Di Redazione
La MegaBat gioca una partita splendida superando in poco più di un’ora la Lucky Wind Trevi, squadra di alta classifica in piena corsa per la qualificazione ai playoff. Il netto successo conferma il momento positivo della squadra di Bonafede, mai così grintosa e spietata anche in momenti in cui la partita era già praticamente decisa a proprio favore.
Nel primo set la MegaBat sorpassava sul 5-4 con un ace di Bertolotto, e da lì in poi non si voltava più indietro. L’ultimo pareggio era a quota 7 (ace di Castellucci), poi Cella e company strappavano a +6 (14-8, palla a terra di Costagli). L’ultimo break ospite riportava Trevi sul 12-14, un ace di Cruciani siglava il 15-17, ma il braccio delle MegaBat girls non tremava: Lapi e Costagli (ace finale) strappavano il primo set.
Nel secondo set la MegaBat fuggiva via subito sino al 13-4 (Trevi costretta a due time out). Le ospiti confermavano la propria solidità riuscendo lentamente a rientrare nella partita: il massimo sforzo le portava sino a -4 (15-19), ma il finale era tutto biancorosso.
Il terzo parziale non aveva storia, perchè la MegaBat spingeva a tutta sull’acceleratore sino dalla prima palla e non mollava sino all’ultimo pallone: alcune azioni delle biancorosse erano davvero entusiasmanti, con recuperi e difese acrobatiche anche con il punteggio largamente a proprio favore. Il massimo vantaggio arrivava sul 21-6 (attacco di Lapi), le ospiti rosicchiavano qualche punticino ma la MegaBat chiudeva a braccia alzate al termine della più bella prestazione dell’anno.
Così il coach delle MegaBat girls Fabio Bonafede: “Sono davvero orgoglioso di questa squadra, anche al di là del risultato finale. Quell’azione in cui abbiamo difeso quattro palloni di fila impossibili all’inizio del campionato non saremmo stati in grado di farla. Questa è la mia pallavolo: muro e difesa senza mollare mai. La squadra si è adattata alla categoria e al gioco che le ho chiesto, in questo le ragazze sono state straordinarie. La loro crescita non è solo tecnica ma anche mentale: vederle giocare con questa grinta anche quando, come stasera, siamo stati avanti anche di 15 lunghezze in un set dimostra che hanno capito tutto quello che voglio da loro: la nostra pallavolo deve essere questa, sia che siamo avanti che se dobbiamo inseguire, sia di fronte a Conegliano che ad una squadra di categoria inferiore. Ora, ovviamente, possiamo goderci questa vittoria solo fino a domani. Da lunedì si ricomincia, abbiamo una trasferta dura ad Imola che ci aspetta”.
MEGABAT VALLEFOGLIA-LUCKY WIND TREVI 3-0
MEGABAT: Ginanneschi 9, Lapi 9, Bertolotto 5, Cella 8, Gabrieli 10, Costagli 18; Barone (L), Murri. N.e. Durante, Magi, Stafoggia, Ricci, Mati, Ferrario (L). All. Bonafede.
LUCKY WIND: Cappelli 2, Cruciani 4, Capezzali 10, Castellucci 9, Mearini 5, Di Arcangelo 1; Ciancio (L), Ursini, Casareale 2, Monaci, Patasce, Della Giovanpaola. N.e. Ba, Giovacchini (L). All. Sperandio.
Arbitri: Argirò e Tundo.
Parziali: 25-20 (23’), 25-17 (23’), 25-12 (22’).
(Fonte: comunicato stampa)