4 Volley si pone da sempre come stella polare sia nelle iniziative estive che in quelle invernali.
Per informazioni sull’attività: www.asd4volley.com, e la pagina Facebook Camp 4 You.
(Fonte: comunicato stampa)