Under 13 6×6: Il Volley Macerata vince il concentramento di Ascoli Piceno ed è solo in vetta alla classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Volley Macerata vince il concentramento valido per la terza giornata di campionato e vola in solitaria in vetta alla classifica; grande prestazione dei ragazzi di Dylan Leoni che, dopo un primo set col freno a mano tirato, si sono sciolti strada facendo portando via due vittorie che permettono loro di guardare tutti dall’alto.

Nel primo incontro di giornata i biancorossi si son trovati di fronte la Videx Mg, compagna di numerose battaglie in Under 13 e 14 nelle ultime stagioni; come da previsione è stato un match entusiasmante giocato bene da entrambe le formazioni.

Coach Leoni schiera in avvio Rughini e Del Gobbo al palleggio, Zamparini e Zazzetta in banda, Tommaso e Riccardo Coppari al centro; risponde Romiti con Verducci in diagonale a Mecozzi, Andrea Romiti e Foresi in banda, Lorenzoni e Macarri completano il sestetto grottese.

Parte bene la formazione biancorossa con la Coppari band: due attacchi di Tommaso ed un ace di Riccardo valgono lo 0-3; Verducci ed Andrea Romiti ribaltano immediatamente la situazione con la Videx Mg che passa avanti 8-5 mentre tre attacchi consecutivi di Foresi fan scappare la formazione grottese sul 17-10. Il muro di Verducci vale il set point (24-18), Rughini annulla la prima possibilità ma, al secondo tentavito, la Videx Mg conquista la frazione di apertura con il punteggio di 25-19.

Al cambio di campo le due squadre camminano a braccetto fino al 14-14 poi l’ace di Zamparini spezza l’equilibrio e Macerata allunga 18-20; un altro punto al servizio, stavolta di Moglie, manda i biancorossi sul 21-24 con la i grottesi bravi a non mollare e ad annullare tutti e tre i set point portando il secondo parziale ai vantaggi: Tommaso Coppari regala ai suoi il 24-25 mentre Zamparini ferma a muro Andrea Romiti per il 24-26 che manda le due squadre al terzo set.

Ultimo periodo, ai 25 punti, nuovamente segnato dall’equilibrio nella parte iniziale (10-10) poi Tommaso Coppari spinge sull’acceleratore e manda i suoi sul 10-12 mentre tre errori dei grottesi consentono a Macerata di allungare 10-15; Zamparini e Riccardo Coppari confezionano il +8 (14-22) con il solito Tommaso Coppari, 30 punti totali per lui, a chiudere il set 18-25 ed il match per 1-2.

Under 13 6×6 – Concentramento 3° Giornata – Ascoli Piceno
1° Incontro
Videx Mg – Volley Macerata 1-2 (25-19 24-26 18-25)

Videx Mg: Verducci 8, Macarri 2, Lorenzoni 2, Romiti A. (K) 16, Foresi 15, Mecozzi 2. Non entrati: Sandroni, Rozzi, Savini, Vittori, Leti. All. Romiti R.

Volley Macerata: Rughini (K) 6, Coppari T. 30, Zazzetta, Del Gobbo, Zamparini 8, Moglie 1, Coppari R. 7. Non entrato: Lambertucci. All. Leoni

Arbitro: Di Silvestre Davide (AP)

Nel secondo incontro di giornata tutto facile per il Volley Macerata contro la Pallavolo Ascoli; coach Leoni lascia a riposo Tommaso Coppari dopo gli straordinari del primo match inserendo Lambertucci al suo posto.

Partono fortissimo i biancorossi che, grazie a due attacchi di Riccardo Coppari e all’ace di Rughini, volano sullo 0-6 con due punti di Del Gobbo a regalare addirittura lo 0-11; Ascoli non riesce a recuperare con Macerata che può allungare ulteriormente sul 5-22, attacco di Rughini, e chiudere il primo parziale 7-25 grazie al punto conclusivo di Riccardo Coppari.

Al cambio di campo sono Moglie e Lambertucci a firmare il primo vantaggio ospite (7-10) con Macerata che, ben messa in campo, può aumentare il gap portandosi sul 13-22 (attacco ancora di Moglie) prima che l’ace di Del Gobbo chiuda il set 13-25 ed il match sullo 0-2 regalando così la vetta della classifica al Volley Macerata.

I biancorossi conquista 5 punti che valgono la vetta della classifica a quota 17 punti, segue la Videx Mg con 16 e la Cucine Lube Civitanova A con 15 punti; nel prossimo turno, calendarizzato per Domenica 23 Febbraio, i ragazzi di Dylan Leoni si recheranno a Civitanova Marche per affrontare la Cucine Lube Civitanova B e la Pallavolo Montecassiano Asd nel concentramento valido per la quarta giornata.

Under 13 6×6 – Concentramento 3° Giornata – Ascoli Piceno
2° Incontro
Pallavolo Ascoli – Volley Macerata 0-2 (07-25 13-25)

Pallavolo Ascoli: Alessandrini F., Alessandrini M. 1, Amatucci, Fiorelli, Gaspari (K) 9, Mariani 2, Massi 1, Rossi, Santirocco, Stipa. Non entrato: Forlini. All. Travaglini

Volley Macerata: Rughini (K) 11, Zazzetta, Del Gobbo 9, Zamparini, Moglie 6, Coppari R. 12, Lambertucci 3. Non entrato: Coppari T.. All. Leoni

Arbitro: Di Silvestre Davide (AP)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Junior League: la Finale si giocherà a Bologna dal 30 maggio al 2 giugno

Giovanili

Con il termine della fase eliminatoria dedicata alle formazioni di SuperLega e a quella che ha visto protagoniste le squadre di Serie A2 e Serie A3, sono rese note le nove formazioni che si sono qualificate alla Del Monte® Finale Junior League, giunta quest’anno alla 32ª edizione e dedicato agli atleti Under 20.

Per il secondo anno consecutivo sarà Bologna la sede dell’evento, con i nove club impegnati nel capoluogo emiliano dal 30 maggio al 2 giugno prossimi: le due sedi di gioco saranno a San Lazzaro di Savena e a Ozzano dell’Emilia. Dopo il successo dell’anno scorso, con la vittoria di Consar Ravenna in Finale contro Itas Trentino, la città emiliana si prepara per l’evento giovanile di pallavolo dedicato ai club della Serie A più importante della penisola.

Queste le nove formazioni che si sono qualificate all’evento di Bologna: Itas Trentino, Mint Vero Volley Monza, Kioene Padova Valsa Group Modena (4 squadre di SuperLega qualificate di diritto in base al ranking della Junior League 2023/24); Cucine Lube Civitanova Cisterna Volley (2 squadre di SuperLega qualificatesi dopo la fase eliminatoria); Consar Ravenna, Romeo Sorrento Negrini CTE Acqui Terme (3 formazioni di Serie A2 e Serie A3 qualificatesi dopo la seconda fase eliminatoria).

L’evento è organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la società Pallavolo Bologna.

La formula - La 32ª edizione della Del Monte® Junior League si assegnerà al termine della Finale, che prevede una fase a concentramento a 9 squadre. L’evento si disputerà dal 30 maggio al 2 giugno 2025: la partecipazione sarà riservata a 6 squadre di SuperLega e a 3 formazioni (complessive) tra A2 e A3, qualificatesi al termine delle fasi eliminatorie.

(fonte: LVM)