Di Redazione
Terza gara di finale scudetto nella Tauron Liga polacca e terzo tie break, ma per la prima volta a vincere è la squadra ospite: il Chemik Police si impone per 2-3 (21-25, 25-21, 17-25, 25-17, 13-15) e prende il primo, piccolo vantaggio in una serie fin qui equilibratissima. Martedì sera, in Gara 4, la squadra di Akbas avrà la possibilità di giocarsi sul campo amico il match point per il titolo.
Come sempre la partita riserva grandi emozioni, anche se tutti i set sono nettamente condotti da una delle due squadre. Ad eccezione del quinto, in cui il Chemik deve recuperare dal 5-2 iniziale, pareggia a quota 6 e poi piazza sul 9-11 il break che riuscirà faticosamente a condurre in porto. Eroina della serata Agnieszka Kakolewska, che torna sugli alti livelli mostrati nella seconda parte della stagione piazzando 6 muri-punto dei 15 totali e un ottimo 8 su 11 in attacco; 18 punti anche per Brakocevic. Al Developres non basta portare 5 giocatrici in doppia cifra (Van Ryk top scorer con 23 punti) né piazzare 7 ace, di cui 3 di Stencel, anche perché il numero degli errori è troppo elevato.
“L’equilibrio è evidente – commenta Jovana Brakocevic – a questo punto si gioca soltanto con la voglia e la motivazione. Dopo tutte queste partite tra regular season, Coppa e finale ormai sappiamo tutto delle avversarie, si tratta solo di questo, ma non è facile essere continue con tutta la stanchezza che abbiamo accumulato. Faccio i complimenti a loro perché non hanno mai mollato, e anche alla mia squadra perché stiamo veramente tutto per difendere il titolo. Sarà tosta, non è ancora finita… ma sarebbe meglio chiudere a Gara 4, per la salute di tutti!“.
“Abbiamo giocato una buona partita – dice Jelena Blagojevic – ma gli ultimi due punti hanno fatto la differenza, e credo sia mancato un po’ di coraggio da parte nostra. Nella prossima gara dobbiamo spingere e metterci tutto il cuore per tornare qua sabato a giocarci il titolo. Io ci credo tanto, abbiamo fatto una bellissima stagione e sarebbe giusto finirla con una Gara 5“.
Intanto si va alla quarta partita anche nella finale per il terzo posto: dopo due vittorie dell’E.Leclerc Moya Radomka Radom, riapre infatti la serie il LKS Commercecon Lodz imponendosi per 2-3 (20-25, 25-17, 19-25, 25-19, 11-15) in casa delle avversarie.
(fonte: Tauronliga.pl)