Foto Lega Pallavolo Serie A

Un Mondo di Volley: Gardini torna in Polonia, va in fuga il Montpellier

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Sono ripartiti tutti i tornei internazionali: buone notizie in Polonia, Turchia e Francia, dove i numerosi recuperi di gare rinviate nel 2020 sono stati quasi completamente giocati. Si torna alla normalità, ma non dappertutto: ancora qualche positività che rallenta l’attività in Giappone e Brasile.

POLONIA
La grande novità della PlusLiga è l’arrivo di Andrea Gardini, ingaggiato dallo Jastrzesbki Wegiel dopo la clamorosa sconfitta contro l’Olsztyn. Una battuta d’arresto che è giunta al termine di un periodo di crisi per la squadra e per il suo tecnico, Luke Reynolds, esonerato subito dopo l’1-3 di giovedì scorso. A distanza di poche ore (ancora senza Gardini) lo Jastrzebski Wegiel soffre e rischia. Ma alla fine conquista il successo al quinto set sempre con l’Olsztyn. Per il resto cambia poco: con la capolista Kedzierzyn-Kozle ferma a quota 19 vittorie (un en-plein) sono 14 i punti da recuperare per la squadra di Gardini, che ha anche giocato una partita in più. Si allunga la striscia vincente del Verva Varsavia che, pur faticando, con lo Slepsk Suwalki conquista la sua quinta vittoria consecutiva. In ripresa anche l’Asseco Resovia che batte senza difficoltà il Bedzin e si accoda scavalcando l’Aluron Zawiercie, ancora sconfitto.

Cinque le partite giocate in Tauron Liga, il campionato femminile che aveva visto in rapida successione la caduta di tutte le squadre di vertice, che immediatamente ripartono. In attesa del Developres SkyRes Rzeszow, che deve recuperare un match importante con il Grot Budowlani Lodz, tornano a vincere il Radom (con il Legionowo di Chiappini), l’LKS Lodz (con il Wroclaw) e lo stesso Budowlani che nella partita più bella della giornata batte 3-2 in trasferta il Bielsko Biala. Occhi puntati anche sul Chemik Police, prossimo avversario di Novara in Champions League, che batte in rimonta e al tie-break – in trasferta – l’MKS Kalisz ed è alla settima vittoria consecutiva. Travolgente Brakocevic-Canzian, 30 punti, sempre più determinante nelle ultime gare: una brutta cliente per la sua ex squadra.

RUSSIA
Il campionato maschile russo si dimostra davvero avvincente. Cade il Kuzbass Kemerovo nel big match con la Dinamo Mosca: un bel 3-1 che vede la Dinamo sempre più lanciata verso la vetta della classifica con tre partite da recuperare rispetto allo Zenit San Pietroburgo. Zaytsev è protagonista (19 punti) ma Sokolov e Podlessnykh (45 punti in due) sono a tratti davvero incontenibili. Zenit Kazan in caduta libera, ancora una sconfitta, la quarta consecutiva, proprio contro lo Zenit San Pietroburgo che rafforza la sua leadership in classifica. Un solo punto di vantaggio sulla Dinamo: cresce l’attesa per lo scontro diretto, in programma il 6 febbraio.

L’unica scossa nel campionato femminile è il secondo tonfo della Dinamo Krasnodar, battuto in casa (1-3) dalla Lokomotiv Kaliningrad, che in sei giorni marca ben 9 punti e riapre la lotta per la terza posizione. Davanti prosegue il testa a testa tra Dinamo Mosca e Dinamo Kazan, divise da appena un punto.

TURCHIA
Settimana molto intensa in Turchia con la Efeler Ligi che torna con cinque recuperi e un turno pieno e senza rinvii. Il Fenerbahce, che aveva chiuso male il 2020 con una brutta sconfitta interna dallo Ziraat Bankasi di Medei, riparte senza incertezze demolendo l’Haliliye. Doppia vittoria al quinto set e quattro punti per il Galatasaray, che recupera con lo Spor Toto (3-2) e batte in trasferta il Sorgun (2-3). Due punti persi dei quali approfitta l’Arkas Izmir che sale a quota 50. Tre squadre in tre punti. Un bel duello in attesa degli scontri diretti. Da dietro spingono l’Halkbank, tre vittorie consecutive e prossimo al recupero con l’Arkas, e lo Ziraat Bankasi: 14 vittorie di fila, le ultime 8 tutte in tre set, e due gare in meno rispetto al Fenerbahce.

A pieno regime anche la Sultanlar Ligi, dove le cose sono tutt’altro che scontate anche se i distacchi sono notevoli. Prima notizia: tutte le squadre sono a 25 gare giocate. Il calendario è uguale per tutti. E ha un padrone: il Vakifbank, che non ha problemi a battere il Besiktas. Doppia vittoria dell’Eczacibasi che, dopo la sconfitta con il Fenerbahce, perde un punto con il Sariyer ma piega in trasferta in rimonta (1-3) il THY di Marcello Abbondanza con 21 punti di Boskovic. Vittoria esterna in tre set del Fenerbahce nel big match contro il Galatasaray.

GERMANIA
Tutto come da programma nella Bundesliga maschile. Il Friedrichshafen fa il pieno, due vittorie, e mantiene cinque punti di vantaggio sul BR Volleys, che perde un altro punto sul campo del Giesen, piegato solo al tie-break. Prossimo turno col botto: scontro diretto a Berlino tra BR Volleys e Friedrichshafen.

Tutto immutato anche nel campionato femminile: tre punti di vantaggio sull’Allianz MTV Stuttgart per il Dresdner, con tredici gare giocate e una da recuperare. Stoccarda che batte il Munster e Dresda che ridimensiona il NaWaRo Straubing, alla sua terza sconfitta di fila. Da sottolineare soprattutto ancora uno sconfitta dello Schwerin, dodici punti di ritardo sulla vetta, che nel recupero del decimo turno contro il Dresda perde pesantemente in casa 0-3. 

FRANCIA
Dopo la lunga pausa la Ligue A francese è ripartita con tanti recuperi: ben nove quelli completati prima della sedicesima giornata. Anche la classifica è (quasi) tornata a regime: due sole gare ancora da recuperare. Il Tours zoppica: tre sconfitte nelle ultime cinque gare, l’ultima particolarmente pesante in casa con il Cannes. E il Montpellier non sbaglia nulla. Battuto il Tours nel recupero del 5 gennaio, la capolista supera senza esitazioni anche Poitiers, Cannes e Ajaccio concedendo solo un set. Gli universitari hanno sei punti di vantaggio sul Tours e nove sul Cannes.

Anche il campionato femminile francese torna in equilibrio: davvero un gran bel torneo. Il duello tra Mulhouse e Beziers è entusiasmante. Un solo punto di vantaggio per il Mulhouse, che deve però recuperare la gara con il Volero, in un testa a testa che sicuramente caratterizzerà tutto il resto della stagione. Nell’ultimo turno, intanto, la squadra di Micelli si è fatta notare battendo con un netto 3-0 il Nantes. Campionato molto lungo: mancano quindici turni e lo scontro diretto è fissato per il 10 aprile.

BRASILE
Sada Cruzeiro in scioltezza sul Volei Renata dell’ex Leandro Vissotto, 3-0 in un turno giocato a mezzo servizio. Il Sada sembra non risentire del doppio infortunio che ha messo fuori gioco i suoi opposti, Alan e Oppenkoski. Sono sette i punti sul Funvic Taubaté, che però deve recuperare due gare. Completati i quarti di finale di Copa do Brasil, la cui Final Four è in programma a Saquarema l’11 e il 12 febbraio: a giocarsela le big four del campionato, Sada-Minas e Funvic Taubaté-Volei Renata.

Anche in ambito femminile si è giocato poco per conciliare i tempi della Coppa: da sottolineare il ritorno in campo di Mari Steinbrecher (un titolo nazionale a Pesaro) nel Fluminense, che perde in quattro set dal San José dos Pinhais. Vittoria comoda del Dentil Praia Clube sul Pinheiros. Copa do Brasil incompleta a causa di alcune giocatrici positive tra Osasco e Curitiba. In semifinale SESI Bauru (che elimina il SESC Rio Flamengo), Minas (3-0 al Pinheiros) e Praia Clube (3-1 al Barueri).

GIAPPONE
Sempre più intensa la V-League giapponese: vincono tutte le prime e il divario tra le prime tre della classifica e le squadre ‘normali’ diventa una voragine. JT Thunders definitivamente in crisi: due sconfitte nel week end con i Panasonic Panthers, cui strappano solo un set. Sei vittorie di fila per Kubiak e compagni, anche se il grande protagonista è stato soprattutto Shimizu. Nei Wolfdogs Nagoya brilla la stella di Bartosz Kurek, 65 punti in due giorni (25+40) per il polacco, assolutamente incontenibile. I Suntory Sunbirds di Muserskiy (16+33) reggono il ritmo. Tre squadre in tre punti e un prossimo turno da incorniciare: Kubiak contro Muserskiy, Panthers contro Sunbirds.

Nella V.League femminile sembra poter rallentare le Toray Arrows, ancora imbattute (una sola vittoria al quinto set) dopo sedici turni. Arrows costrette tuttavia a rinviare il loro match con le Denso Airybees, a causa di alcuni casi di positività. Quattro gare da recuperare, con l’attività delle PFU Bluecats bloccata. Intanto le Toyota Auto Body Queenseis di Indre Sorokaite si mantengono al limite della zona play out.

COREA DEL SUD
I Korean Air Lines Jumbos di Santilli mettono la freccia: la vittoria nel big match contro l’OK Financial Group in una gara che si chiude 0-3 ma con parziali piuttosto combattuti, soprattutto il terzo, garantisce 5 punti di vantaggio in vetta alla classifica. I KB Stars vincono ma potrebbero tenere a riposo almeno per un turno Keita, la loro migliore bocca da fuoco, bloccato da un problema muscolare.

Nel campionato femminile i valori sembrano ormai definiti: Heungkuk Life Pink Spiders prime per distacco, quarta vittoria consecutiva sul Daejeon GKC di Valentina Diouf, che perde contatto dal terzo posto. Il GS Caltex mantiene le distanze battendo lo Hyundai E&C Hillstate, ma le vittorie da recuperare sono ben tre.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI