Casalmaggiore affronta Chieri. Partenio fa progressi: “Tutto procede bene”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di Valentina Breda
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo tante gare giocate tra le mura casalinghe, frutto anche delle due partite rinviate a Trento e Perugia, la Vbc Èpiù Casalmaggiore torna in trasferta e questa volta lo fa scendendo sul campo del PalaFenera contro la Reale Mutua Chieri domenica 17 gennaio alle ore 17.00. Dirigono la gara Veronica Mioara Papadopol e Gianluca Cappello, potrete seguire la gara in diretta streaming su LVF TV.

LE ULTIME DALLA BASLENGA

Federica Stufi e compagne stanno lavorando duramente per affrontare la difficile trasferta di Chieri cercando di ripartire da tutto quello che di bello le rosa hanno dimostrato sia contro Novara che contro Scandicci. “Sarà una gara importante in un campo difficile – dice Laura Partenio –  Bisognerà essere concentrate e tenaci dal primo all’ultimo punto perchè Chieri è un’ottima squadra in un buonissimo momento di forma e l’ha dimostrato anche contro Monza. Le ragazze sanno benissimo come affrontare una partita di questa importanza ai fini della nostra classifica.” 

Per la gara valida per la sesta giornata di ritorno della Regular Season di Serie A1 Femminile 2020/2021, l’head coach Carlo Parisi, coadiuvato come sempre da coach Cristian Piazzese, potrà contare sul suo gruppo, ristretto ad undici giocatrici ma di gran carattere, con Marinho e Bonciani al palleggio, Montibeller in opposto, Kosareva e Bajema in banda, Vanzurova pronta a fare da jolly tra posto due e posto quattro, capitan Stufi, Melandri e Ciarrocchi al centro, Sirressi libero e Maggipinto prezioso aiuto nel giro di ricezione.

Ma Partenio, oltre a parlare della gara, ha voluto rassicurare i tifosi sulle sue condizioni e sul suo recupero: “Per quanto riguarda la mia riabilitazione – continua Laura – tutto procede bene. Appoggio il piede sinistro e sto ricominciando a camminare. Ho iniziato una nuova fase: imparare di nuovo a camminare ma in piscina per eseguire il movimento correttamente.

LE EX

Tra le rosa Federica Stufi e Imma Sirressi hanno vestito la maglia di Chieri, mentre tra le piemontesi Giulia Gibertini e Marina Zambelli sono state giocatrici di Casalmaggiore. Coach Carlo Parisi si è seduto sulla panchina piemontese.

LA GIORNATA

Apre la giornata l’anticipo di sabato alle 18.00 tra Brescia e Novara, mentre alle ore 20.30 si giocherà, in diretta Rai Sport, Bergamo – Cuneo. La domenica, oltre al match del PalaFenera, vedrà, alle ore 17.00, Conegliano – Perugia e Scandicci – Busto. Rinviata Trento – Firenze, riposa la Saugella Monza. 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Semifinali Play-Off A3, Gioia del Colle riapre la serie battendo Belluno in tre set

A3 Maschile

Per portare la serie Semifinale Play-Off A3 a gara 3 serviva una grande prestazione. Una serata memorabile. Una dimostrazione di forza dinanzi al proprio pubblico in una gara cruciale della stagione. E così è stato. Impresa compiuta per la Joy Volley Gioia del Colle che, con grinta, carattere e tanta determinazione, ha superato il Volley Belluno per 3-0 (27-25, 25-22, 26-24) in gara 2, riscattando a pieno la sconfitta incassata domenica scorsa alla VHV Arena.

Come accaduto in gara 3 dei quarti di finale contro la Sieco Service Ortona, la squadra di coach Sandro Passaro ha sfoderato una prova maiuscola in un PalaCapurso gremito in ogni ordine di postI, guidata da un immenso Romolo Mariano (11 sigilli per il capitano, eletto MVP al termine dell’incontro) e invalicabile a muro per larghi tratti della partita (10 punti realizzati nel fondamentale con Persoglia protagonista). Nel tripudio di un PalaCapurso sold out, sono partiti i festeggiamenti della Joy Volley che, con grande merito, tornerà mercoledì 16 aprile alla VHV Arena con l’obiettivo di staccare il pass per la finale.

Sestetti - Coach Passaro schiera Longo in cabina di regia, Vaškelis opposto, Mariano e Milan in posto 4, Persoglia e Garofolo al centro e, infine, Pierri nel ruolo di libero.
Mister Marzola risponde con Ferrato al palleggio, Mian opposto, Berger e Loglisci di banda, Basso e Mozzato centrali e con Martinez al comando delle operazioni difensive.

1° set - Subito avanti il Volley Belluno: la pipe vincente di Berger e il muro di Loglisci su Vaškelis fissano il punteggio sul momentaneo 5-8. La Joy Volley fa fatica in attacco, gli ospiti ne approfittano e, scatenati sia in fase offensiva che a muro con il solito Berger, si portano a +7 (7-14). Il tentativo di rimonta dei biancorossi (16-19), azionato da capitan Mariano e Garofolo, viene prontamente respinto da Berger e Mian (18-23).

La squadra di coach Passaro non molla e, sostenuta dal caloroso pubblico del PalaCapurso, agguanta gli avversari (23-23), trascinata da Longo al servizio e da Milan sia in attacco che a muro. La contesa prosegue ai vantaggi (24-24). Giunti sul 25-25, la diagonale vincente di capitan Mariano (26-25) e il muro micidiale di Persoglia su Mian (27-25) fanno calare il sipario sulla prima frazione di gioco nel frastuono dell’impianto sportivo di via Einaudi.

2° set - La Joy Volley torna in campo ancora più carica e determinata: il sigillo di capitan Mariano vale il +2 sulla compagine veneta (10-8). La reazione degli ospiti non si fa attendere: ci pensa Mian a ristabilire subito la parità (11-11). La contesa prosegue punto a punto fino al 15-15, quando la pronta chiusura di capitan Mariano e l’errore di Basso in primo tempo conducono al momentaneo 17-15.

A seguire un monumentale Persoglia a muro (19-17) e un astuto Milan in attacco (21-18) respingono l’ennesimo tentativo di rimonta di Berger e soci. Con saggezza e lucidità, i biancorossi custodiscono il vantaggio acquisito (23-20) e, al mini break dei veneti (23-22), rispondono con lo sprint decisivo (25-22) che vede protagonisti Mariano e Garofolo. Gioia vola sul 2-0 nel computo set.

3° set - Grande equilibrio alla ripresa del match (10-10). La contesa regala emozioni con scambi avvincenti e combattuti: al break biancorosso (12-10, a segno Persoglia) fa seguito quello dei biancoblù (12-13, muro di Mian). A seguire va in onda lo strappo (15-18) del Volley Belluno, firmato ancora da Berger (15-18).

La Joy Volley non accusa il colpo e, tra gli applausi scroscianti del PalaCapurso, rimette in parità il set sul 20-20 grazie ad un Persoglia super in attacco e ad un Vaškelis micidiale al servizio. Come nel primo set, anche il terzo si decide ai vantaggi (24-24). Alla fine sono i muri di Vaškelis e Garofolo su Berger a rivelarsi decisivi (26-24) e a portare la serie a gara 3.

JV Gioia Del Colle 3
Belluno Volley 0

(27-25, 25-22, 26-24)

JV Gioia Del Colle: Longo 2, Milan 8, Garofolo 7, Vaskelis 13, Mariano 11, Persoglia 9, Cester (L), Martinelli 0, Disabato 0, Pierri (L). N.E. Attolico, Rinaldi, Starace, Alberga. All. Passaro.
Belluno Volley: Ferrato 4, Loglisci 2, Basso 5, Mian 11, Berger 18, Mozzato 5, Bassanello (L), Schiro 6, Cengia 0, Martinez (L). N.E. Luisetto, Bisi, Saibene, Rossano. All. Marzola.

ARBITRI: Fontini, Dell’orso.
NOTE – durata set: 32′, 27′, 34′; tot: 93′.

(fonte: JV Gioia Del Colle)