Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Chinenyeze: “Non dobbiamo dimenticare che Cisterna è una buona squadra”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Andrà in scena domani martedì 2 febbraio (ore 17.30, diretta Eleven Sports) l’anticipo della penultima giornata (la 21esima) della Superlega tra Top Volley Cisterna e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Gara importante per i calabresi che devono difendere il quarto posto dagli attacchi di una nutrita concorrenza (Monza e Piacenza in primis), per poi concentrarsi nell’ultima gara contro Civitanova. Riflettori accesi intanto sulla trasferta in terra laziale dove la squadra di Baldovin arriverà già oggi pomeriggio e sarà chiamata a dare il massimo per ottenere la vittoria contro una squadra, quella allenata dal serbo Kovac, che dopo una stagione opaca vorrà chiudere dignitosamente tra le mura amiche. Saitta e compagni sono consapevoli di non poter sbagliare e di dover produrre l’ultimo sforzo nei due incontri rimasti in modo da piazzarsi tra le prime cinque, accedendo così direttamente ai quarti dei play off ed evitando l’infermo degli Ottavi di finale. Occorrerà però ritrovare lo smalto dei tempi migliori e soprattutto quell’entusiasmo che ha contraddistinto trequarti della stagione giallorossa, in cui la squadra del presidente Callipo ha abbattuto ogni record nei 14 anni di storia giallorossa in A1.

Il match di domani pomeriggio della Tonno Callipo, attuale quarta forza del torneo con 34 punti, in casa della lanterna rossa Top Volley Cisterna aprirà ufficialmente le danze di questo finale di regular season.

Archiviata la final four della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, che si è svolta sabato 30 e domenica 31 gennaio alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), con la vittoria in finale della Cucine Lube Civitanova Marche contro la Sir Safety Conad Perugia (3-1 il finale), è già tempo di pensare a questo fondamentale penultimo turno di questa regular season previsto per mercoledì prossimo, che potrà dire molto sulla prossima griglia dello scudetto tricolore.

Difatti, non solo c’è in ballo la prima poltrona nella regular season SurperLega Credem Banca 2020/2021 con la sfida a stretto giro di posta in terra marchigiana tra le due agguerrite rivali Civitanova e Perugia, ma anche quella per le posizioni a ridosso del podio con l’infuocato match tra Vero Volley Monza e Gas Sales Bluenergy Piacenza, 5a contro 6a nella graduatoria generale, separate da una sola lunghezza, 33 punti per i brianzoli (con una partita da recuperare il prossimo 10 febbraio, quattro giorni dopo la conclusione della regular season, in casa contro la NBV Verona) e 32 per gli emiliani.

Sulla carta un turno a dir poco favorevole per Davide Saitta e compagni che devono riscattare le ultime due prestazioni negative contro Monza in trasferta e Itas Trentino in casa (peggiore partita stagionale), per evitare di compromettere quanto di buono costruito in questa stagione dei record. Uscire dal taraflex pontino con i tre punti in tasca permetterà ai calabresi di guardare con più serenità alle sfide di alta classifica in programma nella giornata di mercoledì per il decimo turno di ritorno.

L’errore da non commettere da parte dei ragazzi del patron Pippo Callipo, che hanno tutto da perdere in una sfida che propone un divario abissale di 29 punti (34 contro 5), è sicuramente quello di non focalizzarsi sulle 13 sconfitte consecutive dei laziali, 19 complessive nelle 20 giornate di regular season, ma bisognerà ritrovare quel desiderio di combattere con determinazione che ha caratterizzato la superlativa stagione dei giallorossi, soprattutto nelle difficilissime vittorie esterne sui parquet di Modena (0-3 il finale), Civitanova (1-3), Trentino (1-3), Ravenna (2-3), Padova (1-3) e Milano (1-3).

Il team giallorosso guidato dal tecnico di Belluno Valerio Baldovin nella settimana di pausa ha lavorato a 360° sia sotto l’aspetto tecnico-tattico che su quello psicofisico e mentale, soprattutto perché in pochi giorni c’è in ballo una fetta importante in questa stagione più incerta e avvincente delle precedenti a causa della pandemia da Covid-19, che potrebbe spalancare le porte per una storica qualificazione alla Coppa Cev 2021–2022. Bisognerà ritrovare quella coesione e quello spirito di gruppo che è stato il vero “mantra” dei giallorossi, che faranno perno sui fondamentali del servizio e del muro e sulle potenti ed efficaci conclusioni dei suoi mortiferi “terminali offensivi” Thibault Rossard, Torey James Defalco e Aboubacar Drame Neto per mettere un altro importante mattoncino verso il quarto posto finale. Allo stesso tempo bisogna tornare al successo esterno che manca esattamente da 58 giorni (Leo Shoes Modena-Tonno Callipo Calabria, 0-3 il finale) e interrompere una striscia negativa di tre sconfitte esterne consecutive (Verona, Piacenza e Monza, tutte in quattro parziali dopo aver vinto la prima frazione).

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA:

Sull’impegno apparentemente agevole in terra laziale ecco il monito del centrale della Callipo, Barthélémy Chinenyeze (terzo nella classifica dei centrali con 200 punti di cui 10 ace, e 41 muri con cui occupa il quarto posto in quella dei block). “Non sarà assolutamente un match facile per noi. Non sarà assolutamente un match facile per noi. Dopo la sconfitta con Trento ci siamo subito rimessi al lavoro perché siamo arrivati a un momento cruciale del campionato: mancano due partite importanti prima della fine della stagione regolare e non vogliamo sprecare quanto conquistato finora. Martedì sarà difficile perché Cisterna non ha nulla da perdere e negli ultimi incontri ha giocato anche meglio di prima. Tocca a noi ritrovare il nostro gioco per affrontare bene questo confronto. Se vogliamo finire tra i primi 5 in classifica dobbiamo vincere contro i laziali, solo dopo penseremo alla Lube”.

Sulla consistenza dei laziali, al di là dell’ultimo posto in classifica il nazionale francese ha idee abbastanza chiare: “Non dobbiamo dimenticare che Cisterna è una buona squadra e nessuno si aspettava potesse trovarsi in questa posizione. Ciò non toglie che dispone di molte buone individualità e che possono essere molto insidiosi al servizio e a muro”. Chinenyeze poi si sofferma sulle difficoltà palesate dalla Callipo nelle ultime tre trasferte perse dopo però aver vinto il primo set. “Penso non sia agevole rimettere energie positive in campo nei momenti difficili. Nella fattispecie ci è mancata proprio questa forza nel riemergere quando ci siamo trovati sotto. Rimedi? Dobbiamo aiutarci a vicenda tra noi oltre che ritrovare umiltà ed aggressività in campo: la nostra forza finora – conclude Chinenyeze – è stato il collettivo ed il gioco di squadra che si traduce in campo in difesa e copertura”.

AVVERSARIO

Per quanto concerne le prestazioni individuali in casa pontina, si è messo in bella evidenza il centrale canadese con passaporto polacco Arthur Szczarc, molto insidioso dalla linea dei nove metri e dotato di un buon servizio, che per buona parte del campionato ha saputo distinguersi anche nel ruolo di opposto sostituendo il 31enne capitolino Giulio Sabbi (miglior marcatore dei suoi con 223 punti in 20 gare giocate e 71 set disputati, ventitreesimo attaccante del torneo), del compagno di reparto, il tedesco Tobias Krick (classe 1998, molto incisivo sul fondamentale del muro), del 30enne francese Kevin Tillie, confermatosi davvero molto solido in seconda linea.

Tanti i volti nuovi nel club biancoblù laziale, anche il 26enne regista bulgaro Georgi Seganov, gli schiacciatori Luigi Randazzo (classe 1994), Oreste Cavuto (classe 1996), cresciuto nelle giovanili di Trentino Volley, che spesso trova spazio in campo per potenziare l’attacco di palla alta, oltre alle conferme nella formazione del presidente Gianrio Falivene di Domenico Cavaccini, Andrea Rossi, Andrea Rondoni e del capitano di lungo corso Daniele Sottile. Proprio il regista di Milazzo è l’emblema di questa Top Volley Cisterna, vero deux ex machina dei momenti più esaltanti del Club pontino tra cui citiamo le due semifinali dei Play-Off scudetto e le due cavalcate continentali culminati con le finalissime europee, nel 2013 la finalissima di Cev Cup ad Ankara e l’anno successivo quella di Cev Challenge Cup a Istanbul, giocatore più esperto ancora in attività in Superlega in questo momento con 650 match disputati (dato aggiornato a domenica scorsa). Una carriera a dir poco esaltante per l’highlander milazzese coronata poi dalla medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, ma anche il bronzo agli Europei e l’argento in Coppa del Mondo entrambi nel 2015 a cui si aggiunge la medaglia d’argento nella World League del 2001.

PRECEDENTI DE EX

Nei 24 precedenti tra le due contendenti, il bilancio strizza l’occhio alla compagine pontina, vittoriosa in 14 occasioni, contro le 10 della squadra vibonese.

EX

Sono quattro gli ex di questa sfida, due per parte: nelle file pontine ci sono il sempreverde Daniele Sottile e lo schiacciatore Luigi Randazzo.

Il palleggiatore natio di Milazzo Daniele Sottile, 41 primavere sulle spalle compiuti lo scorso 17 agosto, ha disputato due campionati con la compagine calabrese, nelle stagioni agonistiche 2004–2005 e 2005–2006, totalizzando complessivamente 55 “gettoni di presenza”, 220 set e 92 punti realizzati così distribuiti: 16 ace, 38 in attacco e altrettanti a muro.

Il posto –4 catanese Luigi Randazzo, 27 anni da compiere il prossimo 30 aprile, ha giocato con i giallorossi nel torneo 2013–2014, disputando 24 partite, 79 set, mettendo sul taraflex 232 punti, 200 dei quali in attacco, 18 al servizio, e 14 a muro. Nella classifica dei migliori realizzatori del torneo in regular season, il laterale catanese si classificò al 26esimo con 216 punti, risultando il terzo miglior marcatore tra i giallorossi, preceduto da Mauro Gavotto al settimo posto a quota 327 punti, e lo slovacco Frantisek Ogurcak in 18esima posizione con 248 punti.

Nelle file dei giallorossi, invece, l’attuale regista e capitano catanese Davide Saitta, che in terra laziale giocò due tornei, il primo nella stagione agonistica 2003–2004, il secondo nel 2009–2010 e il 32enne di Motta di Livenza Enrico Cester, in terra pontina nella stagione 2011–2012.

PROBABILI FORMAZIONI:

TOP VOLLEY CISTERNA: Sottile–Sabbi, Krick– Szwarc, Tillie–Randazzo, Cavaccini (L1). Allenatore: Slobodan “Boban” Kovac

TONNO CALLIPO CALABRIA: Saitta cap.–Abouba, Cester–Chinenyeze, Rossard–Defalco, Rizzo (L1). Allenatore: Valerio Baldovin

ARBITRI: Caretti Stefano della sezione di Roma e Rolla Massimo della sezione di Perugia. Terzo arbitro: Rossi Claudio.

Addetto al Video Check: Rizzo Andrea. Segnapunti Referto Elettronico: Scudiero Simona.

COME SEGUIRE LA GARA:

Prevista la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.elevensports.it (servizio a pagamento). Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it).

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season:

Luigi Randazzo – 4 muri vincenti ai 100 (Top Volley Cisterna),

In Carriera:

Oreste Cavuto – 2 ace ai 100, Giulio Sabbi – 28 punti ai 3700, Torey James Defalco – 6 punti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Classifica SuperLega Credem Banca

Sir Safety Conad Perugia 52 punti, Cucine Lube Civitanova 49, Itas Trentino 44, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 34, Vero Volley Monza 33, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Leo Shoes Modena 28, Allianz Milano 26, NBV Verona 22, Consar Ravenna 16, Kioene Padova 13, Top Volley Cisterna 5

1 gara in meno: Vero Volley Monza, Allianz Milano, NBV Verona, Consar Ravenna;

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI