Foto Canottieri Ongina

I campionati di Serie B partono con 20 rinvii. Disputate l’87% delle gare

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

139 partite disputate sulle 159 in programma, con 20 rinvii causati da casi di positività al Covid-19 o situazioni a rischio. Questi i numeri della prima giornata dei campionati di Serie B, andata in scena tra sabato 23 e domenica 24 gennaio. Si sono giocate regolarmente l’87,4% delle gare: un bilancio tutto sommato positivo, considerando i molti timori della vigilia, anche se l’esperienza insegna che la vera “prova del nove” arriverà più avanti, sia dal punto di vista dell’eventuale diffusione dei contagi, sia da quello della calendarizzazione dei recuperi.

Nel dettaglio, il campionato più danneggiato dall’emergenza sanitaria è stato quello di Serie B1 femminile, con il 20% delle partite rinviate (6 su 30): sono saltate Trecate-Settimo Torinese nel girone A1, Argentario Trento-Volano nel B1, Cisterna-Chieti nel D2, Castellammare di Stabia-Cerignola nell’E1 e il derby messinese Sanitaria Sicom-Farmacia Schultze nel gruppo E2.

Anche in Serie B maschile sono 6 gli incontri non disputati, ma su un totale di 57 in programma: la percentuale è quindi quasi dimezzata, il 10,5%. Le gare rinviate a data da destinarsi sono Cappu Volley-Scanzorosciate (girone C1), Lagaris-Cavaion (girone C2), Trebaseleghe-Massanzago (girone D1), Pesaro-San Giustino (girone F2), Andria-Lucera (girone I1) e Letojanni-Papiro (girone L1).

La Serie B2 femminile si piazza a metà strada per numero di gare rinviate: 8 su 72, l’11,1% del totale. La peculiarità è che tutti gli incontri non disputati, tranne uno, sono concentrati nelle regioni del Nord: addirittura due su tre nel girone D2 (IopGroup Udine-Pavia di Udine e Trieste-San Giovanni Natisano), uno a testa per i gironi A2 (Pinerolo-Torino), C1 (Mandello del Lario-Barzago), D1 (Venezia-Jesolo), E1 (Bolzano-Bassano) ed E2 (Noventa Vicentina-Legnaro). L’unica “intrusa” è la sfida tra Planet Strano Light Catania e Messina Volley del girone N1.

[NOTA: Articolo aggiornato alle ore 22.21 del 25 gennaio per un errore nell’indicazione delle partite rinviate]

(fonte: Federvolley.it)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI