Foto Federazione Italiana Pallavolo

Il protocollo Fipav per la ripresa degli allenamenti. Mascherine anche in campo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Giunta Esecutiva della Federazione Italiana Pallavolo ha emanato il protocollo di ripresa degli allenamenti valido, a partire da lunedì 25 maggio, per pallavolo, Beach Volley e Sitting Volley nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento. La Fipav, dunque, ha dato seguito alle disposizioni dettate il 20 maggio dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri volte a consentire la graduale ripresa delle attività sportive.

Per la ripresa delle sessioni di allenamento devono essere rispettate le norme di distanziamento sociale senza alcun assembramento: gli allenamenti dovranno svolgersi a porte chiuse all’interno delle rispettive Associazioni/società sportive o nei centri di allenamento federale.
La Federazione Italiana Pallavolo, con la stesura di tale protocollo, confida nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori ricordando che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19.

Tra i punti salienti del documento ci sono l’istituzione della figura del Covid Manager, che avrà il compito di coordinare e verificare il rispetto delle disposizioni del protocollo, le linee guida sulla gestione degli spazi comuni (non sarà possibile, ad esempio, fare la doccia in palestra), le modalità di ingresso e uscita dagli impianti sportivi, il dettaglio delle persone ammesse all’interno degli impianti, le precauzioni igieniche personali da seguire, la gestione delle terapie fisiche, le modalità del riconoscimento dell’idoneità sportiva, degli accertamenti sanitari e di eventuali casi di atleti sintomatici.

L’aspetto più atteso e controverso del protocollo riguarda l’uso dei dispositivi di protezione individuale. Secondo il documento, infatti, gli atleti dovranno indossare la mascherina anche durante l’allenamento (compreso quello individuale, nel caso in cui non venga rispettata la distanza di sicurezza di 2 metri). Per i membri dello staff saranno inoltre obbligatori i guanti monouso, che i giocatori dovranno indossare solo prima e dopo l’allenamento e durante le sedute in sala pesi.

Anche sulla gestione degli allenamenti il protocollo limita notevolmente le possibilità a disposizione delle squadre, vietando tutti gli esercizi di gioco anche in formazione ridotta (2×2, 3×3 ecc.), oltre ai meeting di qualsiasi tipo (comprese riunione tecniche e analisi video) e a ogni forma di allenamento in cui sia possibile il contatto fisico tra giocatori. I palloni dovranno essere sanificati prima e dopo ogni allenamento e puliti frequentemente; inoltre dovranno essere indossate scarpe dedicate.

Il documento completo è disponibile online a questo indirizzo.

(fonte: Federvolley.it)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI