Di Redazione
La società di analisi IQUII Sport ha pubblicato la nuova edizione della sua indagine The Volleyball League Report, dedicata all’utilizzo dei social network da parte delle società di Superlega e Serie A1 femminile. I “rapporti di forza” tra i club rimangono sostanzialmente invariati, ma rispetto all’ultima uscita c’è da registrare una crescita complessiva del numero di fan online, aumentati dell’1,51% nel settore maschile e dell’1,34% in quello femminile.
Di questo incremento hanno beneficiato soprattutto alcune squadre: tra gli uomini cresce la Gas Sales Piacenza, che pur restando buona ultima tra le società di Superlega sale del 3,47% raggiungendo quota 8.200 fan (Modena, la leader della classifica, ne ha più di 274mila). Tra le donne è invece la Savino Del Bene Scandicci a far registrare la crescita più rilevante (+2,97%). In entrambi i casi sono le squadre del Consorzio Vero Volley ad aggiudicarsi il secondo posto: Vero Volley e Saugella crescono in particolare su Instagram e YouTube, dove la squadra di Parisi è la più attiva in assoluto (2.700 fan).
I club italiani sono invece ancora piuttosto indietro nello sviluppo di app ufficiali per i dispositivi mobili: le hanno realizzate soltanto 5 squadre maschili (Civitanova, Perugia, Modena, Monza e Piacenza) e 3 femminili (Novara, Monza e Cuneo).
Il report completo è scaricabile a questo indirizzo.
(fonte: Comunicato stampa)