Leo Shoes Casarano

Casarano, Coach Licchelli: “Segnali positivi soprattutto nell’atteggiamento”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Leo Shoes Casarano ha archiviato sabato la terza settimana della fase di preparazione pre-campionato che condurrà la formazione rosso azzurra verso l’esordio stagionale fissato, come da calendario, per il 7 Novembre in quel di Turi.

L’unica novità rispetto alle settimane precedenti è stata dettata dall’aver visto cimentarsi Muscarà e compagni nelle prime amichevoli della stagione: mercoledì scorso i rosso azzurri hanno sostenuto un allenamento congiunto con l’ Efficienza Energia Galatina poi, sono stati impegnati nel test con l’Aurispa Libellula Lecce (sospeso nel corso del primo set a causa del terreno molto scivoloso), entrambe formazioni che saranno ai nastri di partenza del prossimo campionato di A-3.

Positivo il resoconto in casa rosso azzurra sia per il lavoro svolto nel corso delle doppie sedute giornaliere (in mattinata seduta pesi e nel pomeriggio seduta tecnica) e sia per quanto visto nel corso delle prime amichevoli.

Questo il bilancio settimanale del preparatore atletico prof. Michele Placi: “Si conclude un’altra settimana che come da programma ha previsto un aumento del volume e dell’intensità del carico di lavoro, inoltre, l inserimento delle due amichevoli hanno avuto l obiettivo di incominciare a dare un po’ di ritmo gara.”

Nelle parole di Coach Licchelli tanto entusiasmo per il lavoro molto buono svolto finora dalla truppa rossoazzurra: “La settimana appena trascorsa, dal punto di vista del condizionamento atletico, ha visto un graduale aumento dei carichi di lavoro, programma che continuerà anche nel periodo a venire, in modo da garantire la miglior forma fisica già dalle prime giornate di campionato e prevenire il più possibile gli infortuni muscolari. Sotto l’aspetto tecnico si è continuato il lavoro di ottimizzazione della correlazione muro difesa su particolari situazioni di gioco, dando anche spazio all’allenamento della ricezione sia sotto forma di esercitazioni sintetiche individuali che di squadra; inoltre abbiamo iniziato a lavorare in gruppi per ruoli. Con la partita di mercoledì a Galatina c’è stato un primo approccio alla gara dopo oltre sette mesi di inattività agonistica; considerato questo fattore, il periodo di preparazione e il sestetto del tutto rinnovato, sono emersi segnali positivi soprattutto nell’atteggiamento generale della squadra.

Per due set si è vista una discreta pallavolo riuscendo a tenere testa ad una squadra ben attrezzata per la categoria di appartenenza; poi c’è stato un calo fisiologico considerevole. La consapevolezza del tanto lavoro da fare è evidente; peccato per l’amichevole di sabato con Lecce a Tricase che avrebbe potuto darci ancora un po’ di ritmo e magari qualche sicurezza in più, ma non era giusto continuare a giocare mettendo a rischio l’incolumità degli atleti delle due squadre. In questa prossima settimana disputeremo ancora due amichevoli con Galatina; sono certo che saranno evidenti i progressi che frutteranno dal lavoro che i ragazzi stanno egregiamente eseguendo in sala pesi e al palazzetto.”

Un’altra settimana di fatiche durante la quale i rossoazzurri saranno chiamati a sostenere altre due amichevoli: mercoledì in trasferta (ore 19.30) e sabato in casa(ore 17.00), entrambe con l’Olimpia Sbv Galatina.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI