Foto CEV

La Trentino Itas chiude in bellezza: 3-1 al CEZ Karlovarsko

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Trentino Itas non sgarra neppure nell’ultima partita della “bolla” di Champions League maschile: pur cedendo un set al CEZ Karlovarsko, la squadra di Lorenzetti conquista la sesta vittoria su altrettanti match (uno non disputato per il ritiro del VfB Friedrichshafen) e si assicura così un posto da testa di serie nel sorteggio dei quarti di finale, in programma venerdì 12 febbraio.

Per conservare l’imbattibilità stagionale nella manifestazione (nona affermazione consecutiva, tenendo conto anche dei quattro successi conquistati nei due turni preliminari), alla squadra di Lorenzetti sono però serviti quattro set di gioco, in cui dopo qualche imprecisione evidenziata nei primi due periodi (i più equilibrati e risolti uno per parte allo sprint), è comunque venuta a galla la maggior qualità della compagine italiana. Nimir Abdel-Aziz, best scorer con 20 punti, il 50% in attacco, due ace ed un muro, Ricardo Lucarelli (13 col 60% in attacco e un block), ma soprattutto Srecko Lisinac, autore di una prova monstre in primo tempo (91%) e a muro (3) e per questo giudicato mvp del match, sono riusciti a respingere l’assalto dei volitivi cechi e ad indirizzare definitivamente i punti in palio verso il versante trentino.

La Trentino Itas rientrerà in Italia già questa notte e riprenderà ad allenarsi solo nel weekend, dopo aver conosciuto il nome dell’avversario che affronterà nei quarti di finale della massima competizione europea.

La cronaca:
Lorenzetti cambia un solo effettivo dello starting six che appena ventiquattrore prima aveva regolato in tre set il Novosibirsk: Giannelli in regia, Nimir Abdel-Aziz opposto, Lucarelli e Michieletto (di nuovo titolare al posto di Kooy) in banda, Lisinac e Podrascanin al centro, Rossini libero. Il Karlovarsko risponde con Keemink al palleggio, Indra opposto, Lux e Wiese schiacciatori, Wilson e Patocka centrali, Pfeffer libero.

In avvio la Trentino Itas fa subito intendere i suoi propositi, spingendo forte con battuta (ace di Lisinac), attacco (break di Michieletto) e muro (Giannelli); in pochi minuti è 7-3 per i gialloblù. Dopo il time out, i cechi si rifanno sotto con Indra scatenato a rete e dai nove metri (9-8); Lucarelli riaccelera (11-8), ma poi un paio di imprecisioni gialloblù consegnano la parità agli avversari a quota dodici.

Un ace di Lux consegna il primo vantaggio del match al Karlovarsko, costringendo Lorenzetti ad interrompere il gioco (15-16). Alla ripresa, un muro di Giannelli su Wiese inverte la situazione (18-17), poi lo stesso Capitano offre un altro break point (muro su Wiese per il 20-18); il finale di set è quindi senza affanni anche perché Nimir mette a terra il pallone con continuità (23-20) e firma il 25-22 con cui le squadre vanno al cambio di campo.

Nel secondo set il Karlovarsko (che mantiene in campo Tichacek in regia) prova immediatamente a fare la voce grossa col servizio (1-4); Trento si disunisce subito, anche perché soffre in ricezione (4-9). Nimir con attacco e muro prova a suonare la carica (8-11), ma nella parte centrale i gialloblù non riescono a ricucire lo strappo (10-15). Servono allora un muro di Lucarelli su Indra ed un ace di Michieletto per far partire la riscossa (14-16), con la Trentino Itas che piano piano risale la china (17-18 e 18-18). Nel finale però la squadra di Lorenzetti va ancora in difficoltà sul servizio di Tichacek (20-23) e sugli attacchi di Indra; i gialloblù annullano due palle set ma cadono alla terza, realizzata da Wiese: 23-25 e 1-1. 

La lotta colpo su colpo prosegue anche nel terzo periodo (3-1, 6-5), poi Nimir e Lucarelli accelerano con i loro attacchi potenti (10-6). Il Karlovarsko soffre l’esuberanza gialloblù a rete e non riesce a recuperare punti nella parte centrale (13-9 e 15-10); Trento ha però il demerito di abbassare l’intensità e farsi recuperare in seguito molti punti (18-16); il time out di Lorenzetti schiarisce le idee ai suoi, che in seguito non concedono più nulla (23-19) e con Lisinac e Michieletto si portano sul 2-1 col punteggio di 25-20.

La Trentino Itas vuole chiudere i conti in quattro set e, dopo il cambio di campo, riparte a spron battuto, issata sul +4 (9-5) da Lucarelli. Il Karlovarsko stavolta non riesce a replicare (14-10), almeno sino al 18-14, poi si rianima anche perché Trento le concede qualcosa. Michieletto e Giannelli tolgono le castagne dal fuoco (25-22).

Non abbiamo messo in campo la stessa determinazione che avevamo mostrato nel match di martedì con Novosibirsk – ha commentato l’allenatore della Trentino Itas Angelo Lorenzetti al termine del match –. Il primo set, vinto in maniera piuttosto semplice, forse non ci ha aiutato ad entrare effettivamente in partita, cosa che invece è successa dal secondo periodo quando gli avversari ci hanno messo in difficoltà anche grazie al cambio di regista. Nel terzo e nel quarto set siamo riusciti ad esprimerci nuovamente a buoni livelli, con maggiore intensità difensiva e un servizio più accorto. Siamo felici per aver chiuso il girone senza sconfitte”.

CEZ Karlovarsko-Trentino Itas 1-3 (22-25, 25-23, 20-25, 22-25)
CEZ Karlovarsko: Fiser, Pfeffer (L), Tichacek, Houda ne, Balaz, Keemink 1, Lux 14, Vasina 7, Wilson 4, Wiese 12, Patocka 5, Rimal, Kocka (L), Indra 14. All. Novak.
Trentino Itas: Cortesia ne, Argenta, Michieletto 11, Sperotto, Rossini (L), Lucarelli 13, Giannelli 5, Kooy ne, Abdel-Aziz 20, Sosa Sierra, Podrascanin 5, Lisinac 14, De Angelis (L) ne. All. Lorenzetti.
Arbitri: Adler (Ungheria) e Guillet (Francia).
Note: Incontro disputato a porte chiuse. Karlovarsko: battute vincenti 6, battute sbagliate 21, attacco 45%, ricezione 42%-10%, muri 7, errori 30. Trento: battute vincenti 5, battute sbagliate 19, attacco 57%, ricezione 64%-35%, muri 8, errori 32.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI