Cester: “Monza squadra forte che conosciamo bene”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Lega Pallavolo Serie A
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione


Ha ripreso a lavorare nella mattinata di oggi la Tonno Callipo Calabria: meno otto alla prima gara dei quarti di finale dei play off scudetto contro Monza. Dopo il weekend libero Saitta e compagni sono tornati stamani in palestra per il lavoro fisico e proseguiranno oggi pomeriggio al palasport per una seduta tecnica. La storica ‘Missione Play Off’ iniziata all’indomani della regular season prosegue in casa-Callipo con l’ultima settimana di preparazione prima dell’esordio all’Arena di Monza. Lavoro alternato tra sala pesi e sedute tecnico-tattiche nel programma stilato da coach Valerio Baldovin ed il suo staff. Un traguardo quello dei play off che, come hanno già sottolineato Abouba e Rizzo, non soddisfa le ambizioni dei calabresi. La squadra giallorossa vuole infatti dare un buon seguito allo storico quinto posto, mai ottenuto prima nella vita societaria della Tonno Callipo Calabria, e ben figurare nei play off contro la Vero Volley Monza sarà senza dubbio un modo opportuno per farlo. Concentrazione, dunque, già alta nel gruppo vibonese, consapevole di dover iniziare bene questa serie che vedrà primeggiare chi si aggiudicherà due gare su tre. Ecco quindi che gara-1 a Monza il 9 marzo (ore 18.00 – diretta Eleven Sports) sarà già importante per iniziare la serie col piede giusto, ovviamente con la consapevolezza della forza della formazione brianzola, capace di risalire in classifica dopo un inizio opaco con annesso cambio in panchina, da Soli ad Eccheli.


Terzo appuntamento con la rubrica ‘Missione Play Off‘ ideata con l’intento di accompagnare la palpitante attesa degli imminenti quarti di finale play off scudetto direttamente con la voce degli attori principali della Tonno Callipo. Questa volta ad occupare la scena è il centrale veneto Enrico Cester che ha chiuso una stagione regolare ricca di soddisfazioni, occupando posizioni di tutto rispetto nelle classifiche individuali.


L’esperto centrale di Motta di Livenza ha disputato tutte e 22 le gare da calendario, accumulando ben 84 su 85 set giocati. È il quinto realizzatore di squadra con i suoi 148 punti, di cui 9 ace, con 96 attacchi vincenti. Score che lo piazza al 15esimo posto tra i centrali di Superlega, migliorando di ben 11 posizioni rispetto alla scorsa stagione, seppur monca delle ultime quattro gare a causa della sospensione del torneo per la pandemia. Ottimo anche il sesto posto finale nella classifica dei block totalizzandone 43, di cui 6, con cui ha conquistato il primato personale in una gara, nell’ultima contro Civitanova.

Durante la video intervista, Cester ha commentato: “Bellissima stagione, siamo stati tutti contenti nel raggiungimento di questo obiettivo. Dopo aver fatto molto lavoro in palestra, ora ci concentreremo sulle contromisure al nostro avversario, Monza, che conosciamo bene. La stagione credo sia da incorniciare e da ricordare, grazie a quell’alchimia che si è creata nel nostro gruppo portandoci a vittorie memorabili come quelle di Civitanova e Modena. Si è creato davvero un bel gruppo di lavoro soprattutto in palestra. Monza è una squadra forte che dopo il cambio di allenatore ha avuto una bella energia, con un buon gruppo ed un opposto giovane ma che sta facendo molto bene. Ritrovano anche Holt, altro giocatore di esperienza. Ci resta l’amaro in bocca per aver perso qualche punto nella parte finale della stagione, però ci sta avendone magari preso qualcuno in gare proibitive. Un torneo particolare per l’assenza del pubblico: strano andare in battuta in un silenzio assordante, è stato davvero complicato. Aver contribuito a questo risultato storico per la Callipo mi emoziona e mi riempie di orgoglio, per tutti noi giocatori è davvero un onore”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Bisotto ripercorre “un’annata da ricordare” in attesa della prossima stagione a Civitanova

Superlega Maschile

Dopo una stagione agonistica così elettrizzante non è semplice fermarsi, tanto è vero che il libero biancorosso Francesco Bisotto, rientrato pochi giorni fa in Piemonte per una parentesi con la famiglia, continua ad allenarsi tutti i giorni a suon di pesi e intende tenersi attivo d’estate con il beach volley.

“Mi concederò anche una vacanza per un po’ di relax – svela con il sorriso il tesserato della Cucine Lube Civitanova che in una delle fasi delicate dei Play-Off Scudetto ha sostituito l’indisponibile Fabio Balaso sfornando performance applauditissime, con tanto di titolo di MVP in Gara 4 di Semifinale contro la Sir Susa Vim Perugia –. Per me si è chiusa un’annata da ricordare, con l’eredità delle tante emozioni per aver lottato a questi livelli e della consapevolezza acquisita dei miei mezzi. Penso già al futuro, questo bel gruppo è atteso da nuove battaglie sportive”.

Proprio come il suo capitano e compagno di reparto, Bisotto ama lavorare a testa bassa e con grande umiltà.
“Mi fa un po’ effetto quando mi fermano per strada e mi riconoscono – ammette l’atleta – Non sono abituato, ma è un piacere ricevere complimenti e intrattenersi con gli appassionati di pallavolo per una foto. Questo non cambia il mio approccio all’attività!”.

Anche perché al libero cuciniero ciò che manca di più non sono i cori, gli applausi e le partite di cartello.
“Per me è dura rinunciare alla quotidianità degli allenamenti in palestra con i compagni – racconta il giocatore classe 2002 -. Il nostro è un gruppo molto unito. Mi sono trovato bene anche nella prima stagione, ma quest’anno si è creato tra noi un legame speciale e c’era sempre voglia di stare tutti insieme. Forse i dieci giorni di convivenza in Brasile durante il Mondiale per Club hanno giocato un ruolo rilevante nel processo di crescita!”.

‘Biso’, come lo chiamano un po’ tutti a Civitanova, si è integrato alla perfezione. Tra l’altro la SuperLega Credem Banca 2025/26 avrà un sapore particolare per lui, visto che al terzo campionato in maglia Lube il destino gli riserverà il primo derby personale nella massima serie con Cuneo, Club che lo ha lanciato in Serie A nella città di origine.
“Sarà bello vedere tanti volti noti – spiega il numero 6 del sodalizio cuciniero -. Ho un buon rapporto anche con lo staff e la tifoseria del Club piemontese, sarà affascinante una reunion da avversario!”.

(fonte: Cucine Lube Civitanova)