Play off, per il secondo anno consecutivo. Per l’Abo Offanengo, la regular season di B2 femminile si conclude con il prestigioso traguardo degli spareggi promozione, che permette di alimentare il sogno-B1. Il verdetto è arrivato sabato sera grazie al successo conquisto a Casazza (Bergamo) contro il Caseificio Paleni, battuto in tre set, con le cremasche che accedono direttamente alla seconda fase (nel paragrafo dedicato i dettagli). Un traguardo, quello dei play off, raggiunto grazie a una grande rimonta nel girone di ritorno, dove Offanengo ha chiuso il cammino di stagione regolare con otto vittorie a fila, tagliando il traguardo di quota venti successi stagionali e pareggiando la striscia dell’andata. Un obiettivo fortemente rincorso e voluto dalla squadra di Giorgio Nibbio, che dopo il momento difficile di gennaio (tre sconfitte consecutive a cavallo tra fine andata e inizio ritorno) era scivolata all’ottava posizione, a sette punti dalla vetta e a quattro lunghezze dal terzo posto, utile per i play off. Poi la straordinaria cavalcata, con solo un mezzo passo falso a Lecco e per il resto solo vittorie per una regolarità che ha premiato le cremasche.
Per quanto riguarda il match in terra bergamasca, Offanengo è stata spinta dal caloroso tifo amico, con un pullman di tifosi che ha raggiunto la Val Cavallina. In campo, invece, a brillare è stato soprattutto il muro (9 punti diretti), soprattutto nel terzo parzialecon 6 block vincenti. In doppia cifra l’opposta Sara Lodi (16 punti) e le centrali Monica Rettani (10) e Francesca Fontanari (11), con il gioco ben orchestrato da Valentina Sghedoni.
I VERDETTI – Con l’ultima giornata, il girone B di B2 femminile ha emesso i propri verdetti. La Cosmel Gorla ha festeggiato la promozione diretta in B1, mentre l’Abo e il Brembo approdano ai play off, con Picco Lecco esclusa dalla suggestiva lotta promozione. In coda, invece, la quarta retrocessa è la Serteco Volley School Genova, che si aggiunge a Foppapedretti Bergamo, Esperia Cremona e Bracco Pro Patria Milano.
IL QUADRO UFFICIOSO DEI PLAY OFF – Con i suoi 59 punti e il secondo posto nel girone B, l’Abo Offanengo approda ai play off (i gironi di riferimento sono A, B e C) saltando di diritto la prima fase in quanto seconda miglior seconda nella classifica avulsa, alle spalle della Pavic Romagnano (girone A, 60 punti) e davanti alla Mondial Carpi (girone C, 54 punti). Nella seconda fase, la squadra di Giorgio Nibbio guarderà con attenzione soprattutto il duello tra Brembo Volley Team (terza del girone B) e C9 Pregis Arco Riva (terza del raggruppamento C). In caso di successo delle trentine, Riva sarebbe l’avversario dell’Abo; se invece dovesse passare Brembo, in base al regolamento (che evita sfide tra squadre dello stesso raggruppamento di origine) Offanengo affronterebbe la vincente tra Canavese (terza del girone A) e Mondial Carpi (seconda del girone C). In caso di successo nel duello, l’Abo festeggerebbe la promozione, viceversa avrebbe un’altra, successiva chance.
LE DATE DELL’ABO – In attesa di conoscere l’avversaria dei play off, le neroverdi cremasche hanno già fissato in agenda il primo appuntamento del cammino verso la B1. Il debutto negli spareggi promozione avverrà mercoledì 24 maggio alle 21 al PalaCoim per gara 1, mentre sabato 27 maggio l’Abo giocherà il secondo atto in trasferta, potendo contare sul fattore campo per l’eventuale “bella”, in programma il 31 maggio alla stessa ora.
LE PAROLE DI COACH NIBBIO – “E’ un bel traguardo – afferma coach Giorgio Nibbio, tecnico che ha condotto l’Abo ai play off per la seconda stagione consecutiva – ci dà la possibilità di giocarci tutto negli spareggi promozione e siamo contenti. A Casazza abbiamo offerto una buona prestazione dove l’avversario non ci ha regalato alcunché e siamo stati bravi a guadagnarci il risultato. Ora ci attendono due settimane abbondanti di lavoro e questo è un aspetto positivo in chiave play off, unitamente al grande tifo che ci sostiene. Abbiamo disputato un grande girone di ritorno, con 11 vittorie su 13, lo stesso ruolino di marcia che ci ha qualificato ai play off nella scorsa stagione. Complimenti alle ragazze, che anche nell’ultimo match hanno dimostrato di essere solide mentalmente”.
LA PARTITA – L’Abo scende in campo con Sghedoni in palleggio, Lodi opposta, Ginelli e Rancati in banda, Rettani e Fontanari al centro e Musiari libero. Dopo un avvio equilibrato, Offanengo mette la freccia, passando dal 9-10 all’11-18 grazie al turno in battuta di Rancati, agli attacchi di Ginelli e Lodi e al muro di Sghedoni, con la stessa Ginelli che firma il pallone del 20-25. Nel secondo parziale, Casazza risponde presente (8-5 al primo time out tecnico), ma la squadra di Giorgio Nibbio fa la voce grossa, ribaltando la situazione (13-19) e involandosi verso il 19-25 che vale il 2-0 cremasco. Il terzo set vede un’ottima partenza ospite (0-3), prima del sorpasso del Caseificio Paleni, che approfitta di qualche errore in battuta dell’Abo e sfrutta il muro per volare sul 12-9. Offanengo, però, non ci sta: Fontanari suona la carica in prima linea (13-12), poi dopo il secondo time out tecnico la squadra di Nibbio sorpassa (19-20) e si invola verso il 22-25 che chiude la contesa.
Risultati ultima giornata B2 femminile girone B:
Brembo Volley Team-Serteco Volley Genova 3-0
Esperia Cremona-Tomolpack Marudo 1-3
Normac Avb Genova-Foppapedretti Bergamo 3-0
Caseificio Paleni Casazza-Abo Offanengo 0-3
Cosmel Gorla-Picco Lecco 3-0
Conad Alsenese-Pro Patria Milano 3-0
Sanda Brugherio-Pavidea Ardavolley 0-3.
Classifica finale B2 femminile girone B: Cosmel Gorla 60, Abo Offanengo 59, Brembo Volley Team, Picco Lecco 57, Pavidea Ardavolley 53, Normac Avb Genova 48, Conad Alsenese 47, Caseificio Paleni Casazza 46, Tomolpack Marudo 36, Sanda Brugherio, Serteco Volley School Genova 25, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 9, Bracco Pro Patria Milano 7.
CASEIFICIO PALENI CASAZZA-ABO OFFANENGO 0-3
(20-25, 19-25, 22-25)
CASEIFICIO PALENI: Canevali, Berera 14, Piccoli Trapletti 3, Savoldi 14, Signorelli, Dall’Asen 5, Carsana (L), Bassi 7, Grigis 2. N.e.: Milesi, Colombi, Corbani, Suardi, Pettini. All.: Mikusova
ABO OFFANENGO: Ginelli 8, Rettani 10, Lodi 16, Rancati 7, Fontanari 11, Sghedoni 1, Musiari (L), Bocchino 1. N.e.: Boglio, Caravaggi, Dolera, Marchesetti, Vasta (L). All.: Nibbio
ARBITRI: Andrea Cantono e Massimo Turconi.