Play Off Scudetto Femminile: una Liu Jo super elimina l’Imoco dalla corsa allo scudetto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il copione si ripete esattamente come successo in gara 1. Imoco Volley Conegliano avanti 2-0 e si fa rimontare perdendo al tie break per la seconda volta nel giro di qualche giorno contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena, che invece festeggia e vola in Finale. Una partita dai due volti, con le pantere determinate e concentrate nei primi due set, poi il buio. Le ragazze di coach Gaspari che invece risorgono dalle proprie ceneri e si impongono nettamente nel terzo e quarto parziale sino a portare il match al tie break. Una vittoria per Ferretti e compagne che vale la Finale Play Off Scudetto Femminile che prenderà il via lunedì 1° maggio alle ore 18.30 al PalaPanini di Modena per gara 1 contro l’Igor Gorgonzola Novara, vittoriosa a sua volta sulla Pomì Casalmaggiore.

Coach Mazzanti sempre senza Bricio e De Kryuijf schiera Lia Malinov al palleggio al posto di una Skorupa non al meglio, con Fawcett opposta, Ortolani e Robinson schiacciatrici, Folie e Danesi centrali, libero De Gennaro. Dall’altra parte l’ex Gaspari presenta Brakocevic opposto con al palleggio Ferretti, Bosetti e Oszoy schiacciatrici, Heyrmann e Belien centrali, libero Leonardi.

1° Set: Il primo mini strappo lo dà Modena (4-6), ma Robinson ferma Jovana Brakocevic a muro e pareggia subito. La Liu Jo difende e copre tutto, ma le Pantere con il muro e la grinta si tengono incollate alle avversarie. Ora sono le Pantere a prendere in mano il controllo del gioco, pallonetto delizioso di Kesh Robinson per il 15-13 e Modena chiede time out. Le giovani azzurre dell’Imoco fanno faville: Lia Malinov è scatenata, schiaccia di prima intenzione e fa esplodere il Palaverde, poi gran muro di Anna Danesi ed è +3 (17-14). Dopo una grande difesa di Robinson è capitan Ortolani a siglare il 19-16 e l’Imoco entra allo sprint finale in vantaggio. La gara si infiamma, l’ex Oszoy in diagonale stretto piazza il sorpasso 20-21, ma Robinson è “on fire”, suo il 22-21, poi il 23-22, ma Oszoy risponde ancora. Errore di misura di Ortolani e la Liu Jo può giocare il primo set ball, ma ancora una super Robinson  annulla di forza, la imita Fawcett sul 24-25. Poi Bosetti va out e l’Imoco conquista il set con un muro imperioso di Anna Danesi.27-25, Palaverde in delirio.

2° Set: Nel secondo set dopo una fase di equilibrio iniziale, le Pantere mettono il turbo e danno al loro attacco, sia in fase di cambio palla che in situazione break, un ritmo insostenibile per il muro ospite. Infatti Robinson e compagne rompono gli argini e scappano via decise fino al 14-8, e coach Gaspari si gioca il jolly con l’ingresso di Bianchini, killer dell’Imoco in gara1, e di Cisky Marcon per Bosetti. La mossa ha effetto, la Liu Jo  prova a cambiare l’inerzia del match e da 16-9 si riavvicina a -4 (16-12), costringendo coach Mazzanti al time out. C’e’ Costagrande in campo per Ortolani. Ora Ferretti e compagne si fanno minacciose, ma l’Imoco ha la grinta per riprendere a fare la voce grossa con Robinson e Danesi che danno l’allungo decisivo (22-15). L’Imoco fa esultare tutto il Palaverde con il 25-18 che dà, come in gara1, il doppio vantaggio alle Pantere di casa.
3° Set: Nel terzo set rientra Brakocevic per la squadra ospite, mentre resta in campo Marcon. Prevedibile reazione della Liu Jo che inizia a chiudere bene a muro e con una scatenata Heyrmann trova il +3 (4-7). Conegliano chiede time out. Ma il black out delle venete continua e affiorano gli spettri di gara1. Quando Marcon piazza il +5 (5-10) coach Mazzanti chiama subito il suo secondo time out. Le Pantere stringono i denti e si riavvicinano (10-13) con Fawcett, sospinte dall’entusiasmo dei 5000 del Palaverde. Modena ha preso fiducia e ritmo, Brakocevic piazza colpi importanti come la “solita” Heyrmann, Ferretti si esalta e la Liu Jo vola via imprendibile (12-20). La squadra ospite viaggia tranquilla alla conquista del terzo set, chiuso 16 -25.
4° Set: l’inizio del parziale è un gran muro di Raphaela Folie, ma come in gara1 la Liu Jo sale di tono e le Pantere calano vistosamente. Garzaro a suon di muri e attacchi vincenti suona la carica, poi Marcon ed Heyrmann (altro muro) consentono alle ospiti di prendere il largo (4-8). Il cambio-palla di Modena orchestrato da Ferretti funziona come un orologio svizzero. La gara si fa sempre piu’ dura, l’Imoco va a strappi, torna a -3, poi si fa sorprendere dall’ace di Heyrmann (MVP della gara) e vola avanti (8-14), intravedendo l’ennesimo tie break. La coneglianese Marcon va a segno per il 14-19, poi Brakocevic piazza l’ace del 14-20 che diventa un gap impossibile da recuperare per le Pantere. La Liu Jo chiude 19-25 con una botta di Brakocevic e si va ancora al tie break.
5° Set: c’e’ Costagrande per Fawcett nel sestetto di partenza dell’Imoco, con Ortolani schierata opposto. Una Heyrmann in grande forma permette alla Liu Jo il primo mini break (1-3), poi Brakocevic di potenza tiene Modena avanti (2-4). L’Imoco non dà continuità al suo attacco, ne approfitta Modena con Marcon (3-6) e coach Mazzanti ferma il gioco. Ma Heyrmann vuole la finale e mura (3-7). Si cambia campo sul 4-8. Ci prova capitan Ortolani con le ultime energie (6-10), ma ancora Garzaro è implacabile a muro (6-12). Sussulto d’orgoglio della squadra di casa, con i tifosi che non smettono mai di dare la carica: due muri in fila, poi Folie per l’11-14, ma non basta, Brakocevic va a segno e porta Modena in finale.
Si chiude così la grande stagione dell’Imoco Volley, in archivio con due trofei (Supercoppa e Coppa Italia), una finale di Champions e l’amarezza dell’uscita in semifinale.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 2-3 (27-25, 25-18, 16-25, 19-25, 11-15)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Ortolani 13, Robinson 16, Malinov 6, Cella, Folie 10, Fiori, De Gennaro (L), Danesi 12, Costagrande 4, Fawcett 18. Non entrate Skorupa, Barazza. All. Mazzanti.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 19, Belien 4, Valeriano, Heyrman 28, Leonardi (L), Marcon 8, Bosetti 3, Ferretti 3, Ozsoy 16, Bianchini 1, Garzaro 8. Non entrate Caracuta, Petrucci. All. Gaspari.

ARBITRI: Saltalippi, Vagni. NOTE – durata set: 30′, 25′, 22′, 29′, 18′; tot: 124′.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI