Foto Powervolley Milano

Allianz Milano a caccia di un’impresa sul campo di Trento

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dolci o carbone: è ciò che l’Allianz Milano troverà nella calza, nel giorno dell’Epifania, al termine del big match contro Trento. Domani pomeriggio alle 17 alla BLM Group Arena la formazione milanese affronta infatti l’Itas Trentino. Si scende in campo per il recupero della decima giornata del girone d’andata (gara che si sarebbe dovuta giocare il 15 novembre) con Milano che sfiderà l’avversario peggiore in questo momento: Trento è infatti in serie positiva da 10 partite e arriva dal prestigioso successo esterno su Perugia. 

La vera epifania, più che scoprire cosa c’è nella calza della Befana, sarebbe per Milano scoprirsi formazione capace di impensierire e mettere in difficoltà la squadra che, nell’ultimo periodo, sta dimostrando di essere la più temibile e pericolosa. Piano e compagni arrivano sì dalla sconfitta con Verona, ma al netto del risultato i ragazzi di coach Piazza hanno dimostrato di avere le qualità per occupare le posizioni alte della classifica.

A pesare sul confronto con gli scaligeri è stata la mancanza di ritmo gara, dovuto al lungo stop che ha tenuto la Powervolley lontana dai campi per tutto il mese di dicembre causa Covid. Gli allenamenti nelle gambe del team guidato da Piazza sono ancora pochi e probabilmente sarà l’aspetto atletico uno degli elementi chiave che peserà sull’equilibrio della sfida con i trentini, con grande rispetto per le enormi qualità della formazione di coach Angelo Lorenzetti.

Il recupero in programma chiuderà di fatto per Milano e Trento il girone d’andata, con la classifica che determinerà così gli accoppiamenti per i quarti di finale di Coppa Italia (in programma il 27 gennaio). Ad oggi le due compagini sono appaiate a quota 16 punti: una vittoria (sia da 3 che da 2 punti) assicurerebbe ad una delle due squadra la terza piazza della classifica avulsa del girone d’andata, che permetterebbe di sfidare in casa la sesta.

In caso di sconfitta al tie break, Milano chiuderebbe a quota 17 punti (a pari merito con Modena) ma al quinto posto in virtù di una vittoria in meno dei modenesi (in questo caso sarebbe Modena-Milano per i quarti); in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 sarà invece necessario incrociare il risultato dei meneghini con la gara di Monza (che sfida giovedì 7 Ravenna) per poter delineare con precisione gli accoppiamenti calcolando il quoziente set ed, eventualmente il quoziente punti. In linea generale non fare punti a Trento porterebbe Milano al quinto o al sesto posto (quindi o contro Modena, se quinta, o contro Trento, se sesta).

Contro l’ex Nimir Abdel-Aziz, Piazza dovrà fare a meno anche di Urnaut che, tesserato nel girone di ritorno, non è disponibile per il recupero di un match del girone di andata. 

“Trento è la squadra più in forma del momento e stanno giocando molto bene – commenta alla vigilia Jan Kozamernik –. Sarà una partita tosta, soprattutto per noi, perché veniamo da una gara che per noi era importante per iniziare al meglio il 2021 ed un mese pieno di impegni. Abbiamo visto che abbiamo fatto un po’ di fatica quando eravamo sotto pressione e contro Trento dovremo aspettarcene molta di più, soprattutto con la loro battuta, che è una delle loro armi migliori. Dovremo rispondere bene con la nostra ricezione, sviluppare il nostro gioco e limitare i loro punti di forza. In un momento difficile come questo dovremo essere uniti come squadra: solo di squadra potremo provare a vincere“. 

Il match Itas Trentino-Allianz Powervolley Milano sarà il confronto numero 14 tra le due società. Solo una vittoria per Milano. Quattro gli ex: Nimir Abdel-Aziz a Milano dal 2017-18 al 2019-20, Nicola Daldello a Trento nel biennio 2018-2019, Jan Kozamernik a Trento nel 2017-18, Tine Urnaut a Trento nel biennio 2015-2016. Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma Eleven Sports

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI