La classe 2000 Linda Giugovaz vestirà la maglia dell’Acqua & Sapone Roma

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto: Volalto Caserta
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Linda Giugovaz, nata a Trieste, nel 2000, alta 183 cm., Schiacciatrice, è una nuova giocatrice dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club.

Un’altra millenial di qualità, una giovane che ha già maturato esperienze in serie A2 con Caserta, nell’anno della promozione in serie A1, e Martignacco lo scorso anno.

Giocatrice con ottime capacità a muro, sente il bisogno di continuare a lavorare in ricezione dove crede di aver ancora margini di miglioramento, avendoci lavorato assiduamente solo dopo il cambio di ruolo.

Giugovaz commenta così il suo arrivo nella società giallorossa.

Un piacere grandissimo, Roma è per me una seconda casa, spero di poter fare bene e trovare un po’ di spazio, lo staff guidato da Luca Cristofani lo conosco ed è sicuramente quello giusto per fare bene. Barbara Rossi, il DS della Roma Volley Club, mi ha parlato del progetto e sebbene sia servito del tempo per finalizzare l’accordo, sono contenta di ritornare finalmente nella capitale.”

La triestina conosce già Roma e nel parlarne ci racconta di sé.

Roma è stata la prima esperienza fuori casa, mi ha plasmato sia come esperienza di vita che come giocatrice. A Trieste siamo più freddi, quando ti abitui è bella la cordialità che ti circonda. Attualmente è concentrata sugli studi, ma nel tempo libero la lettura è comunque uno dei suoi hobby preferiti e Bukowsky uno dei suoi autori prediletti. Musicalmente ha gusti un po’ insoliti per una ventenne, ascolta i classici italiani. Del suo carattere, invece, ammette di dover smussare alcuni aspetti, a volte lo sguardo parla più delle parole, chiosa.”

Conclude parlando della squadra e degli appassionati di volley romani.

Sono felice di ritrovare Gaia Guiducci, con cui ho giocato insieme, e le altre ragazze provenienti dal Volleyrò, le conosco e, oltre ad essere molto forti, sono anche simpatiche, abbiamo diverse affinità. Le ragazze più grandi non le conosco personalmente, ma sono certa che troveremo l’equilibrio di squadra molto presto, anche grazie alla loro esperienza e allo staff. Mi aspetto belle cose da questa stagione, tra queste, il tifo del pubblico romano, voglio risentire il calore della Capitale.”

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


A Piacenza arriverà Leon (ma non è Wilfredo). Vi raccontiamo come gioca

Volley Mercato

Chi affiancherà Alessandro Bovolenta in posto 2 a Piacenza nella prossima stagione? La casella che lascerà vuota Yuri Romanò, destinato in Russia, sarà occupata da... Leon. No, ovviamente non si tratta di Wilfredo ma bensì di Henri Leon, opposto francese classe 2003 in forza al Saint-Nazaire Volley-Ball Atlantique con cui ha vinto a sorpresa il campionato lo scorso anno dopo aver chiuso la stagione regolare solo al settimo posto.

Si tratta di un ragazzo ancora giovane, dunque di grande prospettiva, che definire "fisico" sarebbe eufemistico. Una montagna di 204 centimetri d'altezza, e tutta muscoli, che sfrutta comunque già benissimo la sua potenza. (virale il video qui in basso con cui ha fatto volare l'arbitro con una spallata).

Tra attacco, battuta e gioco a muro, è un opposto che può avere nelle mani tanti punti da mettere a referto. Quando schiaccia lo fa sempre a tutto braccio e a tutta forza, ma gli mancano ancora certe scelte in attacco, certi tocchi 'sporchi', furbi. Colpi che necessitano di una esperienza che Henri Leon deve ancora costruirsi. Di sicuro giocare in Superlega lo aiuterà in questo senso.

Dopo averlo visto quest'anno in Champions League contro Perugia, le occasioni per osservarlo meglio non mancheranno neanche questa estate. Uno che vuol farsi un'idea chiara su Leon, ad esempio, è proprio Andrea Giani, ct della Francia medaglia d'oro alle ultime Olimpiadi, che, come ci ha raccontato lui stesso, sfrutterà la prima parte di VNL proprio per testarlo e vederlo in azione con i propri occhi.

Intanto i tifosi della Gas Sales Bluenergy Piacenza possono farsi un'idea abbastanza chiara di quanto abbiamo scritto fin qui guardando il video in basso per apprezzare velocità e potenza dei colpi d'attacco di Henri Leon, così come le sue doti in salto. Le immagini sono relative al match di Champions League di quest'anno contro i turchi dell'Halkbank Ankara, gara vinta dal Saint-Nazaire al tie-break nella quale Leon mise a terra 26 punti, 6 muri e 2 ace.

https://www.youtube.com/watch?v=YG2-BPXAO4o

Di Giuliano Bindoni