Di Redazione
Una stagione da incorniciare per la Lardini Filottrano quella conclusa solo un paio di mesi fa, chiusa al primo posto e la conseguente promozione nella massima serie. I numeri parlano chiaro, 22 vittorie e solo 4 sconfitte con la vittoria della Coppa Italia di A2 contro Pesaro, ma adesso è tutta un’altra storia.
Non si parla più di serie cadetta ma di A1 Femminile con delle squadre di altissimo livello e giocatrici internazionali. E’ questo lo scenario che si troverà ad affrontare la squadra marchigiana nella stagione 2017/2018 con poche ambizioni ma non per questo meno agguerrita delle concorrenti. Anzi, la dirigenza ha puntato molto su un gruppo già affiatato, mantenendo l’ossatura della squadra che ha conquistato la promozione e composto da sei conferme e da altrettanti innesti.
Una squadra molto giovane con un età media di 24 anni e con cinque debuttanti pronte a “tuffarsi” nella prima esperienza nella massima serie italiana: Cogliandro, Feliziani, Mazzaro e le due straniere Hutinski e Mitchem.
Ma partiamo dalla panchina. Per la nuova stagione tra le big, Filottrano ha scelto un allenatore che seppur giovane, ha molta esperienza nella categoria. Alessandro Beltrami arriva infatti dall’ultimo campionato disputato con la Savino del Bene Scandicci, con un passato a Modena, Casalmaggiore, Forlì, Chieri e Novara.
In cabina di regia invece, a proposito di giovani, vedremo la confermata Francesca Bosio (‘97) che sarà affiancata da Beatrice Agrifoglio, classe ’94 proveniente da Caserta ma già a Filottrano nella stagione 2015/2016.
Al centro, il trio delle “esordienti” in massima serie. Asia Cogliandro (’96) alla sua terza stagione con la maglia della Lardini, Alessia Mazzaro (’98) nel giro della nazionale juniores e Sara Hutinski (’91) in arrivo dal campionato francese e più precisamente dal Racing Club de Cannes, faranno il loro debutto in A1 proprio nella stagione che prenderà il via tra qualche mese.
Sul fronte attaccanti di palla alta, la squadra del Presidente Renzo Gobbi, ritroverà anche per la prossima stagione l’esperta schiacciatrice Chiara Negrini, che disputerà il suo decimo campionato nella massima serie a distanza di 19 anni dal primo, e Lana Scuka, che continuerà a schiacciare per la Lardini. Le due new entry, corrispondono al nome di Annie Valentine Mitchem proveniente dall’University of Hawaii, alla sua prima esperienza fuori dagli Stati Uniti e il giovanissimo talento Giulia Melli, classe 1998 proveniente dal Club Italia, con cui ha disputato l’ultimo campionato di serie A1 (19 presenze e 132 punti, 6 volte in doppia cifra).
Il ruolo di “bomber” sarà affidato a Berenika Tomsia, nell’ultima annata sportiva con la maglia prima dell’Imoco Volley e poi del Saugella Team Monza. Un vero e proprio “botto” di mercato, tenuto conto del valore di una giocatrice che nelle 97 partite disputate in Italia (93 in campionato e 4 in coppa Italia) ha messo a segno 1.427 punti, risultando due stagioni fa l’attaccante più prolifica della serie A1 con 472 punti in 24 gare, alla media di quasi 20 a partita.
A completare la rosa, la seconda linea sarà difesa da un volto storico della Lardini Filottrano: Federica Feliziani. Classe ’83, per la giocatrice sarà la ventiduesima stagione consecutiva, la nona con i “gradi” di libero con la maglia marchigiana dove è nata e cresciuta. Al suo fianco Nicole Gamba, giovanissima giocatrice bergamasca, 19 anni compiuti il 2 giugno, reduce dalla promozione in A1 con la myCicero Pesaro.
Una squadra davvero giovane quella di Filottrano che cercherà di conquistare la salvezza in A1 Femminile. Sarà la prossima cenerentola della massima serie? Adesso è presto per dirlo, ma sicuramente la Lardini si presenterà ai nastri di partenza, non come squadra materasso, ma come formazione pronta a dar fastidio a tutte.
La LARDINI FILOTTRANO 2017/2018
Alzatrici: Beatrice Agrifoglio (’94), Francesca Bosio (’97)
Schiacciatrici: Giulia Melli (’98), Annie Mitchem (’94), Chiara Negrini (’79), Lana Scuka (’96), Opposto: Berenika Tomsia (’88)
Centrali: Asia Cogliandro (’96), Sara Hutinski (’91), Alessia Mazzaro (’98)
Liberi: Federica Feliziani (’83), Nicole Gamba (’98)
Allenatore: Alessandro Beltrami