Foto LVM

Domenica al via gli ottavi di finale di Coppa Italia. Alle 15.30 Monza-Vibo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Gli Ottavi di Del Monte Coppa Italia in live streaming su Eleven Sports stanno per rinfrescare gli sportivi con un tuffo nello spettacolo del volley. Le otto squadre impegnate nel primo turno, in programma domenica 13 settembre, sono divise in due gironi con gare di sola andata. Le prime due qualificate di ogni pool accederanno ai quarti per sfidare le già qualificate Cucine Lube Civitanova, Leo Shoes Modena, Sir Safety Conad Perugia e Itas Trentino.

Alle 15.30, per il Girone A, l’Arena di Monza ospita la gara tra Vero Volley Monza e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, mentre alle 18 il Centro Pavesi si anima con Allianz Milano-NBV Verona. Sempre alle 18.00, per il Girone B, la Consar Ravenna riceve la Kioene Padova e la Top Volley Cisterna va al PalaBanca per misurarsi con i padroni di casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza. La seconda e la terza giornata sono in programma il 20 e il 23 settembre.

LA FORMULA
Partecipano le 12 formazioni iscritte al Campionato di SuperLega Credem Banca 2020/21. Le migliori 4 classificate della stagione 2019/20 (Cucine Lube Civitanova, Leo Shoes Modena, Sir Safety Conad Perugia e Itas Trentino) vanno direttamente ai Quarti di Finale. Le rimanenti 8 squadre sono divise in due gironi di 4 squadre ciascuno, formati secondo il criterio della serpentina, sulla base della classifica della stagione 2019/20. Queste otto squadre disputano un girone all’italiana con partite di sola andata per un totale di tre incontri per squadra (13, 20 e 23 settembre). Le due migliori di ogni girone disputano due partite in casa e una in trasferta. Le prime due squadre classificate di ciascun girone raggiungono le quattro già qualificate ai Quarti di Finale, ovvero i Club che si sono piazzati nei primi quattro posti della Regular Season 2019/20.

GIRONE A
Gli Ottavi della Del Monte Coppa Italia SuperLega 2020/21 si aprono sul campo dell’Arena di Monza. I padroni di casa del Vero Volley Monza di Soli attendono la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia del nuovo tecnico Baldovin. Il sodalizio lombardo, che ha vinto 5 dei 7 precedenti con i calabresi, affronta la Coppa per la sesta volta e vanta, nel libro dei ricordi, anche 2 partecipazioni al trofeo tricolore di A2, con una cocente sconfitta in Finale nel 2013/14. La società calabrese è alla sua decima Coppa Italia SuperLega, ma ha centrato i risultati migliori nelle 6 partecipazioni alla Coppa di A2, vinta in tre occasioni (2002/03, 2014/15 e 2015/16). Alla settima stagione consecutiva in SuperLega, Monza vuole alzare l’asticella facendosi largo in Coppa con giovani promesse come Davyskiba e atleti esperti come Holt. Innesti mirati per il sestetto vibonese, che si affida alla regia di Saitta, schiera un centrale top come Cester e punta su Rossard in banda.

Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Nelle cinque partite che abbiamo affrontato finora ho evidenziato una crescita, soprattutto nella continuità dell’attacco: cosa che non ci era riuscita bene nelle prime uscite. Abbiamo preso confidenza con il gioco, che in allenamento non è sempre possibile fare, e quindi ci riteniamo pronti per la prima gara di questi ottavi di Del Monte Coppa Italia contro Vibo Valentia. In questa prima parte di stagione, le occasioni per giocare, sia per noi che per i nostri avversari, non sono state molte. Dovremo fare affidamento su di noi. Cosa penso di loro? Si sono rinforzati rispetto allo scorso anno, mi aspetto che sappiano metterci in difficoltà. Noi però siamo pronti a soffrire con il sorriso e a portarci a casa un bel risultato”.
Valerio Baldovin (allenatore Tonno Callipo Calabria): “Arriviamo al primo appuntamento stagionale desiderosi di calcare nuovamente il campo da gioco. I due mesi di preparazione ci sono serviti per amalgamare il gruppo e per lavorare intensamente anche se senza quasi mai giocare. Difatti, una delle sfide che dovremo affrontare domenica sarà quella di riuscire a trovare il ritmo partita prima possibile. Guardando all’avversario, c’è da dire che Monza ha allestito anche quest’anno un’ottima squadra puntando su giovani talenti e potendo ancora contare su giocatori esperti come Orduna e Dzavoronok. Per noi sarà una gara difficile sotto il profilo tecnico ma interessante da interpretare. L’ obiettivo principale in questa fase sarà guardare dentro la nostra casa e cercare di capire che tipo di squadra siamo e di conseguenza mettere ordine e pulizia sulla qualità del gioco”.

