Di Redazione
In Serie C aveva disputato un ottimo campionato con l’Alta Valsugana, che al momento della sospensione era in lotta per un posto nei play off. Ma adesso l’orizzonte di Giulia Santuari, 19 anni, è completamente cambiato: la sua prossima squadra saranno il Thunderbirds del Casper College, in Wyoming, dove studierà dal prossimo autunno e parteciperà al campionato NCAA. L’Adige racconta oggi la sua storia in un articolo di Nicola Baldo.
“Ho preso questa decisione– racconta la capitana dell’Alta Valsugana, con cui ha giocato anche in B2 lo scorso anno – perché è sempre stato un po’ un mio sogno. Mi piace moltissimo viaggiare, ho amicizie sparse un po’ ovunque e, quando ancora non sapevo se iscrivermi all’università o meno, il mio piano principale era prendere un aereo e andare via, in quanto penso che spesso le esperienze di vita, conoscendo nuove culture, possano arricchire più di molti studi“.
A Casper, cittadina di 55mila abitanti, Giulia studierà Scienze dell’Alimentazione: “A livello umano questa esperienza sicuramente mi farà maturare, perché dovrò vivere da sola, con compagne di squadra che non ho ancora conosciuto. Sarò lontana 8000 km dalla mia famiglia e dalle
persone che amo, e sono sicura che i momenti difficili ci saranno e dovrò affrontarli da sola. Anche se ho un po’ di paura, perché ci sono dei fattori che ovviamente non posso controllare e di cui non posso essere sicura, penso sarà un’esperienza indimenticabile che contribuirà moltissimo a formare la persona che sarò in futuro“.