Di Redazione
Alla fine, di fronte al dilagare della pandemia di coronavirus, il Brasile ha dovuto alzare bandiera bianca: la CBV, di concerto con i due CT Renan Dal Zotto e Zé Roberto, ha stabilito l’annullamento di tutte le attività delle nazionali fino alla fine del 2020. Dopo aver coltivato l’idea di un raduno all’estero, la Confederazione aveva ripiegato sul Centro de Desenvolvimento de Voleibol di Saquarema, nello stato di Rio de Janeiro, ma con l’espandersi del contagio anche questa opzione è stata cancellata.
“Se la nostra commissione medica ritiene che ci siano dei rischi – ha spiegato il direttore esecutivo Radames Lattari – non possiamo pensare di mettere nessuno dei nostri atleti in questa situazione. È chiaro che ci piacerebbe che le nazionali si riunissero, ma solamente se ci fossero le condizioni per farlo in sicurezza“.
“L’idea di riunire il gruppo a Saquarema – aggiunge Renan – aveva lo scopo di tenere accesa la fiamma olimpica in ciascuno di noi, in un anno che sarà molto importante per preparare i giochi. Ma è chiaro che la salute viene prima di tutto“. E Zé Roberto concorda: “Ci sarebbe piaciuto ritrovarci, ma ci rendiamo conto che non è il momento giusto. Continueremo a monitorare le giocatrici e faremo la nostra parte per combattere il virus“.
(fonte: Cbv.com.br)