Di Redazione
Se il buon giorno si vede dal mattino, sarà una finale combattutissima quella per il titolo nazionale in Polonia: il primo round tra Developres SkyRes Rzeszow e Chemik Police si decide in favore delle padrone di casa dopo una lunga battaglia in cinque set e un tie break in assoluto equilibrio fino al 12-12 (25-20, 29-31, 22-25, 25-22, 15-13 i parziali). La vittoria del Developres assume un valore ancora maggiore perché ottenuta senza Kiera Van Ryk, che dopo aver realizzato 23 punti è dovuta uscire per un problema al piede nel corso del terzo set; al suo posto Aleksandra Rasinska, che non l’ha fatta rimpiangere con altri 12 palloni messi a terra.
Decisivi per la vittoria di Rzeszow sono anche la grande prova di Jelena Blagojevic, premiata come MVP dall’alto dei suoi 22 punti (46% di efficacia) e gli 8 muri-punto di Zuzanna Efimienko. Il Chemik prova ad affidarsi alla solita Jovana Brakocevic (32 punti, ma con 4 errori e 5 murate) e ai muri di Agnieszka Kakolewska, inizialmente in panchina ma subentrata già nel primo set a Baijens; è invece rimasta fuori per tutta la partita Strantzali, con la coppia Grajber–Medrzyk titolare in posto 4. La serie decisiva proseguirà martedì 13 aprile con Gara 2 a Police.
“Era importante prendere fiducia – sorride Blagojevic nell’intervista realizzata in italiano dalla PLS – perché con il Chemik abbiamo sempre perso 13-15 al quinto… La partita è stata veramente difficile, loro hanno fatto vedere come si fa a giocare duro. Dopo il secondo set perso ai vantaggi ci siamo dette che dovevamo andare avanti e sostenerci l’una con l’altra, e così è stato“.
“Sicuramente è stata una partita molto tosta – commenta Brakocevic – tutte e due le squadre hanno combattuto fino all’ultimo punto. Loro ci tenevano tantissimo a vincere in casa, ma è soltanto la prima di una serie lunga e penso che dobbiamo prendere le cose buone di questa partita. Non credo che si debba cambiare tanto: abbiamo giocato una partita valida, ma abbiamo avuto un po’ di alti e bassi nella concentrazione. Dobbiamo cercare di avere più equilibrio, ma non dobbiamo inventarci nulla“.
(fonte: Tauronliga.pl)