Foto Agnelli Tipiesse

L’Agnelli Tipiesse Bergamo mette la freccia e sorpassa Ortona in vetta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il recupero della terza giornata di andata di Serie A2 maschile segna il cambio al vertice della classifica. La squadra orobica si aggiudica nettamente il confronto con la Sieco Service Ortona, chiudendo in tre set, e ora è sola al comando con un punto in più degli abruzzesi, ma ben due partite giocate in meno.

Un superbo Santangelo (MVP con 15 punti) vince nettamente il confronto con Cantagalli, fermato egregiamente a muro dagli ottimi Cargioli e Milesi (12 i muri bergamaschi contro i 4 abruzzesi). Ma l’Agnelli Tipiesse è bella anche in difesa, con un D’Amico in grande spolvero, riesce a intuire le giocate abruzzesi e mette quel valore aggiunto che permette di finalizzare il contrattacco con i sempre presenti Terpin e Pierotti serviti a gran velocità e dinamicità da un super Finoli.

La cronaca:
L’Agnelli Tipiesse comincia con la formazione classica in diagonale Finoli-Santangelo, Terpin-Pierotti in banda, a centro Cargioli-Milesi, libero D’Amico. Ortona schiera Pedron-Cantagalli in diagonale, Sette-Marinelli in banda, al centro Fabi-Simoni, libero Toscani.

Un inizio con un 5-0 per Bergamo che infila subito una serie vincente di attacchi e un buon muro su Marinelli, finchè Cantagalli non firma il 5-2.  Una serie di errori in attacco di Milesi prima e Terpin poi danno inizio alla rimonta che finisce sul 9-9 con un muro su Santangelo. Una pipe di Pierotti sblocca tutto per l’11-10, poi Santangelo per il 12-11, Terpin firma il 13-11 e Cantagalli sbaglia il servizio per il 16-12.

Pierotti continua a realizzare (17-13), Sette tiene viva l’Impavida. È di Milesi il 18-14 Sette accorcia con un ace 20-17, poi il pallone di Cantagalli scivola sulla rete e arriva l’invasione per il 22-17. Terpin tira un gran colpo per il 23-19, poi Cargioli ferma Cantagalli sul 24-19, chiude Santangelo 25-20.

Nel secondo parziale Bergamo conduce ancora 7-4. Santangelo si aggiudica il 10-7, poi Terpin allunga 11-7. Ortona accorcia 11-9, ma Terpin firma il 13-10, poi Pierotti allunga a 14-10. Santangelo firma il 16-11 e sempre di Santangelo è il 19-14. Milesi mura Cantagalli per il 21-15. Cantagalli tiene vivo il set (23-17), ma un muro su Marinelli di Cargioli decreta il 25-17.

Il terzo set si apre con un bel colpo di astuzia di Sette (1-2), ma un bellissimo scambio in cui la difesa rossoblù è protagonista sugli attacchi dell’opposto impavido permette il 3-2. Viene murato però per il 4-5 Cargioli, che si rifà subito pareggiando 5-5. Arginato ancora Cantagalli per l’8-7. Bergamo scappa via 13-10 grazie a qualche errore di troppo in campo abruzzese, ma Ortona raggiunge prontamente la parità sul 14-14 con un ace di Cantagalli. Si prosegue punto a punto ma Bergamo è più cinica e mantiene il vantaggio 21-20, finchè Terpin non stacca nuovamente 22-20. È di Santagelo il 24-22, chiude un errore di Marinelli 25-22.

Gianluca Graziosi:Sono contento per la prestazione di Santangelo e mi fa piacere che anche stasera sia stata una prestazione di squadra, ma i campionati si decidono da marzo in poi. Vincere fa lavorare bene e tranquilli, la classifica è giusto guardarla ma bisogna focalizzare tutta l’attenzione sul gioco, che è la cosa più importante“.

Nunzio Lanci:Bergamo ha giocato un’ottima pallavolo. Non siamo riusciti ad esprimerci come sappiamo sia perché Bergamo è riuscita a contenerci, sia per qualche demerito nostro. Non dobbiamo farne una tragedia però. Certo, c’è da riflettere su quello che è andato storto ma domenica arriva una squadra di gran valore qual è Santa Croce. Scrolliamoci di dosso questa giornata e pensiamo alla prossima“.

Alessandro Toscani:Non siamo riusciti a esprimere il nostro miglior gioco. In questo momento Bergamo è la squadra più in forma del campionato e abbiamo fatto fatica. C’è il rammarico di non aver difeso come sappiamo, oltretutto sfruttando male anche quelle che abbiamo fatto, fallendo poi nel contrattacco. Adesso Testa alla prossima partita interna con l’obiettivo di conservare l’imbattibilità nel nostro palazzetto“.

Agnelli Tipiesse Bergamo-Sieco Service Ortona 3-0 (25-20, 25-17, 25-22)
Agnelli Tipiesse Bergamo: Finoli 2, Terpin 14, Cargioli 9, Santangelo 15, Pierotti 8, Milesi 6, Rota (L), D’Amico (L). N.E. Ceccato, Umek, Signorelli, Sormani. All. Graziosi.
Sieco Service Ortona: Pedron 0, Sette 11, Fabi 4, Cantagalli 13, Marinelli 9, Simoni 5, Pesare (L), Toscani (L). N.E. Menicali, Rovetto, Shavrak, Del Fra, Carelli. All. Lanci.
Arbitri: Bassan, Santoro.
Note: Durata set: 23′, 24′, 28′; tot: 75′.

LA CLASSIFICA
Agnelli Tipiesse Bergamo** 20, Sieco Service Ortona 19, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo** 14, Conad Reggio Emilia* 12, Kemas Lamipel Santa Croce** 11, Prisma Taranto*** 11, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia** 10, Emma Villas Aubay Siena**** 7, Pool Libertas Cantù**** 6, BCC Castellana Grotte**** 4, Cave del Sole Geomedical Lagonegro* 3, Synergy Mondovì*** 3.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI