Di Eugenio Peralta
Gli incubi della Savino Del Bene Scandicci nella notte di Halloween avranno un nome e un cognome: quello di Edina Begic. La schiacciatrice bosniaca è la protagonista assoluta della vittoria per 3-2 della Saugella Monza nell’anticipo della nona giornata di Serie A1, con una prestazione da lasciare a bocca aperta: 26 punti con il 45% in attacco, 6 muri, 3 ace e il 61% in ricezione. Ma è tutta la squadra monzese a mettere in scena una prova di grande sostanza e continuità, sottolineata in particolare dall’eccezionale rendimento a muro (18 vincenti), tanto che alla fine i rimpianti sono tutto sommato più dalla parte della squadra di Gaspari che da quella di Barbolini.
Scandicci paga decisamente l’assenza di Magdalena Stysiak, fermata da una leggera distorsione alla caviglia: la sostituta Kimberly Drewniok va a corrente alternata (20 punti, ma anche 4 errori e 5 murate). Ma è soprattutto Pietrini, nonostante l’ottima partenza, a “bucare” la serata in attacco (24%) vanificando il gran lavoro difensivo di Merlo e compagne; Malinov non sa che pesci pigliare e trova solo in Mina Popovic (14 punti) un’uscita efficace. Visti questi presupposti, il tie break sarebbe oro colato per le toscane, che però accusano il colpo della seconda sconfitta consecutiva al quinto set dopo quella con Novara.
Quinto successo su altrettante gare casalinghe, invece, per la Saugella, che oltre a Begic porta altre 4 giocatrici in doppia cifra: ottima Anna Danesi, autrice anche di 4 muri, ed efficace Floortje Meijners (39% con zero errori). Un ottimo segnale, per la squadra brianzola, il fatto che contro le “big” il livello di attenzione e di determinazione sia sempre elevato (era già successo contro Busto e Novara); ora la sfida è limitare i cali contro formazioni sulla carta più abbordabili.
LA CRONACA – Novità importante nel sestetto di Scandicci, che lascia in panchina Stysiak e schiera al suo posto Drewniok. Barbolini sceglie inoltre Malinov in regia, Courtney e Pietrini in posto 4, Popovic e Lubian al centro e Merlo come libero. Panchina “illustre” anche per Monza: fuori Orthmann, dentro Begic e Meijners come schiacciatrici. Per il resto la formazione è quella standard, con Orro in regia, Van Hecke opposto, Heyrman e Danesi centrali e Parrocchiale libero.
1° SET – Parte forte Scandicci grazie a Pietrini (0-2), ma la Saugella risponde con tre muri-punto di Danesi, Begic e Orro, che pareggia i conti sul 5-5. Ancora un muro di Begic porta le monzesi in vantaggio (9-8), poi la bosniaca si scatena: addirittura 4 punti consecutivi (tra cui l’ennesimo muro) per la fuga del 14-10, malgrado il time out chiamato da Barbolini. La Saugella mantiene il vantaggio (16-12) e lo amplia fino al 18-13 sul servizio di Orro; il pallonetto vincente di Begic vale il 20-15. La Savino Del Bene rosicchia punti con Pietrini (21-18) e su un errore di Heyrman risale fino al 22-20, costringendo Gaspari a fermare il gioco. Al rientro Courtney manda out (23-20) e Meijners firma il mani out del 24-21: chiude Van Hecke al primo tentativo.
2° SET – Ancora meglio le toscane in avvio, con i primi punti della serata di Courtney (1-2, 2-4). Begic però risponde colpo su colpo e Heyrman trova il pari già sul 4-4. A spezzare l’equilibrio è un ace di Orro (8-6), ma due errori monzesi riportano subito il punteggio in parità; nuovo tentativo di fuga della squadra di casa con Meijners e Van Hecke (12-10) e nuovo pareggio di Pietrini sul 15-15. Il testa a testa prosegue (16-17); prova a sbloccarlo Monza con l’ennesimo gran muro di Heyrman su Pietrini, che lascia il posto a Markovic (20-18). Proprio la nuova entrata infila subito due ace consecutivi per il sorpasso sul 20-21, e Gaspari ferma il gioco. Al rientro Courtney e Lubian stoppano per due volte a muro Van Hecke (20-23); entrano Carraro e Orthmann, che tampona l’emorragia di punti per Monza. Drewniok però conquista il set point con un mani out vincente (21-24) e, dopo la prima chance annullata da Orthmann, è ancora la connazionale a chiudere per il 22-25.
