Di Redazione
Reduce dal primo scudetto della propria storia, l’Igor Volley si appresta a vivere un’altra stagione da vera e propria protagonista della massima serie femminile, e per farlo la dirigenza ha voluto iniziare la campagna acquisti con un nome altisonante, Massimo Barbolini! Non ha certo bisogno di presentazioni il coach che per tanti anni ha ricoperto il ruolo di primo allenatore sulle panchine di formazioni nostrane e internazionali di primissimo livello e non solo. A lui la società ha affidato il compito di guidare la squadra a risultati importanti nella stagione 2017/2018.
Dopo il suo arrivo, Novara ha piazzato un poker di regine niente male! Quattro riconferme importanti per l’Igor: la forte schiacciatrice Celeste Plak, grande protagonista nell’annata sportiva appena conclusa e ricercata da tutti i top team, le centrali Sara Bonifacio e Cristina Chirichella (neo capitana sia della nazionale che del club piemontese) al loro quarto anno con la maglia azzurra e il libero Stefania Sansonna, che aveva già rinnovato l’accordo ancor prima della conquista dello scudetto.
Il colpo da 90, però, è arrivato subito dopo le riconferme, con l’acquisto di uno dei maggiori talenti italiani, l’opposto azzurro Paola Egonu (classe ’98), che in questa stagione ha abbattuto più di un record a livello di punti personali in una sola partita.
Ma la società piemontese non si è fermata di certo qui. Dopo l’arrivo di Egonu in maglia Igor, altri due acquisti importanti sono stati messi a segno: la palleggiatrice polacca Katarzyna “Kasia” Skorupa, reduce dai successi in Coppa Italia e Supercoppa e dall’argento in Champions League con la maglia di Conegliano e il “jolly” greco Anthi Vasilantonaki (che a Conegliano ha vinto lo Scudetto e la Coppa Italia 2016) in grado di giocare sia da schiacciatrice sia da opposto.
A completare poi il reparto dei centrali, la campionessa statunitense Lauren Gibbemeyer, che dall’estate 2014 a oggi ha vestito la maglia di Casalmaggiore, vincendo con le “rosa” uno Scudetto e una Supercoppa e, soprattutto, la Champions League 2016 sotto la guida proprio di Massimo Barbolini.
Il nono e decimo tassello dell’Igor sono invece un volto nuovo e una riconferma. La prima è la schiacciatrice portoricana Stephanie Enright, classe 1990, reduce dalla sua prima stagione italiana con la maglia di Firenze; la seconda il libero Giorgia Zannoni (’98), già da due anni alla corte del club azzurro e pilastro della nazionale juniores.
Il rinnovo più atteso da società e tifosi, però, era quello dell’icona del volley Francesca Piccinini che alla fine ha scelto di rimanere a Novara e ora è pronta a vivere un’altra stagione da protagonista, con la sfida europea della Champions League a rendere ancora più affascinante l’avventura.
Alla squadra della Presidente Suor Giovanna Saporiti, adesso manca solo una “pedina” per completare la propria scacchiera, la seconda palleggiatrice che affiancherà Skorupa. Di nomi se ne sono fatti tanti ma sembra che alla corte di Barbolini potrebbe arrivare Letizia Camera, nell’ultima stagione in Francia con la maglia dell’AS Saint-Raphaël.
Le ambizioni sono dunque quelle di riconfermarsi campionesse d’Italia e non solo. Infatti, per la seconda volta nella sua giovanissima storia, l’Igor Volley sarà impegnata, come già detto, nella Champions League, la massima competizione continentale per club, nella stagione 2017-2018. Le azzurre di Massimo Barbolini, teste di serie in quanto Campionesse d’Italia, inizieranno l’avventura nei gironi del quarto turno, quelli in programma a partire dal 12 dicembre. Nel primo turno (12-14 dicembre), l’ Igor sfiderà in trasferta la squadra di quarta fascia inserita nel proprio girone, nel secondo turno (9-11 gennaio) ancora in trasferta la formazione di prima fascia del gruppo; esordio casalingo il 23-25 gennaio contro la formazione di terza fascia. Nel ritorno, primo match in trasferta (6-8 febbraio) contro il team di terza fascia, poi doppia sfida casalinga il 20-22 febbraio, contro il team di prima fascia, e il 27 febbraio, contro il team di quarta fascia.
IGOR GORGONZOLA NOVARA 2017/2018
Alzatrici: Skorupa,
Schiacciatrici: Piccinini, Plak, Enright
Opposto: Egonu, Vasilantonaki
Centrali: Chirichella, Gibbemeyer, Bonifacio
Liberi: Sansonna, Zannoni
Allenatore: Massimo Barbolini