Di Redazione
I Campionati Mondiali maschili 2022 si svolgeranno regolarmente in Russia, malgrado le pesanti sanzioni decretate dal Tribunale Arbitrale dello Sport per le violazioni dei regolamenti antidoping. Tra queste c’era anche il divieto di ospitare eventi internazionali e partecipare alle gare per la loro assegnazione: il Ministro dello Sport Oleg Matysin ha assicurato però al quotidiano Business Online che la manifestazione, prevista dal 26 agosto all’11 settembre 2022 in dieci città, non verrà spostata in altra sede.
“La pianificazione dei Mondiali è in corso – ha spiegato Matysin –. Siamo in contatto con la Federazione russa, che a sua volta sta seguendo la vicenda con la FIVB: dato che non ci sono possibilità pratiche e legali di spostamento, speriamo che le garanzie che abbiamo dato siano sufficienti per confermare il nostro diritto a ospitare il torneo. Gli organizzatori e le città ospitanti stanno lavorando secondo i piani, non c’è emergenza e siamo fiduciosi che l’evento si svolgerà regolarmente“.
La squalifica della Russia scade il 16 dicembre 2022 e quindi c’è il forte rischio che la nazionale maschile non possa partecipare all’evento con la propria denominazione, l’inno e la bandiera ufficiali: “Risolveremo la questione insieme alla FIVB” taglia corto il ministro.
(fonte: BO Sport)