Di Redazione
Non c’è partita nel recupero della decima giornata di andata della Superlega maschile: una Itas Trentino devastante non lascia mai entrare in gara l’Allianz Milano, imponendosi nettamente in tre set e centrando l’undicesima vittoria consecutiva tra campionato e Champions. La squadra di Lorenzetti si assicura così anche il terzo posto in classifica al termine del girone di andata e la certezza del vantaggio del campo nei quarti di finale di Coppa Italia (27 gennaio) contro la sesta in graduatoria, che potrebbe essere Monza o la stessa Milano.
La squadra di casa è riuscita in fretta ad incanalare il match sui binari desiderati. Con Kooy nuovamente titolare al posto di Lucarelli (a cui è stato concesso un turno di riposo) e subito trascinatore dei suoi (mvp con 12 punti, il 60% in attacco, due muri ed un ace), l’Itas Trentino ha trovato immediatamente efficacia in fase di break point, mostrando grande precisione in tutti i fondamentali, come dimostrano gli appena tre errori a rete e gli undici ace a fronte di appena quattordici errori al servizio.
Assieme all’italo-olandese benissimo anche Michieletto (67%, un block e tre battute punto) ed ottimo anche l’apporto offerto dai centrali: Lisinac 7 punti con l’80% a rete e anche due ace, Podrascanin con 2 muri, un ace e il 60% in primo tempo. Milano appare invece ancora alla ricerca della miglior condizione fisica e del ritmo gara dopo il periodo di stop forzato.
La cronaca:
L’Itas Trentino in avvio tiene a riposo Lucarelli e fa ritrovare una maglia da titolare a Kooy, che agisce in banda in diagonale a Michieletto; Giannelli al palleggio, l’ex Nimir opposto, Podrascanin e Lisinac al centro, Rossini libero e gli altri cinque giocatori dello starting six. L’Allianz Milano deve fare a meno di Patry (infortunato) ed Urnaut (non utilizzabile perché tesserato dopo il 15 novembre – giorno in cui si sarebbe originariamente dovuta giocare la partita) e risponde con Sbertoli in regia, Basic opposto, Ishikawa e Maar in banda, Piano e Kozamernik centrali, Pesaresi libero.
Il primo set inizia nel segno dell’equilibrio (3-4, 6-6 e 9-9), con le due squadre che si alternano al comando, mettendo in mostra Kooy da una parte e Piano dall’altra. Proprio un muro del rientrante italo-olandese su Ishikawa ed i successivi errori del giapponese e di Maar offrono il primo vero spunto della partita ai locali (12-9, time out Piazza). Nella parte centrale l’Itas Trentino accelera ancora con Michieletto e Nimir (17-13), ma Milano si rifà sotto, lavorando benissimo a muro ed in fase di contrattacco con Basic (18-17). I gialloblù ripartono grazie ad un attacco in rete di Piano ed un ace di Lisinac (21-17) e volano verso l’1-0 (che arriva sul 25-18 con ace di Nimir e primo tempo di Podrascanin) senza più incontrare ostacoli.
Nel secondo set i padroni di casa marcano sin dall’avvio la differenza con Lisinac e Kooy (4-2, 8-5 e 10-6). Nella parte centrale i gialloblù dilagano (13-7), approfittando delle evidenti difficoltà degli ospiti in fase di cambiopalla e più precisamente in attacco; in difesa l’Itas Trentino si esalta e rilancia ulteriormente per un allungo firmato Michieletto (attacco e muro per il 18-11). L’Allianz non replica (20-12 e 22-15) e per la squadra di Lorenzetti il 2-0 giunge in fretta, già sul 25-17.
Nel terzo periodo c’è Weber in campo al posto di Basic ma l’equilibrio dura solo fino al 5-5, poi Giannelli realizza una battuta punto e Lisinac ferma Maar (8-5, time out Piazza); alla ripresa del gioco sbaglia anche Ishikawa e Michieletto picchia forte dalla linea dei nove metri. Sul 13-6 la partita è già incanalata definitivamente, perché in seguito l’Itas Trentino non concede più nulla (16-10, 19-11) e Lorenzetti ne approfitta per offrire spazio anche a Sperotto e Cortesia: 25-15 e 3-0.
“Mi pare che i ragazzi abbiano affrontato la partita nel modo migliore – ha dichiarato l’allenatore dell’Itas Angelo Lorenzetti al termine della partita – con una buona continuità al servizio e in ricezione, fondamentali ai quali si è affiancata una buona difesa. Qualche imprecisione si è vista nella fase di contrattacco, che è ancora il nostro tallone di Achille, ma ci lavoreremo. Sottolineo il fatto che abbiamo affrontato una squadra alla quale mancavano due giocatori molto importanti e che sta cercando di ritrovare il ritmo dopo un lungo stop: sappiamo cosa significhi e quanto sia difficile. Quindi sono certo che quando li ritroveremo sulla nostra strada ci daranno molto più filo da torcere come è giusto che sia in SuperLega”.
“Con grande onore per questo avversario che ha meritato la vittoria, Milano poteva fare di più – commenta a caldo a fine gara il capitano dell’Allianz Milano Matteo Piano –. Non abbiamo saputo vivere la difficoltà che c’è stata oggi. Nei momenti in cui abbiamo avuto qualche problema, come è capitato nel primo set, abbiamo perso le nostre certezze. Dovremo modellare quello che di buono ci teniamo della partita di oggi per cercare di farne nascere qualcosa di positivo, sperando che sia per noi motivo di riscatto. Il punto non è se perdi, ma è il come giochi le partite con avversari difficili. Oggi non l’abbiamo interpretata come sappiamo e per come lavoriamo durante la settimana“.
Itas Trentino-Allianz Milano 3-0 (25-18, 25-17, 25-15)
Itas Trentino: Giannelli 1, Michieletto 8, Lisinac 7, Abdel-Aziz 13, Kooy 12, Podrascanin 6, De Angelis (L), Rossini (L), Sperotto 0, Cortesia 1. N.E. Argenta, Sosa Sierra, Lucarelli. All. Lorenzetti.
Allianz Milano: Sbertoli 1, Kozamernik 1, Ishikawa 6, Basic 5, Piano 3, Maar 14, Meschiari (L), Staforini (L), Pesaresi (L), Daldello 0, Weber 3, Mosca 0. N.E. Patry. All. Piazza.
Arbitri: Venturi, Goitre.
Note: Durata set: 28′, 25′, 22′; tot: 75′. Itas Trentino: 7 muri, 11 ace, 14 errori in battuta, 3 errori azione, 56% in attacco, 50% (32%) in ricezione. Allianz Milano: 3 muri, 2 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 36% in attacco, 25% (13%) in ricezione.
CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 43, Cucine Lube Civitanova* 39, Itas Trentino* 33, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia* 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza* 24, Vero Volley Monza*** 23, Leo Shoes Modena* 23, Allianz Milano*** 20, NBV Verona* 19, Consar Ravenna** 13, Kioene Padova 12, Top Volley Cisterna 5.
*Una partita in meno
(fonte: Comunicato stampa)