Di Redazione
Con l’attività sportiva completamente ferma ormai da quasi due mesi, anche l’ormai tradizionale indagine “The Volleyball League Report” relativa all’utilizzo dei social network da parte delle società di Superlega e Serie A1 femminile si è presa una pausa forzata. In compenso, la società di analisi IQUII Sports ha pensato di realizzare un’edizione speciale del report relativa alla stagione 2019-2020, prendendo in esame la variazione percentuale della fanbase di ogni squadra dal 30 ottobre (data della prima uscita dell’indagine) al 29 aprile.
I risultati sono sorprendenti, ma solo per chi non ha seguito il trend dell’ultimo periodo: stravince la Kioene Padova, che in soli 6 mesi è riuscita ad aumentare addirittura del 53,8% il numero dei propri follower su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Merito, senza dubbio, della presenza di Yuki Ishikawa, un “fenomeno” social che da solo muove centinaia di appassionati: già nel primo mese di campionato, infatti, i fan di Padova erano cresciuti di circa il 16,5%.
Secondo posto in classifica per la Gas Sales Piacenza, neopromossa in Superlega maschile (+36,4%), mentre sul terzo gradino del podio si piazza l’Allianz Milano con il +16,2%. Aumenti più contenuti, ma su una base di partenza molto più rilevante, per Cucine Lube Civitanova (+15,5%) e Leo Shoes Modena (+15,2%), che sono anche le due squadre più seguite in assoluto. Risultati di grande rilievo anche per la Sir Safety Conad Perugia, che in 6 mesi ha incrementato i suoi follower di 10mila unità, a cui vanno aggiunti anche gli oltri 20.000 contatti del profilo TikTok lanciato a gennaio.
In campo femminile la squadra più in crescita è la matricola Bartoccini Fortinfissi Perugia, con un +21,3% che la porta a sfiorare i 10.000 fan totali, pur operando solo in tre social su quattro (la società non ha un profilo Twitter ufficiale). A seguire Savino Del Bene Scandicci (+19,4%) e Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta (+19,3%), mentre l’Imoco Volley Conegliano, che è cresciuta del 17,5%, è la squadra che ha acquisito più follower in termini assoluti, circa 15mila.
(fonte: IQUII Sport)