Foto Lega Pallavolo Serie A

Una Kioene Padova in emergenza fa soffrire fino all’ultimo la Gas Sales Bluenergy

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Va alla Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza il primo round del turno preliminare dei Play Off Scudetto: i biancorossi devono sudare sette camicie per rimontare lo svantaggio iniziale e imporsi per 3-1 su una combattiva Kioene Padova, che lotta con le unghie e con i denti nonostante l’emergenza. I patavini, oltre all’assenza già nota di Shoji, dopo pochi punti devono infatti fare i conti anche con quella di Toncek Stern, infortunatosi alla caviglia e sostituito dal giovane Casaro.

Ciò nonostante, la partita resta una battaglia fino alla fine e si risolve soltanto sul 32-30 del quarto set, dopo una serie di match point annullati dagli ospiti. Trascinatori per Piacenza Georg Grozer, mvp del match con 19 punti di cui 4 ace, e capitan Clevenot, che mette a referto 15 punti con il 64% in attacco. Piacenza, dunque, si porta avanti nella serie 1-0, ora il prossimo appuntamento è domenica 28 febbraio in Veneto.

La cronaca:
Lorenzo Bernardi si affida al sestetto formato da Baranowicz al palleggio, Grozer opposto, Polo e Mousavi al centro, Russell e Clevenot in banda e Scanferla libero.

L’equilibrio iniziale è subito rotto dalla serie positiva di Grozer al servizio: il tedesco porta avanti i suoi sul 4-2. Cuttini perde Stern per un problema alla caviglia sinistra ma Padova riesce comunque a trovare la parità. Piacenza torna a spingere al servizio e guadagna terreno (11-6). Volpato e compagni non si scompongono e riescono ad accorciare il distacco, fino a passare avanti con un attacco out di Grozer (14-15). Nel finale i patavini trovano un break con il primo tempo di Vitelli e l’attacco out di Russell (21-24) e chiudono il set a loro favore complice l’errore al servizio di Grozer (22-25).

Nel secondo parziale è ancora una volta Grozer con due attacchi consecutivi a trovare il break che porta avanti Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (9-7). I patavini non fanno scappare i padroni di casa e si riportano in parità con un bel colpo Bottolo che pizzica la linea (12-12). Con Russell e Grozer i biancorossi vanno 16-14 e Cuttini chiama time out. Piacenza è in fiducia e allunga ancora (21-17) ma Padova non molla e resta vicina. La pipe ben giocata da Baranowicz per Russell chiude la frazione di gioco a favore dei biancorossi (25-22).

In avvio di terzo set partenza sprint per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che grazie alla serie vincente di Grozer al servizio vola sul 5-1. Coach Cuttini richiama i suoi con un time out e manda in campo Ferrato per Tusch. Nel campo di Piacenza invece Candellaro ha preso il posto di Mousavi. I biancorossi procedono spediti, scappando via (17-10), mentre Padova tenta la risalita ma rimane distante. Un potente colpo di Grozer chiude il set e porta i padroni di casa avanti (25-19).

Meglio Kioene Padova a inizio del quarto parziale con Clevenot e compagni costretti a inseguire (3-6). I biancorossi rimangono in scia e con la coppia Russell-Clevenot vanno sul 6-6; Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza mette la freccia e con la pipe di Russell allunga 10-8. Il set si accende nelle fasi finali: Padova accorcia con l’ace di Milan (20-19) e poi la parità con l’errore di Russell (20-20). I padroni di casa tengono ma si va ai vantaggi, con un set point anche per la Kioene sul 24-25 siglato da Milan. Le squadre rispondono colpo su colpo e alla fine è Piacenza a spuntarla, complice l’attacco out di Bottolo dopo la decisione al Video Check (32-30).

Alberto Polo:C’è un po’ di rammarico per non essere riusciti a portare a casa il primo set dopo un buon inizio, eravamo avanti 12-6 ma non siamo stati bravi a gestire il vantaggio. Situazioni come questa le abbiamo vissute durante la stagione. Quella di oggi non è stata di certo la nostra migliore prestazione, è però la nostra quinta vittoria di fila. Ora bisogna pensare subito alla sfida in programma domenica prossima. Il nostro obiettivo è quello di chiudere la serie già alla prossima occasione“.

Mattia Bottolo: “Peccato per non aver portato la partita al quinto set. L’assenza di Stern ha pesato, ma credo che Casaro abbia fatto una grandissima partita. Ciò che si è visto è stata non solo la nostra reazione, ma anche la costante capacità di divertirci. Dovremo mettere la stessa grinta anche in Gara 2, dato che è il nostro punto di forza e abbiamo dimostrato tutta la stagione di non demoralizzarci mai anche dopo un set o una partita persa“.

Jacopo Cuttini: “Abbiamo incontrato una corazzata. Eppure, anche dopo l’uscita di scena del nostro opposto che avrebbe tagliato le gambe a chiunque, siamo riusciti a reagire alla grande. Rimane il rammarico per non aver portato la partita al tie break, ma sono davvero felice dell’ingresso in campo di tutti i giocatori e del fatto che mi sia divertito con loro nel vederli giocare. Stern? Distorsione, ora dovremo valutare l’entità dell’infortunio“.

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Kioene Padova 3-1 (22-25, 25-22, 25-19, 32-30)     
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Polo 6, Russell 15, Grozer 19, Clevenot 15, Mousavi 4, Baranowicz1, Scanferla (L); Candellaro 4, Tondo, Antonov 2, Botto. N.E.: Izzo, Fanuli (L) Coach: Lorenzo Bernardi.
Kioene Padova: Stern, Vitelli 5, Volpato, Bottolo 21, Tusch 1, Wlodarczyk 12, Danani (L); Ferrato 1, Casaro 10, Canella 4, Merlo. N.E: Fusaro, Gottardo (L). Coach: Jacopo Cuttini.           
Arbitri: Lot-Zavater. 
Note: Durata: 29’, 29’, 24’, 44’. Tot. 2H 06’. Servizio: Piacenza errori 25, ace 6; Padova errori 27, ace 6. Muro: Piacenza 9, Padova 7. Ricezione: Piacenza 45% (22% prf), Padova 53% (29% prf). Attacco: Piacenza 38%, Padova 44%

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI