Foto Lega Pallavolo Serie A

La Lube scatta subito avanti: 3-1 a Perugia in Gara 1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Salta subito il fattore campo nella Finale Scudetto di Superlega maschile: la Cucine Lube Civitanova batte la Sir Safety Conad Perugia al PalaBarton in Gara 1 e guadagna un vantaggio importante nella serie decisiva per il tricolore. Più convincenti i marchigiani della squadra di Heynen, che cambia spesso formazione ricorrendo a Muzaj nel ruolo di opposto in sostituzione di Ter Horst e non trovando se non a tratti il miglior Leon. Domenica alle 18 si tornerà in campo per Gara 2 all’Eurosuole Forum.

La partita

Squadre in campo con i sestetti tipo: Perugia propone Ter Horst nel ruolo di opposto, mentre nella metà campo biancorosso la diagonale di posto 4 è formata da Juantorena e Leal.

Nel parziale d’apertura il pallino è sempre nelle mani dei marchigiani, che provano la fuga affidandosi ai contrattacchi di Leal (6 punti, 67% sulle schiacciate) e Juantorena (18-15, il capitano firma 5 punti col 62% di efficacia in attacco), quest’ultimo vincente sul palleggio di Anzani, ma vengono riacciuffati da Leon e compagni (6 punti per il bomber di casa) a quota 19, con le bordate al servizio di Plotnyskyi e il muro vincente di Russo su Rychlicki. Decisivo risulta allora il successivo contrattacco vincente dell’opposto lussemburghese dopo una gran battuta di Simon, pallone che tocca terra scrivendo il 22-20 per la Lube, che chiuderà 25-23 con una battuta in rete di Ter Horst.

Il secondo set è invece a senso unico per i padroni di casa (Ter Horst 6 punti con l’80% in attacco), che schiacciano col 57% di efficacia contro il 44% degli ospiti e prendono un break importante sul 13-11 con un ace di Travica aiutato dal nastro, quindi allungano in maniera già decisiva col turno al servizio di Leon. Sir avanti addirittura 18-12 dopo il contrattacco vincente di Russo, un vantaggio troppo cospicuo per le velleità di rimonta dei campioni del mondo. Bravi a risalire prima fino al 19-21 con le battute di Leal, poi a trovare anche il 22-23 grazie a un muro di Rychlicki su Leon. Che si riscatta subito dopo guadagnando il set point, che verrà trasformato in maniera fortunosa (difesa con la spalla) ma efficace, da Travica (25-22).

Nel terzo parziale la Cucine Lube scappa subito in avvio grazie al gran turno in battuta di Juantorena, sul quale arrivano due muri consecutivi di Leal su Ter Horst (6-1). Sul 13-8 in favore dei marchigiani il tecnico di casa Heynen richiama subito in panchina l’olandese dando il campo a Muzaj, ma la mossa non basta alla sir per riacciuffare i cucinieri. Che sfoderano un Balaso formato gigante in seconda linea (spesso coadiuvato da Marchisio per la ricezione), e trovano il cambio palla con puntualità svizzera affidandosi soprattutto agli attacchi di Robertlandy Simon (7 punti, 88% in attacco) e Yoandy Leal (5 punti col 100% sulle schiacciate e 3 muri).

Nella metà campo Sir c’è in campo Muzaj anche in avvio di quarto parziale. Che vede la Cucine Lube scappare dopo il break conquistato con la battuta float di Anzani (12-9 con i contrattacchi di Simon e Juantorena), fino al massimo vantaggio che si registra sul 19-13 maturato dopo un attacco out di Perugia, certificato dal video check. Perugia, come nel set precedente, risale a -2 sfruttando le fiondante dai nove metri di Muzaj prima e Plotnyskyi poi (ace del 20-21). Il finale è una battaglia di muscoli e di nervi, che vede la Lube chiudere i conti con un Simon (21 punti, 77% in attacco, 1 ace e 3 muri) superlativo sia in fase di contrattacco (23-20) che a muro (24-20). Finisce 25-20, con Osmany Juantorena (15 punti, 52% in attacco) votato Mvp finale.

Fabio Balaso:È importante aver vinto Gara 1, non era facile riuscirci a Perugia. Siamo riusciti a portarla a casa e adesso dobbiamo provare a portarci sul 2-0, ma non sarà facile perché loro saranno ancora più agguerriti e cercheranno di spingere di più. Dobbiamo resistere, come d’altronde abbiamo fatto oggi. Nella prima parte di gara non siamo riusciti a sfruttare occasioni importanti soprattutto in contrattacco, poi però siamo migliorati in questo e abbiamo toccato tanti palloni a muro e in difesa. In ricezione abbiamo tenuto bene, anche se proveremo a lavorare ancora un po’ di più sui loro battitori più forti“.

Roberto Russo:Nei momenti che contavano loro hanno messo la palla per terra, noi abbiamo avuto un po’ di difficoltà. Dobbiamo cancellare questa partita e pensare solo a quello che abbiamo fatto di buono; bisogna spingere dal primo pallone, oggi lo abbiamo fatto ma siamo stati un po’ meno lucidi nei momenti clou. In Gara 2 dobbiamo andare lì con la consapevolezza dei nostri mezzi e cercare di fare bene. Simon me lo sognerò stanotte perché in attacco è fenomenale, io provo a dare sempre il massimo ma a volte non ci riesco; dobbiamo cercare di limitarlo. Cosa c’è da cambiare? Gli errori, ne abbiamo fatti troppi soprattutto in battuta, e poi dobbiamo vedere cosa non è andato a muro e in difesa“.

Sir Safety Conad Perugia-Cucine Lube Civitanova 1-3 (23-25, 25-22, 20-25, 20-25)
Sir Safety Conad Perugia: Travica 6, Leon Venero 17, Russo 7, Ter Horst 9, Plotnytskyi 9, Solé 8, Biglino (L), Vernon-Evans 0, Colaci (L), Zimmermann 0, Ricci 0, Muzaj 6, Piccinelli 0. N.E. Atanasijevic. All. Heynen.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Juantorena 15, Simon 21, Rychlicki 13, Leal 18, Anzani 3, Larizza (L), Balaso (L), Marchisio 0, Kovar 0. N.E. Yant Herrera, Diamantini, Hadrava, Falaschi. All. Blengini.
Arbitri: Goitre, Tanasi.
Note: Durata set: 32′, 32′, 28′, 36′; tot: 128′.

IL CALENDARIO
GARA 2
Cucine Lube Civitanova-Sir Safety Conad Perugia dom 18/4 ore 18.00

GARA 3
Sir Safety Conad Perugia-Cucine Lube Civitanova mer 21/4 ore 20.30

EV.GARA 4
Cucine Lube Civitanova-Sir Safety Conad Perugia sab 24/4 ore 18.00

EV.GARA 5
Sir Safety Conad Perugia-Cucine Lube Civitanova mar 27/4 ore 18.30

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI