Di Redazione
La Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo non demorde e conquista Gara 1 dei quarti di finale dei Play Off in casa contro la Conad Reggio Emilia. Nonostante l’improvvisa assenza di Codarin, infortunatosi nell’allenamento di ieri sera, i ragazzi di coach Serniotti hanno saputo rispondere da gruppo e affrontare in modo positivo il primo turno di questi play off.
La cronaca:
Cuneo parte con Pistolesi in palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Bonola centro, Tiozzo e Preti schiacciatori e Catania libero. Coach Mastrangelo schiera Pinelli in palleggio, Bellei opposto, Mattei e Scopelliti al centro, Maiocchi e Ippolito schiacciatori e Morgese libero.
Buona partenza dei padroni di casa che si portano avanti. Sul 6-2 l’ace al servizio di Preti induce coach Mastrangelo a chiamare il primo time out del match. Wagner e Preti macinano punti, ma Ippolito e Bellei recuperano e sorpassano (12-11). Coach Serniotti non vuol rischiare che gli avversari prendano il largo e sul 12-14 chiama il primo time out biancoblù.
Procede punto a punto il gioco, Cuneo recupera al 15. Preti vola sopra il muro avversario e trova il 19-18, subito dopo è l’opposto brasiliano a fare il solco nel campo emiliano con un ace che porta inevitabilmente al time out degli ospiti (20-18). Riprende il gioco ed è ancora Wagner a mettere sotto pressione la difesa avversaria. La slash di Bonola trova il 24-20 e Wagner firma il 25-21 che consegna il primo set a Cuneo.
Inversione di rotta a inizio frazione: Reggio Emilia si porta avanti mentre la squadra di casa commette qualche errore di troppo. Con Wagner e Preti in attacco e il muro di Sighinolfi, Cuneo prova a restare attaccato agli avversari (6-7), ma i reggiani allungano e coach Serniotti chiama il time out sul 6-10. Si torna in campo e Wagner con un attacco in diagonale manda Sighinolfi dai nove metri, che batte su Mattoiocchi (7-10). L’attacco in lungo linea di Preti viene ravisato out dal video check, ma Bellei al servizio trova la rete e il parziale è di 9-11.
Ottima la prestazione di Catania in difesa. Bene Preti che recupera l’errore di prima, sbaglia invece Bonola. Maiocchi al servizio trova l’ace e la panchina cuneese chiama il time out (10-15). Esce Maiocchi ed entra Ristic sul 16-18. Buona la pipe di Preti (17-21), ma Ristic risponde con una parallela vincente. Lo schiacciatore cuneese Alessandro Preti annulla il primo set ball reggiano (19-24), mentre il secondo è di capitan Pistolesi (20-24) ed è time out per coach Mastrangelo. Ristic chiude il set 20-25.
Le difese di Catania e Tiozzo in attacco portano Cuneo avanti 5-3 nel terzo set. Ippolito e compagni recuperano (6-6), ma l’errore al servizio dello stesso capitano reggiano segna il 7-6 per i cuneesi. Capitan Pistolesi trova ancora una volta il punto in attacco, bene Sighinolfi e Tiozzo a muro. Sale Tiozzo in attacco e si aggiudica il turno al servizio (15-11). Il muro reggiano non demorde, ma gli risponde Sighinolfi con un primo tempo in posto cinque, che gli vale il turno dai nove metri (16-13).
Difendono e contrattaccano gli emiliani e si portano a meno 1 dai padroni di casa, ed è time out per Cuneo (16-15). Le squadre rientrano in campo ed è Wagner ad effettuare il cambio palla e a portarsi alla battuta. Sugli scudi Preti che picchia forte sul muro avversario, che manda il pallone out, e coach Mastrangelo richiama i suoi (18-15). Al servizio l’opposto cuneese che mette in difficoltà Morgese, Ristic recupera e alza in bagher alto per Bellei che attacca out, ma non è convinto, la panchina chiama il video check che conferma l’esito a favore di Cuneo, ma per proteste all’opposto reggiano viene alzato il cartellino giallo (20-14).
L’ottima intesa tra Pistolesi e Wagner manda Preti al servizio che trova l’ace su Morgese (22-16) e gli emiliani esauriscono i tempi tecnici a disposizione. Sul 23-16 entra Suraci per Bellei e sul cambio palla successivo entra Bisotto per Preti nel giro dietro (23-17). Ristic mette out il servizio ed è 24-17 per Cuneo, che vede l’ingresso di Galaverna alla battua per Bonola. Il muro inequivocabile di Sighinolfi su Mattei chiude il set 25-17.
Inizio equilibrato nel quarto set, l’ace di Preti segna il 3 pari. I reggiani allungano, con Pistolesi al servizio i cuneesi si restano attaccati. Ottima l’intesa tra il capitano e Sighinolfi, che fa un solco nel campo avversario con il primo tempo e si porta ai nove metri (8-9). Sempre sugli scudi Preti, che blocca a muro Bellei e trova la parità (9-9). Bonola di seconda intenzione manda Preti al servizio (11-12) che infila due ace consecutivi che portano avanti Cuneo (13-12). Reggio risponde con un mani out di Ippolito, ma è ancora Preti a in pipe ad andare a terra per i biancoblù (14-13).
Il monster block di Sighinolfi su Scopelliti e l’out di Bellei vede coach Mastrangelo correre ai ripari e chiamare il time out (17-14). Maiocchi entra per Ippolito. Al servizio Sighinolfi (19-17) che batte su Ristic, lo stesso schiacciatore reggiano attacca sul centrale cuneese che la tiene e poi è Preti a metterla a terra (20-17). Bene Bonola, mentre è out il servizio di Wagner. Recupera in lungo linea Preti e va al servizio (22-19). Tiozzo trova il match point 24-19 e poi chiude 25-20.
Roberto Serniotti: “Siamo stati bravi, nonostante l’assenza improvvisa di Codarin il gruppo ha risposto in modo corale. Dal punto di vista tecnico non avevo problemi, perché Paolo (Bonola) l’ho alternato spesso durante l’anno e stasera ha giocato bene, ma può fare anche meglio di così; è un ragazzo di cui ho piena fiducia. Adesso si va a giocare da loro mercoledì e in trasferta è sempre tutto più complicato. Sarei contento già di riproporre una gara così e di ricevere come stasera“.
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-Conad Reggio Emilia 3-1 (25-21, 20-25, 25-17, 25-20)
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: Pistolesi 7, Tiozzo 12, Sighinolfi 6, Pereira Da Silva 18, Preti 21, Bonola 7, Vergnaghi (L), Bisotto (L), Catania (L), Galaverna 0. N.E. Gonzi, D’Amato, Chiapello. All. Serniotti.
Conad Reggio Emilia: Pinelli 0, Ippolito 11, Scopelliti 5, Bellei 16, Maiocchi 5, Mattei 11, Partesotti (L), Ristic 8, Morgese (L), Sesto 1, Suraci 0. N.E. Catellani, Loglisci. All. Mastrangelo.
Arbitri: Pristera’, Rossi.
Note: Durata set: 27′, 30′, 27′, 24′; tot: 108′. Cuneo: Ricezione positiva: 69%; Attacco: 48%; Muri 8; Ace 6. Reggio Emilia: Ricezione positiva: 57%; Attacco: 47%; Muri 10; Ace 3.
(fonte: Comunicato stampa)