Finale Play Off Scudetto Femminile: Novara vince lo Scudetto!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo cinque finali perse l’Igor Gorgonzola Novara conquista il primo storico Scudetto in Gara 4 con una grande prestazione di tutto il gruppo. Modena sconfitta 3-0 davanti ad un PalaPanini sold out. Piemontesi che hanno sempre dominato sul campo e in tutti i fondamentali e non hanno concesso quasi nulla alle avversarie vincendo tutti i tre parziali con un bel vantaggio. Liu Jo che esce comunque a testa alta da questo campionato dopo una stagione di alti e bassi, approdando in Finale contro ogni aspettativa. Novara che può adesso può festeggiare una grande impresa.

1° Set: Sostanziale equilibrio in avvio di partita con Novara che si affida spesso al suo opposto Barun che sigla i primi tre punti piemontesi (2-3). Modena invece che trova in Brakocevic la propria arma in più. Si va avanti punto a punto sino al 12-12 ma l’errore di Ferretti e l’attacco e il muro di Barun portano a +3 le ospiti (12-15) con Marco Gaspari costretto ad interrompere subito il gioco. Al rientro in campo la Liu Jo si riporta sotto con grandi difese fino ad impattare la situazione sul 17-17 grazie all’ace di Brakocevic. L’Igor, però, è brava a tornare avanti con un gioco più ordinato e grazie ad un muro che tocca molti palloni in attacco (19-22). Gioco che permette a Piccinini e compagne di chiudere sul 20-25 il primo set con un attacco di Barun.

2° Set: Anche in questo secondo parziale Novara sembra averne di più rispetto alle avversarie che al contrario sbagliano molto e sono poco precise (5-7). Sale in cattedra Celeste Plak e porta le proprie compagne sul +4 (6-10), ma la reazione d’orgoglio della Liu Jo non si fa attendere molto, e con due muri consecutivi prima di Ferretti e poi di Belien e l’attacco out di Piccinini si riportano sotto a -1 (9-10). L’Igor Gorgonzola però non ci sta e punto dopo punto crea un solco profondo tra se e l’avversario difficile da recuperare nella parte centrale del set. Chirichella a muro fa disastri, Plak e Piccinini in attacco sono inarrestabili, Bonifacio ricomincia a martellare dal centro: e in men che non si dica la squadra di Fenoglio chiude anche questo parziale sul 17-25 con un muro granitico proprio di Plak.

3° Set: La Liu Jo Nordmeccanica parte con un altro piglio questo terzo game consapevole che ora o mai più! Ferretti e compagne infatti si portano subito sul 5-1 imponendo il proprio gioco, ma dall’altra parte della rete c’è una formazione approdata a Modena non per fare da comparsa ma per giocarsela tutto e per tutto e portarsi a casa lo scudetto. Il punteggio, infatti, recita 9-13 per le igorine che ora ci credono sempre di più. Novara è inarrestabile e allunga ulteriormente il vantaggio, portandosi sul 14-21 grazie ad un turno al servizio velenoso di Barun. La curva dell’Igor inizia ad incitare le proprie beniamine e ad alzarsi in piedi. Le ragazze di Fenoglio non deludono i propri tifosi e chiudono set (17-25 muro Plak) e partita sullo 0-3 e conquistano così il primo storico scudetto per l’Igor Gorgonzola Novara!

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (20-25, 17-25, 17-25)

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 7, Belien 6, Heyrman 9, Leonardi (L), Marcon, Bosetti 7, Ferretti 2, Petrucci, Ozsoy 9, Bianchini. Non entrate Valeriano, Garzaro. All. Gaspari.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti, Plak 13, Donà 1, Bonifacio 5, Chirichella 12, Sansonna (L), Piccinini 4, Dijkema 4, Zannoni, Barun-susnjar 18. Non entrate Cambi, Pietersen, Barcellini. All. Fenoglio.

ARBITRI: Puecher, La Micela. NOTE – Spettatori 5000, durata set: 31′, 24′, 26′; tot: 81′.

MVP: Barun

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Ufficiale: Gara 2 Milano-Conegliano della Finale Scudetto di A1 al Forum di Assago

A1 Femminile

Un palcoscenico d’eccezione per uno dei match più importanti della stagione: è ufficiale, Gara 2 di Finale Scudetto si giocherà sabato 19 aprile alle ore 16.00 all’Unipol Forum di Assago. Milano e Conegliano si sfideranno ancora sotto gli occhi di migliaia di tifosi in un evento stellare tutto da vivere.

Il palazzetto da oltre 12mila posti ospiterà le due squadre per la terza volta; la prima partita, giocata il 5 novembre 2023, ha stabilito il record assoluto per il maggior numero di tifosi presenti ad una gara di pallavolo femminile in Italia (12562 gli spettatori), migliorato poi nella seconda sfida, del 22 novembre 2024, con 12626 presenze.

Per Gara 2 del prossimo 19 aprile i cancelli dell’Unipol Forum apriranno alle ore 14.00, due ore prima dell’inizio del match. Di seguito tariffe e giorni di prelazione per l’acquisto dei biglietti.

  • Giovedì 10 aprile, a partire dalle ore 15.00:
    Prelazione per Sponsor, squadre giovanili Vero Volley, Vero Volley Network e abbonati.
    Gli interessati verranno contattati tramite e-mail con link e modalità di acquisto.
  • Venerdì 11 aprile, a partire dalle ore 15.00:
    Prelazione per gruppi squadra del territorio, tifosi presenti a più di 3 partite durante la stagione, volontari.
    Gli interessati verranno contattati tramite e-mail con link e modalità di acquisto.
  • Sabato 12 aprile, a partire dalle ore 15.00:
    Prelazione per tutti gli iscritti a MyVero (per chi si registra entro venerdì 11 alle ore 18.00).
    Gli interessati verranno contattati tramite e-mail con link e modalità di acquisto.
  • Domenica 13 aprile, a partire dalle ore 15.00:
    Apertura della vendita libera.
    I biglietti rimanenti saranno disponibili su verovolley.vivaticket.it.

(fonte: Vero Volley)