Di Redazione
9 giugno 2013 – 9 giugno 2020: il calendario gialloblù per la giornata odierna riporta alla luce un’altra emozione indelebile per il Settore Giovanile di Trentino Volley. Sette anni fa, proprio in tale data, il vivaio gialloblù festeggiava la vittoria del titolo italiano Under 17.
L’unico scudetto ottenuto dal Club di via Trener per quella specifica categoria (che nel giro di pochi anni poi la Fipav dismise, riproponendo l’Under 18) fu ottenuto a Policoro, in provincia di Matera, grazie ad un rotondo 3-0 in Finale sul Volley Segrate 1978 e rappresentò il terzo tricolore consecutivo per il gruppo gialloblù di mister Francesco Conci, che già nelle due precedenti stagioni si era laureato Campione d’Italia in Under 16. La splendida conferma anche nella categoria superiore arrivò al termine di una rassegna in cui i giovani trentini (classe 1996 e 1997) non fallirono nemmeno un colpo, vincendo tutte le sei partite giocate e lasciando agli avversari appena due set, quelli concessi nella combattutissima semifinale contro Treviso del giorno prima.
Anche in Basiliscata l’Itas Btb Trentino Volley Under 17 offrì prova di tutta la propria compattezza e maturità, chiudendo nel migliore dei modi una stagione costellata di soddisfazioni, che l’avevano vista trionfare pure in prestigiosi tornei internazionali di categoria come il Memorial Foroni di Miane, il Memorial Serenelli-Cardinali di Loreto, il VolleyStars di Malnate e chiudere la Serie C regionale al terzo posto assoluto. A Policoro il gruppo perfettamente amalgamato dalla coppia Conci-Albergati – per otto undicesimi lo stesso che si impose già a Pomezia nel 2012 in Under 16 – sfruttò al massimo il grande talento di Giannelli (palleggiatore in Under 20, schiacciatore in Under 17, premiato come mvp), la lucida regia di Bosetti, l’efficacia al centro della rete di Massaccesi e Codarin, la grande continuità di Cavuto e Cristofaletti (miglior battitore) a rete, l’attenzione in seconda linea di De Angelis per avere la meglio su un avversario che schierava al palleggio Sbertoli (futuro palleggiatore di Milano) e aveva come libero Piccinelli (successivamente in SuperLega a Perugia).
“Il nostro scudetto lo abbiamo iniziato a vincere superando in una semifinale durissima ed estenuante Treviso in cui i ragazzi hanno davvero dimostrato quello che sono da tre anni a questo parte: un gruppo quanto mai unito, determinato e completo – dichiarò l’allenatore Francesco Conci al termine della manifestazione – . Superando quello scoglio abbiamo preso ancora più coscienza dei nostri mezzi, completando l’opera nella finale contro Segrate. Avevo chiesto alla vigilia alla squadra di non abbassare la concentrazione dopo la battaglia di ieri; il 25-11 ottenuto nel primo set di oggi è stata la miglior risposta che mi poteva arrivare, poi siamo stati bravissimi a controllare sempre le operazioni. Questa vittoria corona un ciclo splendido, che è iniziato tre anni fa quando nessuno immaginava che potessimo oggettivamente ottenere tre scudetti di fila”.
Per Trentino Volley quello di Policoro fu il quinto scudetto assoluto raccolto dal settore giovanile, l’ottavo titolo italiano di sempre tenendo conto anche dei tre vinti dalla prima squadra (l’ultimo pochi mesi prima al PalaTrento nella finale con Piacenza).
Di seguito il tabellino della Finale Scudetto 2012/13 Under 17 giocata il 9 giugno al PalaErcole di Policoro (Matera).
Itas Btb Trentino Volley – Volley Segrate 1978 3-0
(25-11, 25-22, 25-19)
ITAS BTB TRENTINO VOLLEY: Cavuto 9, Codarin 8, Bosetti, Giannelli 18, Massaccesi 9, Cristofaletti 10, De Angelis (L); Galassi, Tomasi, Hueller, Dalla Torre. All. Francesco Conci.
VOLLEY SEGRATE 1978: Puylaert 1, Pietroni 4, Colella 9, Roncoroni 2, Sbertoli 6, Pedretti 5, Piccinelli (L); Villa, Monella, Kely, Daveronico. N.e. Gherardi. All. Massimo Eccheli.
ARBITRI: Mattei di Macerata e Grosso di Campobasso.
DURATA SET: 19’, 27’, 25’; tot. 1h e 11’.
NOTE: Itas Btb Trentino Volley: 12 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 9 errori azioni, 42% in ricezione, 54% in attacco. Volley Segrate 1978: 5 muri, 1 ace, 11 errori in battuta, 10 errori azione, 48% in ricezione, 30% in attacco. Mvp Giannelli.
(Fonte: comunicato stampa)