Di Redazione
L’analisi statistica della partita tra Casalmaggiore e Brescia, questa volta parte da un buffo paradosso: la VBC ha vinto ma le pagelle dei giornali locali non sembrano essersene accorte: la media voto del Giornale di Brescia per la prestazione delle atlete bresciane è di 6,2 con giudizi lusinghieri mentre la media voto delle casalasche per il foglio cremonese è di 5,7.
Ma passiamo ai numeri inconfutabili della partita. Un primo set targato VBC, conquistato grazie a un’accelerazione nel rush finale, un secondo set combattuto e perso dalle rose per troppe amnesie dopo il 20, terzo set bresciano, quarto e quinto parziale decisamente in mano alla VBC. Chi tende a vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto sostiene che negli ultimi due set la épiù è andata in carrozza grazie a un improvviso calo delle bresciane ma i numeri dicono che la svolta è venuta grazie a una regia rosa più precisa ed a percentuali positive in attacco doppie rispetto ai parziali precedenti.
Top score e MVP è stata Kara Bajema alla sua prima partita da titolare nel Campionato italiano e preferita da Parisi a Laura Partenio, reduce da alcune partite incolori. Bajema ha messo a segno 21 punti (18 attacchi, 3 muri) con un’ottima percentuale in attacco (46%) e pochi errori (4). Ancora incerta la sua ricezione su cui coach Parisi sta lavorando da mesi. In attacco bene hanno fatto anche i due centrali rosa, entrambi con percentuali sopra il 50%: Stufi al 51% e Melandri al 56%. Molto importante è stata proprio Melandri nella svolta della partita al quarto set, dove il centrale romagnolo ha dato la carica con i suoi urli che fanno morale. Discreta la prova di Vasileva che ha messo a segno 15 punti (14 attacchi e 1 muro) ma con troppi errori (8), mentre ha tenuto in ricezione (55%). Montibeller invece conferma il suo momento negativo con un modesto 27% in attacco e troppi errori (9 di cui 6 muri) ma non ha fatto meglio Vanzurova quando alla fine del secondo set è stata chiamata a sostituirla.
Solita prestazione maiuscola di Imma Sirressi con un 69% di ricezioni positive ma soprattutto con tante difese che hanno scatenato gli applausi dei pochi presenti sugli spalti (chiusi) del PalaRadi. La prestazione del palleggiatore non ha dati statistici che possano valorizzare la sua prestazione ma va sottolineato il momento di confusione di Ananda nel secondo e soprattutto terzo set, mentre è stata artefice della bella prestazione collettiva negli ultimi due parziali.
Tra le bresciane buona la prestazione della centrale Beatrice Berti (10 punti di cui 7 muri) e dell’ex Tiziana Veglia (8 punti in attacco).
(Fonte: comunicato stampa)