Sono 12 i precedenti tra l’Allianz Milano e la NBV Verona, con gli scaligeri più incisivi grazie a 9 successi, di cui uno agli Ottavi di Coppa Italia nel 2017/18. Si tratta della partecipazione n. 13 dei veneti alla kermesse tricolore: 9 nel torneo riservato ai team della massima serie, 4 nella Coppa di A2, vinta nel 2003/04 e nel 2007/08. I padroni di casa hanno esordito in Del Monte® Coppa Italia SuperLega nel 2017/18 e da allora si sono sempre qualificati senza mai superare lo scoglio dei Quarti. Dopo aver sostenuto l’allenamento congiunto a Piacenza e in attesa di ampliare il roster, il sestetto di coach Piazza rompe il ghiaccio al Centro Pavesi e punta sul talento di Ishikawa, Maar e Patry. Verona viene dalla prova tirata con Trento e dal doppio derby d’allenamento con Padova, in cui Stoytchev ha saggiato la condizione del gruppo, arricchito dagli arrivi di Caneschi, Magalini e Peslac.

Jan Kozamernik (Allianz Milano): Finalmente si torna in campo. È da una settimana che sono molto carico ed emozionato: ogni giorno sono venuto con grande positività agli allenamenti e tornare a giocare mi dà molta carica. Abbiamo un bel gruppo che lavora sodo e non vediamo l’ora di scendere in campo. Siamo preparati a questa gara, abbiamo iniziato molto presto la preparazione per arrivare pronti all’inizio della stagione. Verona è un avversario tosto da affrontare in questa partita per la Coppa Italia, sicuramente non sarà facile. Credo molto nel nostro team, siamo positivi anche se è molto difficile sbilanciarsi perché è da troppo tempo che nessuna delle due squadre gioca una partita vera. È un peccato poter giocare senza pubblico, ma sono certo che sarà ugualmente una bella sfida. Puntiamo alla vittoria come sempre, il nostro obiettivo è uscire da questo girone con la qualificazione: il primo step da fare è proprio superare l’ostacolo Verona”.

Radostin Stoytchev (allenatore NBV Verona): “L’ultima amichevole con Padova è terminata con un risultato certamente positivo, stiamo facendo passi avanti, ma il lavoro da fare è ancora tanto. Non credo che il risultato della Kioene Arena possa influenzare la partita d’esordio con Milano perché la prima partita della stagione si gioca tanto sul piano psicologico. Vincerà chi saprà tenere le emozioni sotto controllo. Dipenderà molto anche dalla prestazione individuale dei giocatori, perché i meccanismi generali ancora vanno migliorati. Stimo molto il lavoro di Piazza e so che Milano ha lavorato bene in questi mesi. Sbertoli ha una grande personalità e riesce a gestire le dinamiche di gioco al meglio. Ishikawa è un giocatore frizzante, veloce, buono in ricezione e con una battuta insidiosa: dovremo tenerlo d’occhio. Patry è la sorpresa dello scorso campionato ed è molto promettente. Sono una squadra molto equilibrata. Da parte nostra sarà fondamentale entrare subito in partita e capire il loro concetto di squadra adattandoci alle singole situazioni della partita”.

