C Maschile: Pool Libertas Cantù, finisce al tie break il match con Agliate

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

POOL LIBERTAS CANTU’ – GSA AGLIATE 2-3 (17-25, 22-25, 25-22,25-23, 11-15)

Cantù: Romanò 1, Corti P. 15, Corti S. 21, Roncoroni Fi., Pellegrinelli 9, Maino 6, Garcia (L1), Rizzi 20, Borrozzino 1,Maspes, Bianchi, Arnaboldi (L2). All: Bernasconi, 2°all: Rossi.

1 SET: Indisponibile Fulvio Roncoroni, il Pool Libertas Cantù parte con Andrea Romanò in palleggio, Pietro Corti opposto, Filippo Roncoroni e Samuele Corti schiacciatori, Luca Pellegrinelli e Gabriele Maino centrali, Federico Garcia libero. Il Pool Libertas non parte bene, e Agliate va subito avanti (0-3). I canturini provano a reagire con Samuele Corti in attacco, e si avvicinano (5-6). E’ di nuovo la squadra ospite ad allungare (7-10, 10-15) con in evidenza il muro e il contrattacco. Entra Rizzi al posto di Roncoroni, ma le cose non cambiano. Agliate gioca bene e non lascia punti per strada: il massimo vantaggio è sul 13-20, e un ace chiude il set (17-25).

2 SET: Formazione canturina confermata con Rizzi al posto di Roncoroni. Il set rimane in parità fino a quota 5, poi Cantù prova a scappare con un attacco di Pietro Corti e un muro di Pellegrinelli (7-5). Agliate si riporta sotto (9-9), ma il Pool Libertas con Maino in battuta torna avanti (12-9). Riscatto ospite con un buon turno al servizio, ed è subito pari a quota 14, e sorpasso con un attacco di seconda linea (15-16). I ragazzi di Coach Bernasconi reagiscono, entra Borrozzino su Pietro Corti, e vanno avanti con un muro di Rizzi (21-20). Cambio palla agliatese per il 21 pari, Cantù si inceppa e va sotto con qualche difficoltà in ricezione (21-24). Borrozzino effettua il cambio palla ma è tardi: un errore in attacco consegna il set agli ospiti (22-25).

3 SET: Formazione dell’inizio del secondo set con il ritorno in campo di Pietro Corti. Cantù parte meglio e va avanti con un attacco di Gabriele Maino (6-4). Agliate non ci sta e impatta sul 10 pari. Il set è molto equilibrato fino a quota 15, quando un attacco di Samuele Corti e un muro di Rizzi lanciano i padroni di casa (17-15). Il cambio palla locale questa volta non tradisce, e i ragazzi del Pool Libertas mantengono il vantaggio di due punti. Allungo con Pellegrinelli in attacco (23-20), Agliate effettua il cambio palla con un attacco al centro, ma Cantù non molla e chiude il set con un muro di Maino al centro (25-22).

4 SET: Agliate riparte molto bene (1-5). Time-out chiamato da Coach Bernasconi, e Pool Libertas che si fa sotto (3-6, 7-8) e impatta a quota 10 con un attacco di Pietro Corti. Si va avanti fino al 14-15: Agliate gioca bene in fase break e con due ottimi muri va avanti (14-17). Reazione immediata canturina con Samuele Corti in battuta e un muro di Romanò per il 18 pari. Un attacco di Rizzi permette ai ragazzi di Coach Bernasconi di andare avanti (22-20, 24-22). Errore canturino in attacco, ma Samuele Corti chiude il set con un attacco da posto 4 (25-23) e manda la partita al tie-break.

5 SET: Nel quinto e decisivo set Cantù parte forte, ed è subito 2-0 con un muro di Rizzi. Agliate non si scompone e va avanti (2-3). La gara è equilibrata fino al cambio campo con un muro agliatese (6-8). Un muro ospite lancia i monzesi (6-9). Il Pool Libertas reagisce, e con due muri di Pellegrinelli impatta a quota 11. Agliate riesce a cambiare il servizio, e con due buone azioni di difesa e contrattacco va avanti (11-14). Chiudono sempre gli ospiti con un muro che permette ad Agliate di vincere set e partita (11-15).

IL COMMENTO DI COACH FRANCESO BERNASCONI

“Abbiamo fatto una buona prestazione, ma non delle migliori. E’ vero che abbiamo perso contro una squadra di buon livello che in questo momento occupa la quarta posizione in graduatoria, ma avevamo la possibilità per portare a casa la vittoria. C’è rammarico soprattutto per il secondo set, nel quale abbiamo avuto un calo nel momento decisivo. Siamo stati molto bravi poi a reagire e riportare la gara sui binari giusti. Bene il quinto set, anche se ci è mancato qualcosa nel finale. Sono contento per la gara di Romanò e di Rizzi: hanno saputo gestire al meglio le situazioni più delicate. Abbiamo subito troppo il loro muro e non siamo riusciti a metterli in difficoltà in battuta come volevamo. Per come si era messa la gara è sicuramente un punto guadagnato, spiace perché dal mio punto di vista con una serie di correzioni potevamo portare a casa la vittoria. La reazione del terzo set comunque conferma il percorso di crescita che questo gruppo sta facendo: ci manca ancora un po’ di continuità per avere la meglio contro questo genere di squadre, con più esperienza e costruite per un campionato di vertice. Guardiamo il futuro con fiducia sapendo che con il lavoro che stiamo facendo in settimana anche queste gare si possono vincere. Il nostro prossimo impegno sarà a Canegrate il 29 febbraio”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI