Foto Lega Pallavolo Serie A

Le proposte del Comitato 4.0 per salvare lo sport italiano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Un bonus sponsorizzazioni per salvare lo sport italiano messo in crisi dalle conseguenze della pandemia di coronavirus. Entra nel dettaglio il lavoro del Comitato 4.0, costituito un mese fa dai presidenti delle Leghe di pallavolo, basket e calcio (Lega Pro), a cui si sono poi aggiunti anche basket femminile e Fidal (atletica): le proposte formulate dall’associazione, sulla base dell’analisi di PwC Tls, sono state pubblicate dall’ANSA.

Secondo l’analisi del Comitato, per la prossima stagione sportiva il 31% delle società non è certo di rinnovare l’iscrizione, con una perdita di gettito fiscale di 73 milioni di euro; per chi si iscriverà si prevede poi una riduzione del volume di affari del 26%, per un minor gettito fiscale di altri 39 milioni. A fronte di ciò, si propone di applicare un credito di imposta pari al 50% del valore delle sponsorizzazioni di entità superiore ai 10mila euro, escludendo dal provvedimento le società con oltre 15 milioni di fatturato. Il costo per l’Erario sarebbe di 96 milioni di euro, ma si tratterebbe di un costo sostanzialmente neutrale per le casse dello Stato, poiché sarebbe compensato dalla salvaguardia del potenziale gettito fiscale e contributivo di società ed associazioni sportive di medie dimensioni.

Queste misure, sottolinea il Comitato 4.0, “rappresentano un’ancora di salvataggio delle medie imprese sportive, particolarmente colpite dal blocco delle attività a causa del coronavirus, che sono caratterizzate da una strutturale ridotta redditività e che non sono sostenute da ingenti risorse derivanti da diritti media“. Le proposte sono attualmente all’attenzione del Governo, in particolare del Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e di quello dell’Economia Roberto Gualtieri, e l’auspicio è “che vengano approvate in modo da preservare il ruolo che lo sport può svolgere come strumento di sviluppo e crescita sociale“.

(fonte: ANSA)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI