Di Redazione
Se in un primo momento è stato possibile praticare il Beach Volley 2×2 presso il centro Beach Land di Mazzano, dal 26 ottobre le giovanissime del Volley Millenium Brescia si allenano al 100% online. Le attività proposte spaziano dalla preparazione atletica alle video-lezioni, coinvolgendo le atlete in esercitazioni e analisi dei video al fine di creare una proposta il più possibile variegata e coinvolgente. La parola a Ferruccio Perini, coach e coordinatore delle atlete Under 13, Under 14 e Under 15 (nate nel 2006, 2007 e 2008):
Come sono strutturate le schede relative alla parte fisica e gli incontri di preparazione atletica online?
“La programmazione, le schede e gli incontri online di preparazione sono stati realizzati dal nostro preparatore atletico Mattia Cozzi. Il protocollo per il mantenimento fisico comprende quattro circuiti: prevenzione, spalla, circuito upper e circuito lower (oppure globale). La scheda parte fisica viene eseguita dalle ragazze quattro volte a settimana cioè lunedì, mercoledì, venerdì e sabato e uno di questi incontri si svolge con una prima parte collegati tutti insieme sulla piattaforma Zoom per poter controllare il lavoro svolto e al contempo rivederci“.
Come sono stati impostati gli altri incontri online?
“Abbiamo programmato incontri in video-lezione sul canale YouTube per trattare argomenti specifici del lavoro che stavamo facendo o dovremo fare in palestra, collegandoci contemporaneamente su Zoom per poter creare una discussione. Gli argomenti trattati fin ora sono stati: le uscite degli alzatori su cp con focus su tecnica del pivot, le transizioni in cp dei centrali e dei ricevitori attaccanti, le tecniche del bagher di ricezione del libero, schemi di ricezione e falli di posizione nel cp“.
Quale piattaforma utilizzerete nelle prossime settimane per le lezioni online?
“L’idea è la condivisione di video tecnici per poter rafforzare quanto fatto in palestra o presentare ciò che faremo. Proviamo, infatti, ad abbandonare il canale Youtube poiché ha una latenza consistente e rende impraticabile il dialogo, inoltre con la piattaforma Zoom ci sono problemi di lag. Abbiamo quindi fatto registrare tutte le atlete sulla app Discord, che ci dà la possibilità di condividere video con bassissima latenza e al contempo di poter parlare e discutere su quanto condiviso oltre ad avere una sorta di registro presenze“.
Come sono impostati gli incontri su Discord?
“Le ragazze vengono convocate a gruppi di otto per due volte alla settimana. Nella prima seduta mostriamo loro video che mettono il focus su aspetti tecnici della pallavolo e relativi anche al loro ruolo. Nella seconda seduta analizziamo i video che loro hanno scelto ed individuato, inerenti al tema trattato (utilizzando la piattaforma Pointly) e le atlete devono spiegare perché hanno scelto quel video e la specificità. Il nostro obiettivo è che così facendo vengano coinvolte anche nel guardare, analizzare e commentare la pallavolo, imparando ad utilizzare al meglio la piattaforma Pointly“.
(fonte: Comunicato stampa)