Di Elisa Sorrentino
Emozioni e ricordi che riaffiorano solo a nominare il nome di Mila Hazuki… Chi era giovane negli anni 80 se lo ricorderà bene… Il famoso cartone animato, tratto dal manga giapponese scritto e illustrato da Jun Makimura e Shizuo Koizumi, compie 34 anni! O meglio, in Italia il 25 febbraio 1986 andava in onda la prima puntata di “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo” trasmessa su Italia 1.
Il cartone, che inizialmente veniva trasmesso nella fascia pomeridiana all’interno di “Bim Bum Bam”, ha avuto molto successo tra i giovani, incrementando notevolmente, tra le altre cose, il numero di iscritti nel mondo del volley, tanto da essere trasmesso più volte nel corso di questi trent’anni.
La serie, che tutti noi ben conosciamo, narra le avventure di Mila Hazuki, una ragazza di campagna dai capelli arancioni, che si trasferisce in città per frequentare le scuole medie. A scuola Mila viene a contatto con il gioco della pallavolo, diventando col tempo una campionessa, fino a venire convocata in nazionale. Il suo sogno infatti si rivela presto essere quello di entrare a far parte della nazionale giapponese femminile e di partecipare alle Olimpiadi di Seul 1988.
E a proposito di Olimpiadi, quando mancano esattamente 150 giorni a Tokyo 2020, capitale del Giappone dove il manga è nato nel 1984, non possiamo non fare Tanti Auguri al cartone che ha fatto appassionare milioni di giovani aspiranti pallavolisti e lo facciamo riproponendovi la sigla cantata dall’intramontabile Cristina D’Avena (sigla pubblicata da Italia 1 in occasione della messa in onda nel 2018).
https://www.facebook.com/Italia1/videos/927981327351242/