Di Redazione
Dopo la giornata nera vissuta domenica scorsa in Veneto, l’Exacer Montale torna sul taraflex di casa per un match dall’alto coefficiente di difficoltà. Per la 4ª giornata della Pool “Salvezza”, infatti, a Castelnuovo Rangone arriva l’Itas Città Fiera Martignacco.
Praticamente un mese dopo l’ultima volta, le nerofucsia di coach Tamburello possono tornare a solcare il taraflex di casa. Era il 24 febbraio, infatti, quando Aguero e compagne, al “PalaMagagni”, disputavano l’ultima gara della Regular Season contro Pinerolo. È un momento delicato in casa Montale, non solo per la classifica precaria, ma soprattutto per quanto concerne il momento. Il non aver conquistato punti domenica scorsa, ha certamente inciso sul morale delle nerofucsia, che nella sfida di domenica dovranno esser brave a ritrovare la giusta compattezza per venir fuori da questa situazione. Come se non bastasse, in Emilia arriva la squadra probabilmente più in forma di questa Pool, che domenica scorsa ha battuto la capolista Busto Arsizio e adesso ha messo nel mirino il primo posto, l’unico utile per poter disputare gli spareggi play-off per la promozione in Serie A1. Sono ventisette i punti in classifica per le friulane, undici in meno rispetto alle nerofucsia che non vincono dal 30 dicembre scorso. Due i precedenti tra queste due squadre: il primo risale al 13 ottobre 2019, con Montale che vinse 3-1 davanti al pubblico di casa e conquistò la sua prima storica vittoria in Serie A2; mentre al ritorno (8 dicembre 2019) ebbe la meglio Martignacco (3-1). A presentare il match di domani contro le friulane è la schiacciatrice Sophie Andrea Blasi. Ecco le sue parole.
“La sconfitta con Montecchio è stato un duro colpo. Le vicentine hanno giocato una pallavolo molto veloce e questo ci ha messo in difficoltà nei nostri fondamentali di muro/difesa. Potevamo a mio avviso forzare maggiormente la battuta in modo da creargli dei problemi nella loro costruzione di gioco. La forma di Martignacco? Diciamo che in questo momento ogni avversario per noi è uguale, non guardiamo se occupa i primi posti della classifica o gli ultimi. Dobbiamo trovare un po’ di continuità al nostro campionato e giocare a mente libera, consapevoli delle nostre capacità. È vero abbiamo assolutamente bisogno di punti per poterci salvare ma in campo dobbiamo rimanere concentrate, non pensare alla classifica, fare il nostro gioco con determinazione e un pizzico di cinismo. Come si esce da questa situazione? Dobbiamo allenarci con grande intensità e rimanere unite. Sappiamo che le sconfitte fanno parte del gioco e anche se, a volte, la delusione è tanta, siamo determinate a ripartire e a combattere fino alla fine.”
Il fischio d’inizio tra Exacer Montale e Itas Città Fiera Martignacco è fissato per le ore 17:00 di domani, domenica 21 marzo, presso la palestra “Vezio Magagni” di Castelnuovo Rangone (MO). Gli arbitri del match saranno Sergio Jacobacci e Luca Cecconato (segnapunti: Daniele Rossi). La gara si giocherà a porte chiuse ma sarà possibile seguirla online grazie alla diretta streaming che andrà in onda su LVF TV (www.lvftv.com).
(Fonte: comunicato stampa)