GIRONE B
Il match tra Consar Ravenna e Kioene Padova è un classico. I Club si sono misurati 67 volte con fortune alterne. I romagnoli l’hanno spuntata in 31 occasioni, i patavini vantano 5 successi in più. A fare la differenza sono i 4 precedenti in Coppa Italia, tutti in favore del team veneto, che in settimana ha raggiunto l’accordo bis con il main sponsor. Ravenna partecipa per la settima volta alla Coppa di A1, vanta 6 gettoni nella Coppa mista di A1/A2, con un titolo nel ‘90/91, e si è concessa due blitz nella Coppa di A2 perdendo in Finale con S. Croce. Presenza n. 28 di Padova: 11 nel torneo di A1, 14 in quello misto A1/A2 e 3 in quello di A2, vinto nel 2013/14. Reduce dall’allenamento con la Sir, Bonitta non ha disposizione Stefani, fuori con la Nazionale U20. Cuttini, invece, non può contare sull’alzatore Ferrato, ora con la Nazionale Juniores.

Stefano Mengozzi (Consar Ravenna): “Affronto questa prima partita ufficiale della nuova stagione con un po’ di emozione: torno a calcare il parquet del Pala de Andrè, il parquet di casa mia se si può dire, con la maglia della squadra della mia città dopo aver chiuso l’annata scorsa sempre qui da avversario con Vibo. È la prima della nuova stagione e dobbiamo affrontarla con la stessa carica e la stessa voglia con cui abbiamo affrontato ogni singolo allenamento e i tre test congiunti, ma anche pronti a lottare palla su palla. Ci attende un avversario che ha un sestetto di tutto rispetto, con la diagonale palleggiatore-opposto che è sicuramente il più grande punto di forza di Padova. Sicuramente è una partita importante che ci aiuterà ad avvicinarci al meglio all’inizio del campionato”.

Marco Volpato (Kioene Padova): “Siamo reduci da quattro allenamenti congiunti giocati ad alto livello con Monza e Verona. Sarà un match molto delicato perché affronteremo una delle formazioni che sarà nostra diretta concorrente nel corso della stagione di SuperLega. Ravenna è una squadra giovane come la nostra e ovviamente avrà l’entusiasmo di disputare questa sfida interna dopo il lungo periodo di stop a causa del Covid-19. Mentalmente noi dovremo affrontare questo match come fosse una finale, capendo che al tempo stesso sarà un banco di prova significativo per il campionato”.

La Gas Sales Bluenergy Piacenza ha vinto l’unico confronto con la Top Volley Cisterna, nella passata Regular Season. Il Club emiliano punta in alto, come ha dimostrato allestendo organici sempre competitivi e vincendo nel 2018/19 la Del Monte® Coppa Italia Serie A2 alla prima e unica partecipazione. I pontini hanno un’esperienza maggiore nella kermesse tricolore con 13 partecipazioni: 7 al trofeo di A1, 2 alla Coppa mista A1/A2 e 4 al torneo di A2, con vittoria in Finale nel 2008/09. Decima al debutto in SuperLega e rivoluzionata con 9 innesti, tra cui Hierrezuelo, Grozer, Russell e Antonov, la Gas Sales di Gardini cerca lo slancio, ma la formazione ospite di Tubertini ha dimostrato di avere idee chiare e un solido progetto, riportando Sabbi in Italia e prendendo atleti del calibro di Tillie, Randazzo e Seganov. Innovativo il collegamento alla piattaforma Zoom che, tramite i maxi-schermi, consentirà ai sostenitori di interagire da casa con i 768 tifosi ammessi al Pala Banca.

Trevor Clevenot (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Siamo molto contenti di poter tornare finalmente a giocare una partita ufficiale dopo questo lungo stop. C’è una grande felicità e le sensazioni in vista di domenica sono positive. Al PalaBanca arriva Cisterna: è una gran bella squadra, che nel mercato estivo si è rafforzata ed ha a disposizione grandi giocatori. Dovremo fare una grande partita per portare a casa la vittoria. Sono convinto che sarà una bella sfida. Per me sarà una partita speciale in quanto sarà la mia prima da capitano ma sarà fondamentale rimanere concentrati sul gioco. Sono contento che potremo contare sul supporto del nostro pubblico che ci darà un’energia in più”.

