Di Redazione
La società sportiva Volley Melendugno, che disputerà il prossimo campionato nazionale femminile di Serie B2, ha deciso di affidare le proprie atlete alle cure del Functional Training Center “The Prison Asd” dove le ragazze di coach Vestri suderanno agli ordini del preparatore atletico Claudio Epifani coordinato da Isella D’Amato, responsabile dell’attività di pesistica olimpica applicata.
Il metodo di allenamento sviluppato dai coach di The Prison Asd fonda sui movimenti funzionali. A differenza delle proposte tradizionali, improntate per lo più sulla stimolazione dei singoli distretti muscolari, si punta sull’ottimizzazione del gesto atletico e sullo sviluppo della performance sportiva. Ogni esercizio proposto nelle sedute d’allenamento replica un gesto motorio naturale e quindi rispetta in pieno la fisiologia dell’atleta.
«Nessun artificio, nessuna macchina – dichiara il preparatore atletico, Claudio Epifani – al centro del nostro programma c’è l’atleta nella sua interezza. Andiamo ben oltre il classico potenziamento muscolare. Puntiamo al miglioramento della forza, resistenza, velocità, agilità, equilibrio, flessibilità, precisione, potenza e coordinazione. Il nostro centro conta su un team che lavora in modo sinergico e dettagliatamente organizzato. Abbiamo già avviato con successo preparazioni atletiche in diverse discipline come il calcio, il tennis, il running e diversi sport da combattimento. Certamente contiamo di contribuire in modo decisivo nel buon esito della stagione della Volley Melendugno».
Fulcro del programma è l’allenamento del Core Stability e della propriocezione, e per massimizzare i risultati vengono utilizzate evolute tecnologie come il beast sensor, un dispositivo in grado di tracciare con accuratezza i più importanti parametri allenanti. Infatti, ogni atleta viene preliminarmente sottoposto ad una serie di test di valutazione – antropometrica, posturale, della flessibilità e funzionale – allo scopo di personalizzare gli allenamenti e di tracciare i suoi progressi.
(Fonte: comunicato stampa)