Di Redazione
Si impone l’Avimecc Modica nell’ultimo derby siciliano del Girone Blu di Serie A3: la Sistemia LCT Saturnia Aci Castello cade in tre set in una partita ormai ininfluente per la classifica. I ragusani erano infatti già matematicamente sicuri del primo posto in classifica e della qualificazione agli ottavi dei play off, in cui affronteranno Tuscania; ultimi e già fuori dai giochi i catanesi.
Il risultato finale non rende però giustizia alla squadra di Maurizio Lopis che, nonostante una formazione ancora rimaneggiata, ha dato filo da torcere fino all’ultimo ai padroni di casa sia nel primo, sia nel terzo set. Per Modica buona prestazione di Martinez, Garofolo e Chillemi che hanno tenuto testa al solito Dahl, autore di altri 23 punti.
La cronaca:
Il primo set inizia con una gestione di vantaggio da parte della formazione di Aci Castello. Chillemi e compagni sembrano prendere sottogamba la sfida, in parte considerata la classifica e in parte considerato il blasone dell’avversario. L’inizio vede il tabellone del Palarizza indicare il punteggio di 4-8 che si porta avanti fino al 14-16. La differenza tecnica porta comunque Modica a completare una rimonta fino al 21-20, chiudendo il set a oltranza col punteggio di 27-25.
Il secondo set mostra maggiormente le qualità in campo e la voglia di chiuderla da parte della formazione della contea. Bua decide di mandare in campo Imbesi e dare spazio a chi lo merita, con una buona risposta dai suoi ragazzi che si portano in vantaggio fino al 16-12, guadagnandosi un grande divario che porta le formazioni sul punteggio di 21-15. Gli ospiti provano una mini rimonta che li porta al 21-19, ma tanto non basta con Busch e compagni e chiudono sul 25-19.
Il terzo set serve a chiudere la gara e pensare subito alle prossime fasi. Il vantaggio iniziale è di 8-6 che da l’impressione di un ultimo set equilibrato, la spinta di Modica porta la formazione al 16-12 in un vantaggio che da sicurezza. La sicurezza porta anche distrazione ma il vantaggio non sembra mai essere a rischio, il finale di 25-23 firmato da Imbesi chiude una sfida che regala gioie a tutta la società modicana, pronta a misurarsi con i play off.
Avimecc Modica-Sistemia LCT Saturnia Aci Castello 3-0 (27-25, 25-19, 25-23)
Avimecc Modica: Tulone 2, Chillemi 11, Raso 8, Martinez 12, Busch 8, Garofolo 11, Dormiente (L), Nastasi (L), Battaglia 1, Cuti 1, Imbesi 4. N.E. Bonsignore. All. Bua.
Sistemia LCT Saturnia Aci Castello: Pugliatti 2, Chiesa A. 5, Andriola 2, Dahl 23, Di Franco 3, Fasanaro 2, Saraceno 4, Zito (L), Reina 1, Pricoco 6, Chiesa M. 0, Sciuto 0. N.E. All. Lopis.
Arbitri: Pecoraro, Guarneri.
Note: Durata set: 27′, 22′, 25′; tot: 74′.
(fonte: Comunicato stampa)