Domenico Cavaccini (Top Volley Cisterna): Le partite all’inizio sono sempre un po’ strane ma sfide come quella della Del Monte Coppa Italia saranno importanti, da approcciare nel migliore dei modi anche in un’ottica di campionato di SuperLega. Piacenza? Sarà affascinante sfidare una squadra così, siamo molto concentrati e ci siamo allenati bene in palestra. La mancanza di amichevoli non sarà una scusante, abbiamo lavorato con la consapevolezza di dover migliorare giorno dopo giorno”.

Il Programma
Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Ottavi Gara 1
Girone A
Domenica 13 settembre 2020, ore 15.30
Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports
(Zanussi-Lot) Terzo arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Salvemini  Segnapunti: Pisani

Domenica 13 settembre 2020, ore 18.00

Allianz Milano – NBV Verona (impianto gara: Centro Pavesi)
Diretta Eleven Sports
(
Venturi-Goitre)  Terzo Arbitro: Lambertini
Addetto al Video Check: Bartesaghi  Segnapunti: Balconi

Girone B

Domenica 13 settembre 2020, ore 18.00
Consar Ravenna – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports
(Curto-Giardini)  Terzo arbitro: Tundo
Addetto al Video Check: Palmieri  Segnapunti: Salvati

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Top Volley Cisterna
Diretta Eleven Sports
(Braico-Cerra)  Terzo arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Difrancesco  Segnapunti Loria

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Ottavi Gara 2
Girone A
Sabato 19 settembre 2020, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano
Diretta Eleven Sports
Domenica 20 settembre 2020, ore 18.00
NBV Verona – Vero Volley Monza
Diretta Eleven Sports
Girone B
Domenica 20 settembre 2020, ore 18.00
Kioene Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Top Volley Cisterna – Consar Ravenna
Diretta Eleven Sports

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Ottavi Gara 3
Mercoledì 23 settembre 2020, ore 20.30
Girone A

Allianz Milano – Vero Volley Monza (impianto gara: Centro Pavesi)
NBV Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Girone B
Consar Ravenna – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Kioene Padova – Top Volley Cisterna
Diretta Eleven Sports


ALBO D’ORO COPPA ITALIA SUPERLEGA

1978/79 Panini Modena
1979/80 Panini Modena
1980/81 Edilcuoghi Sassuolo
1981/82 Santal Parma
1982/83 Santal Parma
1983/84 Bartolini Bologna
1984/85 Panini Modena
1985/86 Panini Modena
1986/87 Santal Parma
1987/88 Panini Modena
1988/89 Panini Modena
1989/90 Maxicono Parma
1990/91 Il Messaggero Ravenna
1991/92 Maxicono Parma
1992/93 Sisley Treviso
1993/94 Daytona Modena
1994/95 Daytona Las Modena
1995/96 Alpitour Traco Cuneo
1996/97 Las Daytona Modena
1997/98 Casa Modena Unibon
1998/99 Tnt Alpitour Cuneo
1999/00 Sisley Treviso
2000/01 Lube Banca Marche Macerata
2001/02 Noicom Bre Banca Cuneo
2002/03 Lube Banca Marche Macerata
2003/04 Sisley Treviso
2004/05 Sisley Treviso
2005/06 Bre Banca Lannutti Cuneo
2006/07 Sisley Treviso
2007/08 Lube Banca Marche Macerata
2008/09 Lube Banca Marche Macerata
2009/10 Itas Diatec Trentino
2010/11 Bre Banca Lannutti Cuneo
2011/12 Itas Diatec Trentino
2012/13 Itas Diatec Trentino
2013/14 Copra Elior Piacenza
2014/15 Parmareggio Modena
2015/16 DHL Modena
2016/17 Cucine Lube Civitanova
2017/18 Sir Safety Conad Perugia
2018/19 Sir Safety Conad Perugia
2019/2020 Cucine Lube Civitanova

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI