Volleymercato: Anjun Lavanga vice di Monopoli a Potenza Picena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
Di Redazione
Un baby coreano in casa Golden Plast.
Da Potenza a Potenza Picena passando per i provini. Il secondo palleggiatore biancazzurro nella stagione 2017/18 sarà Anjun Lavanga, talento lucano classe ’99, 198 cm di altezza.
Figlio di una ex pallavolista di Serie A, la coreana Moon Jung-Soon, il regista nato in Basilicata ha ereditato l’amore per la pallavolo dalla madre, ora allenatrice, e ha potuto contare, insieme alla sorella, su una valida insegnante in famiglia fin dalla tenera età.
Cresciuto nel vivaio della Asd Murate Volley Potenza, l’alzatore scelto da Adriano Di Pinto come vice Monopoli si è fatto notare presto guadagnandosi l’approdo nella società più importante della sua città vincendo tutti i titoli giovanili regionali possibili, per poi essere convocato al Torneo delle Regioni e a un collegiale della nazionale Juniores.
Dopo un rodaggio in Serie C e due stagioni in B con il sodalizio Virus Potenza, Lavanga ora accoglie con entusiasmo il gran salto in A2, forte del biglietto da visita confezionato su misura allo stage biancazzurro di primavera grazie alle giocate che hanno colpito lo staff della GoldenPlast Potenza Picena. Un altro giovane con margini di crescita. L’ennesima scommessa per un club che ha sempre un grande feeling con gli atleti promettenti.
 
E’ un sogno che si avvera giocare per il Volley Potentino e fare reparto con un grande giocatore come Natale Monopoli. Dopo tanti sacrifici per migliorarmi mi sono guadagnato la chance che volevo. La mia aspettativa è alta perché voglio continuare a crescere e fare tesoro di una nuova esperienza. Approdo in una società ideale di cui tutti tessono le lodi. Voglio confermare le indicazioni positive che han suscitato l’interesse di Potenza Picena. Saluto con affetto i tifosi biancazzurri. Darò tutto me stesso per non deluderli”.
Una giovane promessa in arrivo, un palleggiatore già applaudito all’Eurosuole Forum in partenza. Il Volley Potentino ringrazia e saluta con affetto Fiorenzo Colarusso, atleta che ha conquistato l’ambiente a tempo record per le sue qualità umane e per la capacità di svoltare le partite.
(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Verso la Finale di Coppa Italia A2: le dichiarazioni di allenatori e capitani

A2 Maschile

A pochi giorni dalla Finale di Del Monte Coppa Italia Serie A2, che sabato 10 maggio, dalle 18.00, vedrà impegnate Tinet Prata di Pordenone Gruppo Consoli Sferc Brescia per la conquista del primo trofeo stagionale dedicato alla Serie A2 Credem Banca, allenatori e capitani hanno fornito le prime dichiarazioni in vista della sfida del PalaPrata. Da una parte la formazione che ha trionfato in Regular Season, Prata di Pordenone, dall’altra la squadra che ha alzato al cielo la Del Monte Coppa Italia A2 nella scorsa stagione, Brescia.

Mario Di Pietro (allenatore Tinet Prata di Pordenone): “Sarà bellissimo giocare davanti al nostro pubblico. L’avversario è di quelli importanti. Siamo arrivati a pari punti in Regular Season e, avendo loro vinto nella scorsa stagione sia Coppa Italia che Supercoppa Serie A2 sono abituati a questo genere di sfide. Brescia ha nel proprio roster giocatori importanti che hanno calcato anche i campi della SuperLega e in Nazionale. Ci aspettiamo una sfida tecnicamente difficile, ma siamo prontissimi a giocarcela. Credo sarà una sfida equilibrata, decisa da piccoli particolari. Sarà sicuramente l’ultima gara in casa della stagione e la nostra intenzione è di farla nel miglior modo possibile”.

Nicolò Katalan (capitano Tinet Prata di Pordenone)“Siamo veramente emozionati. Non capita tutti gli anni di potersi giocare una Finale di Del Monte® Coppa Italia A2 e poterla giocare nel nostro palazzetto gli fa acquistare un sapore speciale. A me hanno riportato alla mente le emozioni vissute tre stagioni fa quando disputammo la finale di Coppa Italia A3 all’Unipol Arena di Bologna. Certo, serie, formula e periodo sono differenti, ma siamo carichi e decisi a fare una bella partita. Brescia è un’ottima squadra e lo ha dimostrato in Regular Season e nei Play Off. In più sarà desiderosa di mantenere il titolo conquistato lo scorso anno. Sappiamo di potercela giocare e il nostro pubblico ci darà una gran mano. L’importante è concentrarsi sulla qualità del nostro gioco”.

Roberto Zambonardi (allenatore Gruppo Consoli Sferc Brescia)“Ci giochiamo la nostra terza Finale di Coppa Italia, la seconda consecutiva. È un trofeo importante, che mi emoziona e mi dà gioia. Giocheremo in un palazzetto caldo e festante, contro una squadra solida e agguerrita. Ogni Finale è una partita particolare, ricca di passioni e tensioni. Abbiamo resettato l’amarezza per la sconfitta ai Play Off, faremo di tutto per riscattarci con questa vittoria. Prata è una squadra con tanti giocatori forti, noi non siamo da meno: ha ottimi battitori, ma noi possiamo essere più incisivi rispetto a loro in quel fondamentale. La voglia di riscatto per l’amarezza della mancata promozione sarà un’ulteriore spinta sul campo”.

Simone Tiberti (capitano Gruppo Consoli Sferc Brescia)“Terza finale di Coppa Italia per noi, andremo a Prata determinati a difendere il titolo vinto lo scorso anno. Domenica c’era un po’ di timore nei confronti di Cuneo che ci ha battuto bene due volte ai Play Off, ma siamo riusciti a ripartire, e non era scontato. Arriviamo carichi all’appuntamento di sabato e sappiamo che ci aspetta una discreta impresa, perché giochiamo contro una squadra forte in casa sua. In gara secca però tutto può succedere: personalmente voglio finire bene la mia avventura coi tucani vincendo ancora la Del Monte® Coppa Italia A2, per dare poi l’addio in occasione dell’eventuale Supercoppa”.

Il programma
Finale – Del Monte Coppa Italia A2

Sabato 10 maggio 2025, ore 18.00
Tinet Prata di Pordenone – Gruppo Consoli Sferc Brescia

Arbitri: Giglio Anthony, Armandola Cesare (Cecconato Luca)
Video Check: Falomo Riccardo
Segnapunti: De Rosa Alessia

(fonte: LVM)