3° SET – Avvincente battaglia a muro in avvio: a segno Begic, Heyrman e Pietrini (4-4). La scatenata Begic colpisce anche dai nove metri, e sul suo servizio Monza vola avanti 7-4: Barbolini ferma il gioco e inserisce Markovic, ma al rientro la serie si allunga addirittura fino all’11-4, con altri due ace e un attacco vincente dell’inarrestabile numero 10. Ancora un muro vincente di Meijners (13-6), mentre Gaspari sostituisce Van Hecke con Orthmann, subito protagonista nel nuovo allungo della Saugella: 18-8 con due punti della tedesca. Entra Camera per Malinov, ma il pallino è nelle mani della squadra di casa: Squarcini firma l’ace del 20-10, Begic domina in attacco (22-12) e Meijners pilota la squadra al set point trasformato, manco a dirlo, con un muro della coppia Orro-Danesi.
4° SET – Solito copione: attacco di Begic e muro vincente (stavolta di Van Hecke) per il 2-0 Saugella. La Savino Del Bene però riesce a restare in scia grazie all’attenzione difensiva e va al sorpasso con muro e attacco di Courtney (5-6). Popovic risolve un lungo scambio con l’attacco del 6-8, ma Van Hecke, aiutata dal Video Check, pareggia a quota 9. Nuovo break firmato da Courtney (10-12) e stavolta Scandicci si dimostra più concreta, riuscendo a mantenere il vantaggio (12-14) e ad allungare fino al 13-17 con Drewniok e il muro di Popovic. Monza prova ad accorciare ma in questa fase commette troppi errori, mentre le ospiti passano bene con Lubian (17-21). Malinov a muro e Drewniok in attacco siglano un altro break, a cavallo del time out chiesto da Gaspari (18-23); Popovic guadagna il set point (19-24) e con un’invasione della Saugella si va subito al tie break.
5° SET – Due errori pesanti di Drewniok e un attacco di Begic portano Monza sul 3-1. Rientra Orthmann, stavolta per Meijners, ma la protagonista è sempre la stessa: Begic inventa una magia in attacco (5-3) e poi va in battuta per l’allungo del 7-3. Barbolini sostituisce entrambe le bande (dentro Bosetti e Markovic) e dopo il cambio di campo sull’8-4 proprio il muro di Lucia, insieme all’errore di Orthmann, consente alla Savino Del Bene di tornare sotto 8-7. Gaspari ferma il gioco, ma al rientro la rimonta toscana si completa con Drewniok; ci pensa però, manco a dirlo, Begic, a riportare avanti la Saugella (10-8). Un altro muro di Danesi vale il 12-9 e la centrale si ripete in attacco per il 13-10; l’invasione di Pietrini regala 4 match point a Monza e l’ultimo punto, inutile sottolinearlo, è di Begic per il 15-10.
Saugella Monza-Savino del Bene Scandicci 3-2 (25-21, 22-25, 25-13, 19-25, 15-10)
Saugella Monza: Carraro, Squarcini 1, Heyrman 11, Van Hecke 12, Orro 3, Begic 26, Danesi 12, Orthmann 6, Meijners 14, Obossa ne, Davyskiba, Parrocchiale (L), Negretti (L) ne. All. Gaspari.
Savino Del Bene Scandicci: Stysiak ne, Malinov 1, Popovic 14, Markovic 3, Pietrini 9, Merlo (L), Lubian 11, Carocci ne, Cecconello (L) ne, Samadan ne, Drewniok 20, Bosetti L. 1, Courtney 13, Camera. All. Barbolini.
Arbitri: Bassan e Lot.
Note: Incontro disputato a porte chiuse. Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 12, attacco 36%, ricezione 66%-47%, muri 18, errori 22. Scandicci: battute vincenti 3, battute sbagliate 5, attacco 35%, ricezione 67%-37%, muri 9, errori 21.
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 21; Savino Del Bene Scandicci 16; Reale Mutua Fenera Chieri* 15; Igor Gorgonzola Novara** 14; Saugella Monza 14; Delta Despar Trentino** 13; Bosca S.Bernardo Cuneo**** 8; Il Bisonte Firenze 7; Unet E-Work Busto Arsizio*** 6; Vbc E’piu’ Casalmaggiore* 6; Zanetti Bergamo* 5; Bartoccini Fortinfissi Perugia* 3; Banca Valsabbina Millenium Brescia** 1.
*Una partita in meno