Beach Volley Young Academy, si parte!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

E’ partita nel pomeriggio di ieri la dodicesima edizione della Beach Volley Young Academy, in un’atmosfera piena di entusiasmo, passione, sole e… calore. In tutti i sensi! Tantissimi, infatti, i bambini e i ragazzi presenti allo Chalet Le Gall di Porto San Giorgio, pronti a dare il via alla stagione outdoor in un’estate che si preannuncia afosa e ricca di attività.
“Come sempre iniziare è una bella emozione. Un’emozione che si ripete ogni estate, nonostante questa sia la dodicesima edizione della Beach Volley Young Academy” sostiene orgogliosamente Massimiliano Ortenzi. “Anno dopo anno abbiamo sempre cercato di rinnovarci, e questo ha contribuito al successo dell’iniziativa.”
Una academy, quella promossa da M&G Scuola Pallavolo, che coinvolge veramente tutti, dai più piccoli ai più grandi, e che non si limita ad accogliere i tesserati della società, bensì espande i propri confini a tutti coloro che vogliono provare un’esperienza nuova e, a detta di chi l’ha già vissuta, indimenticabile. Obiettivo prioritario? Divertirsi.
“Si tratta di un’attività che non conosce vincoli: ci sono solo bambini e bambini, ragazze e ragazze che si conoscono e si divertono insieme” spiega Massimiliano. “Cinque settimane di attività e di tornei che si sintetizzano nei gruppi ‘mini’, ‘young’ e ‘non più young’ e che culmineranno con il torneo finale, a cui parteciperanno tutti i ragazzi dell’accademia. Voglio sottolineare, a tal proposito, l’importanza del gruppo del minivolley, che abbiamo inserito nella scorsa stagione e che quest’anno sarà composto da quasi 50 bambini, segno che l’attività estiva piace e supera le barriere societarie.”
Non solo divertimento, però, ma anche vero e proprio allenamento. “Questo ulteriore mese di attività è sicuramente un vantaggio, perché ci permette di lavorare sui ragazzi dal punto di vista tecnico e fisico e di ritrovarli a settembre senza che abbiano perso lo smalto e la forma, anzi, in condizioni migliori di come li abbiamo lasciati. In realtà il beach volley vero e proprio lo facciamo solo con i ragazzi più grandi, con i più piccoli cerchiamo di portare la pallavolo su una superficie diversa, la sabbia, e sotto il sole. Con i ragazzi, invece, iniziamo un percorso di avvicinamento e specializzazione per l’attività del beach e devo dire che ci sono alcuni elementi molto interessanti, provenienti da diverse società.”
Un’iniziativa così importante non può che avvalersi di uno staff preparato e appassionato, di cui fanno parte naturalmente anche molti ragazzi impegnati nelle attività indoor.
“Quest’anno il fatto che la Serie A cominci molto presto ci ha giocato un brutto scherzo, perché avremo pochissimi giorni di stacco tra beach e indoor, ma faremo questo sacrificio perché l’Academy è piacevole per tutti, anzi, spesso lo staff si diverte più dei ragazzi, perché si crea una vera e propria collaborazione, una sorta di alchimia, e si formano rapporti speciali tra tutti noi.”
Non ci resta quindi che augurare a tutti buon lavoro e buon divertimento… sarà un’altra estate indimenticabile!

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite16 Saquarema, quinto posto finale per la coppia azzurra Gottardi-Orsi Toth

Beach Volley

Quinto posto finale per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth all’Elite16 di Saquarema (Brasile). Le azzurre, impegnate nei quarti di finale contro le statunitensi Kelly Cheng e Molly Show, sono uscite sconfitte con il risultato di 2-1 (22-20, 18-21, 15-11), chiudendo dunque la manifestazione al quinto posto, ad un passo dai match valevoli le medaglie. Nonostante la sconfitta buonissimo il percorso delle azzurre nella loro prima uscita stagionale di coppia, la terza in assoluto; per Valentina e Reka si tratta del secondo quinto posto in un torneo Elite16, dopo quello ottenuto a novembre scorso nell’ultimo evento della passata stagione del BPT a Rio de Janeiro. 

Primi importanti punti nel ranking mondiale e tanti ottimi spunti da dove ripartire in vista dei prossimi impegni; Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth hanno cominciato il loro percorso a Saquarema direttamente dal main draw come formazione testa di serie numero undici del torneo. Dopo aver superato la fase a gironi al secondo posto della Pool B (una vittoria e una sconfitta), le azzurre hanno inanellato due decisive vittorie contro le brasiliane Andressa/Tainà e Thamela/Victoria, superate rispettivamente nel primo e nel secondo turno a eliminazione diretta. Questa sera non è stato un match particolarmente fortunato per il team tricolore contro un avversario di tutto valore, gli Stati Uniti della campionessa del Mondo in carica Kelly Cheng e Molly Show. L’Italia nel primo parziale è partita forte portandosi al comando del gioco fino sul 15-10, fase decisiva del match che ha visto le statunitensi risalire; i servizi di Molly Shaw hanno messo in difficoltà l’Italia e il risultato si è fissato sul 15-15. La battaglia punto a punto è proseguita fino sul 20-20, un momento di appannamento azzurro ha consentito agli Stati Uniti di passare sopra e chiudere il set sul 20-22. Equilibrato l’inizio del secondo set (6-6); gli Stati Uniti hanno tentato più volte l’allungo (9-11, 13-15), ma sul 15-17, un ace di Orsi Toth ha poi fissato il risultato in parità a quota 18, e dato successivamente la scossa per pareggiare il conto dei set (1-1) grazie al 21-18 di fine parziale. Tie-break in salita per le azzurre; dopo esser state ferme sull’ 8-8, un break fortunoso (8-10) ha spianato la strada alle americane verso la vittoria del match, arrivata sull’11-15. 

Gottardi/Orsi Toth, Scampoli/Bianchi e Cottafava/Dal Corso, archiviato questo primo appuntamento brasiliano di Saquarema, torneranno sulla sabbia tra pochi giorni; mercoledì 16 aprile a Brasilia prenderà ufficialmente il via il terzo Elite16 stagionale, ultimo appuntamento che vedrà protagoniste le coppie azzurre prima del rientro in Italia.  

(fonte: FIPAV)