Di Redazione
Una collaborazione che prosegue da anni e che nel corso degli anni, è proprio il caso di dirlo, ha dato dei gran buoni frutti. La collaborazione è quella tra Csi Clai e la sua nutrizionista Valentina Succi, che negli anni si è consolidata grazie anche ai numerosi progetti messi in campo con soddisfazione di entrambe le parti e riconoscimenti provenienti anche dall’esterno.
A dire la verità l’ultimo progetto di Valentina è stato con il Comitato Provinciale FIPAV di Bologna.
“Sono stata coinvolta per un progetto che coinvolge Alce Nero, azienda di prodotti biologici di Castel San Pietro Terme, – spiega Valentina – per la diffusione nelle scuole della cultura del volley e per fare cultura. A me è stata affidata la parte nutrizionale del progetto per cercare di diffondere ed indurre nei ragazzi sani e corretti stili di vita.
La collaborazione prevede la realizzazione di video di una ventina di minuti ciascuno, in cui si parla di cosa significa una sana e corretta alimentazione. I video saranno distribuiti nelle scuole, dalla scuola primaria, fino all’ultimo anno della secondaria, su tutto il territorio della provincia di Bologna.”
Un’importante occasione per proporre un corretto stile di vita in tutta l’area metropolitana di Bologna che permette anche a Csi Clai di farsi conoscere anche per le iniziative fuori palestra, portate avanti anche grazie al contributo di Valentina.
“La stagione passata è stata caratterizzata dal progetto Amati e dal Campionato delle merende. – prosegue Valentina – Quest’anno ci sarà la seconda edizione del Campionato delle merende che coinvolge tutti i centri avviamento di Csi Clai. Le ragazze devono riferire ai loro allenatori quale merenda hanno fatto. Per ogni merenda è previsto un punteggio. Il campionato dura per tutto il periodo degli allenamenti, ed al termine della stagione viene stilata la classifica che andrà a premiare la squadra con il punteggio migliore. Nella passata stagione la vittoria è andata al Centro Avviamento di Sasso Morelli.”
Un altro progetto di grande successo che verrà riproposto anche per il 2020/21 Amati. Le ragazze più grandi hanno realizzato dei video tutorial per le più giovani parlando di alimentazione, mente e corpo. Attraverso piccoli giochi si cerca di trasmettere le buone e sane abitudini e le strategie per acquisire migliori stili di vita.
“Quest’anno riprenderemo il progetto però con qualche piega differente. Anche approfittando di questa chiusura che sta coinvolgendo alcune delle squadre, stiamo cercando di coinvolgere un po’ tutti, in primis gli allenatori.”
(Fonte: comunicato stampa)