Daniele Mazzone: “Il mio futuro? Rimarrò a Modena. Ora testa a Gara 2”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Modena Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Tutto pronto in casa Leo Shoes Modena per Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto contro la Cucine Lube Civitanova. Oggi alle ore 17.30 al Pala Panini, la squadra di Andrea Giani dovrà tassativamente vincere per allungare la serie e sperare di centrare l’accesso alla semifinale. Non sarà certo facile anche se dall’altra parte della rete mancheranno ancora De Cecco e Leal, fuori per Covid, ma Petric e compagni dovranno giocarsi il tutto e per tutto.

A presentare il match, come riportato su Il Resto del Carlino Modena, Daniele Mazzone, ospite ieri sera di ‘Barba e Capelli’ su Trc: «Domenica abbiamo affrontato i punti e gli errori in maniera remissiva, senza osare. Questo non deve più accadere».

Allora la mentalità dovrà essere diametralmente opposta a quella mostrata all’Eurosuole Forum: «Non gioco mai da outsider, gioco sempre per vincere indipendentemente dal fatto di essere favorito o meno – racconta Mazzone parlando delle pressioni create dalle assenze eccellenti in casa Lube -. Può essere che qualche calcolo ci abbia condizionato durante la stagione, vedi nella bolla di Champions League a Modena contro il Roeselare o nel match di ritorno con Perugia, sempre in Champions. Perché entriamo in campo timorosi? Non lo so, so che io ho sempre la mia routine perché non voglio incorrere in questo errore. È chiaro anche che il secondo set di gara 1 poteva girare la partita, lo dicevo anche mentre ero in panchina, ero convinto che se avessimo vinto quello avremmo vinto 3-1. Però non abbiamo sfruttato alcune occasioni con Kovar e Anzani in prima linea, leggendoli male».

Molto, come detto, dipenderà dall’aggressività del gioco e della battuta dei gialloblù, compresa quella di Mazzone, spesso determinante in stagione ma non domenica: «Mi ha aiutato molto Giani, nel sapermi prendere e farmi cambiare la tipologia di servizio» racconta il centrale che, al termine della trasmissione, ha anche parlato del suo futuro: «Rimarrò a Modena, vi lascio poca suspense. Ci sono stati interessamenti che mi fanno piacere, sarebbe un problema il contrario, ma ho altri due anni di contratto in giallolbù, questa è la piazza migliore che ci sia».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off 5° posto, Milano affronta Verona. Kaziyski: “Vogliamo partire con il piede giusto”

Superlega Maschile

Inutile nasconderlo, quella di sabato sera potrebbe già essere l’anticipo di una delle due semifinali se non addirittura della finale di Play Off 5° Posto Credem Banca. Allianz Milano fa visita a Rana Verona nella sua tana, il Pala Agsm AIM per la prima giornata di questa coda di campionato che assegna l’ultimo posto per l’Europa, la partecipazione alla Cev Challenge Cup. 

Prima battuta alle 20, arbitrano Alessandro Pietro Cavalieri e Veronica Mioara Papadopol (3° Luca Cecconato), al video check Ivan Spiazzi, segnapunti Federico Ferrara. La partita viene trasmessa in diretta streaming su VBTV. Difronte gli scaligeri che hanno chiuso al quarto posto la regular season prima di uscire dai quarti di finale contro Piacenza e i meneghini, finiti sesti e eliminati nella serie da Civitanova. 

Entrambe le formazioni cercano rivincita in questo girone. In stagione regolare c’era stata una vittoria per parte, entrambe fuoricasa per 3-1. Verona ha vissuto un finale di stagione regolare e un Play Off quantomeno complicato. Avvicendamento in panchina, via Rado Stoytchev, squadra affidata al secondo Dario Simoni, infortunio a Rok Mozic dopo quello ben più grave di Donovan Dzavoronok, Keita lasciato inizialmente in panchina. Rana Verona insomma, che in stagione è arrivata alla finale della Del Monte Coppa Italia, vuole ripartire a tuono per costruire quella che potrebbe essere l’anticamera del prossimo campionato. 

Altrettanto ambiziosa è però Allianz Milano uscita in gara 4 dai quarti di finale sia di SuperLega sia di Coppa contro la stessa squadra, arrivata a un soffio anche dai quarti di Champions nella sua prima storica partecipazione. E’ la partita tra due grandi insomma, in parte deluse da una stagione in cui hanno raccolto meno di quello seminato. Le stelle di Allianz e di Rana, alcune delle quali ai saluti vorranno dare tutto quello che hanno nel girone per guadagnarsi la semifinale.

Si tratta della partita numero 30 tra i due tem, con 17 successi Verona e 12 Milano. Tre gli ex in campo: Marco Vitelli a Milano nel 2022/23, 2023/24; Edoardo Caneschi a Verona nel 2020/21 e Matey Kaziyski a Verona nel 2018/19, 2019/20, 2020/21.

Il centrale di Milano, Caneschi è alla sua partita numero 300 e a -6 attacchi vincenti dai 100 in stagione. Yacine Louati è a 1 punto dai 900 in carriera. Per quanto riguarda gli altri possibili record, Otsuka cerca il suo centesimo attacco vincente (-10), a Matey Kaziyski mancano 15 attacchi vincenti per farne cento nei Play Off 5° posto e a 19 punti dai 6.300 in carriera. Sul fronte veronese Noumory Keita - 15 punti ai 600 stagionali in tutte le competizioni. Aidan Zingel - 3 punti ai 200 nei Play Off 5° posto, Francesco Sani - 2 attacchi vincenti ai 200 in carriera.

Sono tre le partite casalinghe per la squadra del presidente Lucio Fusaro e due quelle esterne (in virtù del ranking stagionale) nel gironcino di sola andata con le quattro squadre uscite dai quarti di finale Play-Off oltre alla nona e decima della stagione regolare. Domenica 13 aprile alle 18 all’Allianz Cloud arriverà invece la Valsa Group Modena. Sempre nell’ex Palalido la terza giornata, venerdì 18 aprile alle 20.30 contro la Sonepar Padova. Trasferta al PalaSavelli di Porto San Giorgio contro la Yuasa Battery Grottazzolina mercoledì 23 aprile alle 20.30 e infine l’ultima gara interna alle 17.30 del 27 aprile contro il Cisterna Volley all’Allianz Cloud.

Tutte le sfide saranno trasmesse in diretta su VBTV, mentre la fase finale (Semifinali e Finale) sarà in diretta anche su DAZN. La prima giornata dopo l’anticipo di Verona-Milano vedrà alle 18 di domenica 6 aprile, la Valsa Group Modena attenderà la Sonepar Padova, mentre alle 19 Cisterna Volley ospiterà tra le mura amiche Yuasa Battery Grottazzolina. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali (3 maggio) e Finale (10 maggio) in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2025/26.

Matey Kaziyski (Allianz Milano): "È la prima gara della competizione per il 5º posto. Dobbiamo partire carichi, ma anche attenti, perché affrontiamo la Rana Verona, una squadra che si è dimostrata forte durante il campionato di SuperLega Credem Banca e soprattutto nel torneo della Del Monte Coppa Italia. E, per di più andremo a casa loro. La mia speranza è che questa coda del campionato possa partire con il piede giusto, non necessariamente con una vittoria (anche se sarà ovviamente ben accetta), ma per prendere subito un buon ritmo di gioco, così da arrivare fino in fondo a questo girone giocando una pallavolo di alto livello”.

1ª Giornata 5° Posto Girone - Play Off 5° Posto Credem Banca - Girone
Sabato 5 aprile, ore 20.00
Verona - Milano
Domenica 6 aprile, ore 18.00

Modena - Padova
Domenica 6 aprile, ore 19.00
Cisterna - Grottazzolina

2ª Giornata 5° Posto Girone - Play Off 5° Posto Credem Banca - Girone
Sabato 12 aprile, ore 20.00
Verona - Cisterna
Domenica 13 aprile, ore 16.00
Padova - Grottazzolina
Domenica 13 aprile, ore 18.00
Milano - Modena

3ª Giornata 5° Posto Girone - Play Off 5° Posto Credem Banca - Girone
Venerdì 18 aprile, ore 20.30
Milano - Padova
Sabato 19 aprile, ore 17.30
Modena - Cisterna
Sabato 19 aprile, ore 20.30
Grottazzolina - Verona

(fonte: Allianz Milano)